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YZMT – MediumItaliaCina

YZMT - MediumItaliaCina è una rete di studiosi italiani interessati ai temi della comunicazione applicati al contesto cinese ed ai rapporti (effettivi e potenziali) fra Italia e Cina in questi ambiti.

Nel 2021 SICIO, in collaborazione col Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e Comunicazione interculturale dell'Università di Siena, organizza una serie di webinar bisettimanali YZMT che esplorano lo stato attuale dei media nella Repubblica Popolare Cinese. 

Ciascun seminario approfondisce uno specifico aspetto (da Internet al cinema, dalla TV alla comunicazione ambientale, dalla circolazione internazionale dei prodotti culturali ai videogiochi...) interrogandolo sotto quattro profili: storico, sociologico, culturale e geopolitico.

I seminari sono ad accesso libero e rivolti ad un pubblico specializzato (accademici, studenti, professionisti, giornalisti, policy-maker...) che voglia capire meglio la situazione dei media nella Repubblica Popolare Cinese.

 

Le seguenti domande servono da guida per le ricerche sui diversi tipi di medium cinese:

1. Quali sono gli snodi fondamentali dell'evoluzione storica del medium in esame?

2. Perché e sotto quali profili il medium in esame è rilevante oggi?

3. Che ruolo hanno le dinamiche globali rispetto a quelle specifiche cinesi nel dare forma al medium in esame?

4. Qual è o quale può essere il rapporto tra Italia e Cina rispetto al medium in esame?

 

Piattaforma: CISCO Webex

Durata totale: 60 minuti

Durata della relazione: 45 minuti

Durata della sessione di domande dei partecipanti e risposte del relatore: 15 minuti

Primo webinar: gennaio 2021

 

È possibile iscriversi registrandosi a quest'indirizzo.

Per informazioni, si prega di scrivere a stefano (dot) giovannini (at) unicatt (dot) it.

 

Calendario dei webinar:


27 Gennaio 17:00 - Matteo Tarantino, Il software open-source e la Cina

 

Per approfondire, il relatore consiglia le letture seguenti:

 

-  Lavagnino, A. e Mottura, B. (2016) Cina e modernità: cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio a oggi, Roma, Carocci;

 

-  Negro, G. (2018) The Internet in China. From Infrastructure to a Nascent Civil Society, Cham, Springer;

 

-  Lupano, E. (2016) La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive, Milano, Unicopli;

 

-  Shirk, S. L. (2016) Changing Media, Changing China, Oxford, Oxford University Press.


10 Febbraio 17:00 - Gianluigi Negro, L'evoluzione di Internet in Cina 

 

Per approfondire, il relatore consiglia le letture seguenti:

 

- Keane, M. & Chen, Y. (2017). Digital China: From cultural presence to innovative nation. Asiascape: Digital Asia, 4(1-2), pp. 52-75;

 

- Negro, G. (2014). Origini e Sviluppo di Internet. In M. Cucco (a cura di), La trama dei media: Stato, imprese, pubblico nella società dell'informazione (pp. 159-176). Roma: Carocci;

 

- 王梦瑶 、胡泳 (2016)中国互联网治理的历史演变,现代传播 (中国传媒大学学报),4;

 

- Repnikova, M. (2017) Media Politics in China: Improvising Power Under Authoritarianism, Cambridge, Cambridge University Press;

 

- Tarantino, M. (2020) Il tecno-dragone. L'immaginario tecnologico cinese ieri, oggi e domani, Milano, Vita e Pensiero;

 

- Thussu, D. K., De Burgh, H. & Shi, A. (Eds.) (2018) China's Media Go Global, Milton Park, Routledge;

 

- Zhao, Y. (2008) Communication in China, Lanham, Rowman & Littlefield;


24 Febbraio 17:00 - Giovanna Puppin, La pubblicità commerciale in Cina: passato, presente e futuro

 

In preparazione al webinar, la relatrice consiglia le letture seguenti:

 

- Marescialli, M. (1998) La pubblicità commerciale in Cina dalla fine degli anni '60 agli anni '90, Mondo Cinese, 99, pp. 19-31, https://www.tuttocina.it/Mondo_cinese/099/099_mare.htm;

 

- Puppin, G. (2020) Forty Years of the Return of Advertising in China (1979-2019): A Critical Overview, Journalism, Media and Cultural Studies, 15 (special issue "Advertising China") pp. 1-19, https://jomec.cardiffuniversitypress.org/articles/abstract/10.18573/jomec.201;

 

- 姚曦 、翁祺 (2019)中国广告产业四十年的回顾与思考,新闻爱好者,4,pp. 16-21.

 

E, per approfondire:
 
- Cheng, H. & Chan, K. (Eds.) (2009) Advertising and Chinese Society: Impacts and Issues, Gylling, Denmark, Copenhagen Business School Press;

 

- Puppin, G. (2014) Advertising and China: How Does a Love/Hate Relationship Work?, in A. Hulme (Ed.), The Changing Landscape of China's Consumerism, pp. 177-195, Oxford, Chandos/Elsevier.

 

- Wang, J. (2010) Brand New China: Advertising, Media, and Commercial Culture, Harvard, Harvard University Press;

 

- Li, H. (2016) Advertising and Consumer Culture in China, Cambridge, Polity.


10 Marzo 17:00 - Giuseppe Richeri, L’industria del cinema in Cina tra economia e soft power



24 Marzo 17:00 - Natalia Riva, La circolazione dei prodotti culturali italiani in Cina

 

In preparazione al webinar, la relatrice consiglia le letture seguenti:

 

- De Burgh, H. (2017) China's Media in the Emerging World Order, London, University of Buckingham Press.


14 Aprile 17:00 - Alessandra Lavagnino, Editoria e stampa, dalle certezze del passato alla complessità del presente



28 Aprile 17:00 - Valeria Varriano, Televisione e Cina: storia di una mutevole continuità



12 Maggio 17:00 - Emma Lupano, Baokan 报刊: la stampa cinese tra sfide globali e frontiere digitali



26 Maggio 17:00 - Martina Caschera, L'animazione in Cina: storia e prospettive



16 Giugno 17:00 - Stefano Giovannini, L’industria videoludica cinese



30 Giugno 17:00 - Laura De Giorgi, L'industria radiofonica cinese in prospettiva nazionale e internazionale


 


        YZMT 是一个意大利学者网。其研究分成两个部分:第一,它研究各种 关于中华人民共和国媒体的现象;第二,在该范围内它研究中意两国的关系。

        2021 年 1 月起每两周 “细瞅” 观象台与锡耶纳大学 “教育、人文科学和跨文化传播” 系将合作举行一系列 “YZMT” 在线研讨会,以使学者分享他们关于中国传媒的知识。每次研讨会将介绍一种关于中国媒体的话题,如网络、电影、电视、环保交流、文化产品的国际流通、电子游戏等。其中每种话题将从四个观点被分析:历史、社会学、文化以及地缘政治学。

        参与研讨会是免票的,研讨会的内容是针对专家(如学者、学生、内行、记者、政策人等)。这一系列研讨会将帮助参与者了解并理解中华人民共和国媒体的现状。

 

        指导中国媒体研究的关键问题如下:

        一、被研讨的媒体历史上经历过哪些关键演变阶段?

        二、被研讨的媒体今日为何重要?

        三、国内外动态的对被研讨的媒体影响如何?

        四、在被研讨的媒体范围内,中意两国关系现状如何并能变成怎样?

 

        平台:CISCO Webex

        总持续时间:60 分钟

        演讲持续时间:45 分钟

        问答(参与者提问,主讲人回复)持续时间:15 分钟

        初次:2021 年 1 月

 

        请单击此处报名。

        为了咨询,请写给 stefano (dot) giovannini (at) unicatt (dot) it

 

        在线研讨会日程表:


1月27日,17点钟 - Matteo Tarantino,《开源软件与中国》

 

主讲推荐以下进一步阅读:

 

-  Lavagnino, A.、 Mottura, B. (2016) Cina e modernità: cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio a oggi,罗马, Carocci;【意】

 

-  Negro, G. (2018) The Internet in China. From Infrastructure to a Nascent Civil Society,卡姆, Springer; 【英】

 

-  Lupano, E. (2016) La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive,米兰, Unicopli;【意】

 

-  Shirk, S. L. (2016) Changing Media, Changing China, 牛津, Oxford University Press。【英】


2月10日,17点钟 - Gianluigi Negro,《中国互联网演变》

 

主讲推荐以下进一步阅读:

 

- Keane, M. 、 Chen, Y. (2017) Digital China: From cultural presence to innovative nation,Asiascape: Digital Asia, 4(1-2), 52-75; 【英】

 

- Negro, G. (2014) Origini e Sviluppo di Internet, 在 M. Cucco (主编), La trama dei media: Stato, imprese, pubblico nella società dell'informazione,159-176,罗马, Carocci; 【意】

 

- 王梦瑶 、胡泳 (2016)中国互联网治理的历史演变,现代传播 (中国传媒大学学报),4;

 

- Repnikova, M. (2017) Media Politics in China: Improvising Power Under Authoritarianism, 剑桥, Cambridge University Press;【英】

 

- Tarantino, M. (2020) Il tecno-dragone. L'immaginario tecnologico cinese ieri, oggi e domani,米兰, Vita e Pensiero; 【意】

 

- Thussu, D. K.、 De Burgh, H.、 Shi, A. (主编) (2018) China's Media Go Global, 米尔顿公园, Routledge; 【英】

 

- Zhao, Y. (2008) Communication in China, 兰纳姆市, Rowman & Littlefield。【英】


2月24日,17点钟 - Giovanna Puppin,《中国商业广告:过去、现在和未来》

 

为了预备参加在线研讨会,主讲推荐以下参考资料:

 

- Marescialli, M. (1998) La pubblicità commerciale in Cina dalla fine degli anni '60 agli anni '90,Mondo Cinese,99,19-31, https://www.tuttocina.it/Mondo_cinese/099/099_mare.htm;【意】

 

- Puppin, G. (2020) Forty Years of the Return of Advertising in China (1979-2019): A Critical Overview, Journalism, Media and Cultural Studies,15 (special issue “Advertising China”), 1-19, https://jomec.cardiffuniversitypress.org/articles/abstract/10.18573/jomec.201;【英】

 

- 姚曦 、翁祺 (2019)中国广告产业四十年的回顾与思考,新闻爱好者,4,16-21.

 

另外,为了深入了解此话题,主讲推荐以下参考资料:

 

- Cheng, H.、 Chan, K. (主编) (2009)Advertising and Chinese Society: Impacts and Issues,Gylling,丹麦,Copenhagen Business School Press;【英】

 

- Puppin, G. (2014)Advertising and China: How Does a Love/Hate Relationship Work?,在 A. Hulme (主编),The Changing Landscape of China's Consumerism,177-195,牛津,Chandos/Elsevier;【英】

 

- Wang, J.(2010)Brand New China: Advertising, Media, and Commercial Culture, 哈佛, Harvard University Press;【英】

 

- Li, H. (2016) Advertising and Consumer Culture in China, 剑桥, Polity。 【英】


3月10日,17点钟 - Giuseppe Richeri,《中国电影产业及其与经济和软实力的关系》



3月24日,17点钟 - Natalia Riva,《意大利文化产品在中国的流通》

 

为了预备参加在线研讨会,主讲推荐以下参考资料:
 
- De Burgh, H. (2017) China's Media in the Emerging World Order, London, University of Buckingham Press. 【英】


4月14日,17点钟 - Alessandra Lavagnino,《出版与新闻界,从过去的确定性到现在的复杂性》



4月28日,17点钟 - Valeria Varriano,《电视与中国:一种可变连续性的历史》



5月12日,17点钟 - Emma Lupano,《在全球挑战与数码前线之间的中国报刊》



5月26日,17点钟 - Martina Caschera,《中国动画的历史与前途》



6月16日,17点钟 - Stefano Giovannini,《中国电子游戏产业》



6月30日,17点钟 - Laura De Giorgi,《自国内外角度分析中国广播产业》


 

YZMT - Materiali relativi ai webinar già conclusisi 有关已完成的在线研讨会的资料

Gianluigi Negro

10/02/2021 - 2021年02月10日

Gianluigi Negro

"L'evoluzione di Internet in Cina"

《中国互联网演变》

Matteo Tarantino

27/01/2021 - 2021年01月27日

Matteo Tarantino

"Il software open-source e la Cina"

《开源软件与中国》

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