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YZMT – MediumItaliaCina

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YZMT - MediumItaliaCina è una rete di studiosi italiani interessati ai temi della comunicazione applicati al contesto cinese ed ai rapporti (effettivi e potenziali) fra Italia e Cina in questi ambiti.

Nel 2021 SICIO, in collaborazione col Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e Comunicazione interculturale dell'Università di Siena, organizza una serie di webinar bisettimanali YZMT che esplorano lo stato attuale dei media nella Repubblica Popolare Cinese. 

Ciascun seminario approfondisce uno specifico aspetto (da Internet al cinema, dalla TV al software open-source, dalla circolazione internazionale dei prodotti culturali ai videogiochi...) interrogandolo sotto quattro profili: storico, sociologico, culturale e geopolitico.

I seminari sono ad accesso libero e rivolti ad un pubblico di varia specializzazione (accademici, studenti, professionisti, giornalisti, policy-maker...) che voglia capire meglio la situazione dei media nella Repubblica Popolare Cinese.

 

Le seguenti domande servono da guida per le ricerche sui diversi tipi di medium cinese:

1. Quali sono gli snodi fondamentali dell'evoluzione storica del medium in esame?

2. Perché il medium in esame è rilevante nella Cina odierna?

3. Che ruolo hanno le dinamiche globali rispetto a quelle specifiche cinesi nel dare forma al medium in esame?

4. Qual è o quale può essere il rapporto tra Italia e Cina rispetto al medium in esame?

 

Piattaforma: CISCO Webex

Durata totale: 60 minuti

Durata della relazione: 45 minuti

Durata della sessione di domande dei partecipanti e risposte del relatore: 15 minuti

È possibile iscriversi registrandosi a quest'indirizzo.

Calendario dei webinar:


27 Gennaio 17:00 - Matteo Tarantino, Il software open-source e la Cina

 

Per approfondire, il relatore consiglia le letture seguenti:

 

-  Lavagnino, A. e Mottura, B. (2016) Cina e modernità: cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio a oggi, Roma, Carocci;

 

-  Negro, G. (2018) The Internet in China. From Infrastructure to a Nascent Civil Society, Cham, Springer;

 

-  Lupano, E. (2016) La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive, Milano, Unicopli;

 

-  Shirk, S. L. (2016) Changing Media, Changing China, Oxford, Oxford University Press.


10 Febbraio 17:00 - Gianluigi Negro, L'evoluzione di Internet in Cina 

 

Per approfondire, il relatore consiglia le letture seguenti:

 

- Keane, M. & Chen, Y. (2017). Digital China: From cultural presence to innovative nation. Asiascape: Digital Asia, 4(1-2), pp. 52-75;

 

- Negro, G. (2014). Origini e Sviluppo di Internet. In M. Cucco (a cura di), La trama dei media: Stato, imprese, pubblico nella società dell'informazione (pp. 159-176). Roma: Carocci;

 

- 王梦瑶 、胡泳 (2016)中国互联网治理的历史演变,现代传播 (中国传媒大学学报),4;

 

- Repnikova, M. (2017) Media Politics in China: Improvising Power Under Authoritarianism, Cambridge, Cambridge University Press;

 

- Tarantino, M. (2020) Il tecno-dragone. L'immaginario tecnologico cinese ieri, oggi e domani, Milano, Vita e Pensiero;

 

- Thussu, D. K., De Burgh, H. & Shi, A. (Eds.) (2018) China's Media Go Global, Milton Park, Routledge;

 

- Zhao, Y. (2008) Communication in China, Lanham, Rowman & Littlefield;


24 Febbraio 17:00 - Giovanna Puppin, La pubblicità commerciale in Cina: passato, presente e futuro

 

Per approfondire, la relatrice consiglia le letture seguenti:

 

- Marescialli, M. (1998) La pubblicità commerciale in Cina dalla fine degli anni '60 agli anni '90, Mondo Cinese, 99, pp. 19-31, https://www.tuttocina.it/Mondo_cinese/099/099_mare.htm;

 

- Puppin, G. (2020) Forty Years of the Return of Advertising in China (1979-2019): A Critical Overview, Journalism, Media and Cultural Studies, 15 (special issue "Advertising China") pp. 1-19, https://jomec.cardiffuniversitypress.org/articles/abstract/10.18573/jomec.201;

 

- 姚曦 、翁祺 (2019)中国广告产业四十年的回顾与思考,新闻爱好者,4,pp. 16-21.
 
- Cheng, H. & Chan, K. (Eds.) (2009) Advertising and Chinese Society: Impacts and Issues, Gylling, Denmark, Copenhagen Business School Press;

 

- Puppin, G. (2014) Advertising and China: How Does a Love/Hate Relationship Work?, in A. Hulme (Ed.), The Changing Landscape of China's Consumerism, pp. 177-195, Oxford, Chandos/Elsevier.

 

- Wang, J. (2010) Brand New China: Advertising, Media, and Commercial Culture, Harvard, Harvard University Press;

 

- Li, H. (2016) Advertising and Consumer Culture in China, Cambridge, Polity.


10 Marzo 17:00 - Giuseppe Richeri, L’industria del cinema in Cina tra economia e soft power

 

Per approfondire, il relatore consiglia le letture seguenti:

 

-  Su, W. (2014) Cultural Policy and Film Industry as Negotiation of Power: The Chinese State's Role and Strategies in its Engagement with Global Hollywood 1994-2012, in Pacific Affairs, 87/1, pp. 93-114, DOI: 10.5509/201487193;

 

-  Richeri, G. (2016) Global film market, regional problems, in Global Media and China, 1/4, pp. 312-330, DOI: 10.1177/2059436416681576;

 

-  Xu, S. (2018) Hollywood movies and China: Analysis of Hollywood globalization and relationship management in China's cinema market, in Global Media and China, 3/3, pp. 177-194, DOI: 10.1177/2059436418805538.


24 Marzo 17:00 - Natalia Riva, La circolazione dei prodotti culturali italiani in Cina

 

Per approfondire, la relatrice consiglia le letture seguenti:

 

- De Burgh, H. (2017) China's Media in the Emerging World Order, London, University of Buckingham Press;

 

- 周婷(2019)中意“银幕”之旅:七位意大利导演交流的70载互鉴,电影评价,7,86-89页,DOI:10.16583/j.cnki.52-1014/j.2019.07.023;

 

- Scaglioni, M. & Holdaway, D. (2018) From distribution to circulation studies: mapping Italian films abroad, https://www.italiancinema.it/from-distribution-to-circulation-mapping-italian-films-abroad;
 
- Scaglioni, M. (2020) Made in Italy: The international Circulation of Italian Film and Series and the Role of Pay TV, Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti, 18, pp. 17-24, https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11169. 


14 Aprile 17:00 - Alessandra Lavagnino, Editoria e stampa, dalle certezze del passato alla complessità del presente

Il pdf della lezione è scaricabile in fondo alla sezione.
 
Per approfondire, la relatrice consiglia le letture seguenti:

 

- Berg, D. e Strafella, G. (2016) (A cura di), Transforming Book Culture in China:  1600-2016, Harrassowits (parti III e IV);

 

- Yun, Q. (2018), China Publishing Industry: From Mao to the Market, Chandos (capitolo 4).

 

- Culp, R. (2019), The Power of Print in Modern China, Columbia University Press;
 
- Lavagnino, A. (2005) (A cura di), Il drago che parla, Fondazione Italia Cina;
 
- Roberts, M. E. (2018), Censored, Princeton University Press.
 

 



28 Aprile 17:00 - Valeria Varriano, Televisione e Cina: storia di una mutevole continuità

 

Per approfondire, la relatrice consiglia le letture seguenti:

 

- Ho, W. S. (2015) Selfless Party Officials and the Socialist Legacy. Screening Post-1989 China Critical Analysis of Chinese Film and Television, Palgrave Macmillan, pp. 27-48.

 

- Hua, X. J. (2008) Family saga serial dramas and reinterpretation of cultural traditions. In Z. Ying, M. Keane & R. Bai (eds.) TV Drama in China, pp. 33-46, Hong Kong, Hong Kong University Press. 

 

- Chen, X. & Wang, X. (2010) The ‘Creativity’of Chinese TV Drama in Recent Years – the Case of Some Hit TV Series (Jinnian zhongguo dianshiju de ‘chuangyi’ yanjiu – yi ji bu re bo ju wei ge’an). TV Research (Dianshi yanjiu), (6), pp. 22-24.(陈旭光、王欣涛(2010)“近年中国电视剧的‘创意’研究——以几部热播剧为个案”,《电视研究》2010年第6期,第22-24页)


12 Maggio 17:00 - Emma Lupano, Baokan 报刊: la stampa cinese tra sfide globali e frontiere digitali

 

Per approfondire, la relatrice consiglia le letture seguenti:

 

-        Balbi G., Jiang F., Richeri G. (2019, eds.) China and the Global Media Landscape: Remapping and Remapped, Cambridge, Cambridge Scholars Publishing;
-        Hassid J. (2011) Four models for the fourth estate: A typology of contemporary Chinese journalists, China Quarterly 208: 813-832;
-        Jia C. (2020) Chinese automated journalism: a comparison between expectations and perceived quality, International Journal of Communication 14: 2611–2632;
-        Lupano E. (2018) News and Views. Definitions and Characteristics of Genres in Chinese Journalism, Languages Cultures Mediations 5(2): 51-70. https://www.ledonline.it/index.php/LCM-Journal/article/view/1661/1170;
-        Lupano E. (2021) L’evoluzione dell’ambiente mediatico in Cina e la proiezione internazionale della narrazione cinese. In Giovanni B. Andornino (a cura di), Cina. Prospettive di un paese in trasformazione, Bologna, Il Mulino: 169-183;
-        孟笛,柳静,王雅婧(2021)《颠覆与重塑:人工智能时代的新闻生产》,中国编辑4: 21-25;
-        Stockmann D. (2013) Media commercialization and authoritarian rule in China, Cambridge, Cambridge University Press.


26 Maggio 17:00 - Martina Caschera, L'animazione in Cina: storia e prospettive

 

In preparazione al webinar, la relatrice consiglia le letture seguenti:
 
Chen, Y. (2017) Old or New Art? Rethinking Classical Animation, Journal of Chinese Cinemas 11 (2): 175-188;
 
Du, D. Y. (2019), Animated Encounters, Transnational Movements of Chinese Animation, 1940s–1970s, University of Hawaii Press;
 
龚丹韵 (2019) 《中国动漫产业真的崛起了吗》,  Xinhuanet, 2 settembre 2019;
 
李晴 (2019) 从电影《哪吒》看国产动漫发展策略, 传媒阅评, 《中国报业》10 (下):62-63页;
 
Voci, P.  (2017) Animating virtual soft power: digital animation’ s dreams, nightmares, and wonders, Screening China's Soft Power, pp. 167-195, Routledge.
 
Inoltre, la relatrice suggerisce di visitare il seguente sito-Web:
 
Association for Chinese Animation Studies.


16 Giugno 17:00 - Stefano Giovannini, L’industria videoludica in Cina

 

Per approfondire, il relatore consiglia le letture seguenti:
 
- Cao, Y. & Downing, J. D. H. (2008). The realities of virtual play: video games and their industry in China. Media, Culture & Society, 30(4), 515-529. https://doi.org/10.1177/0163443708091180;
 
- Ernkvist, M. & Ström, P. (2008). Enmeshed in Games with the Government. Governmental Policies and the Development of the Chinese Online Game Industry. Games and Culture, 3(1), 98-126. https://doi.org/10.1177/1555412007309527;
 
- Kirkpatrick, G. (2013). Computer Games and the social Imaginary. Polity Press;

 

- Kshetri, N. (2010). The Evolution of the Chinese Online Gaming Industry. Journal of Technology Management in China4(2), 158-179. https://ssrn.com/abstract=1559890;

 

- Liboriussen, B. & Martin, P. (2016). Special Issue: Games and Gaming in China. Games and Culture3(11), 227-232, https://doi.org/10.1177/1555412015615296;

 

- Rosenthal, T., Spigarelli, F. & Compagnucci, L. (2017). Lo sviluppo delle industrie culturali e creative in Cina: il caso dei videogame, Mondo Cinese, 45(1), 71-94;

 

- Vogel, E. (2011). Deng Xiaoping and the Transformation of China. Harvard University Press;

 

- Yu, H. (2018). Game On: The Rise of the eSports Middle Kingdom. Media Industries5(1), https://doi.org/10.3998/mij.15031809.0005.106.

 

Inoltre, il relatore raccomanda di provare i seguenti titoli di particolare successo internazionale a scopo conoscitivo:
Clash of Kings (《列王的纷争》)
Lords Mobile: Kingdom Wars(《王国纪元》)
Mobile Legends: Bang Bang (《无尽对决》)
PUBG Mobile (《PUBG Mobile》)
AFK Arena (《剑与远征》)
Genshin Impact (《原神》)
Tale of Immortal (《鬼谷八荒》)
Ring of Elysium (《无限法则》)
The Scroll of Taiwu (《太吾绘卷》)
Dyson Sphere Program(《戴森球计划》)


30 Giugno 17:00 - Laura De Giorgi, La radio in Cina: storia e caratteristiche


 

中文版


        YZMT 是一个意大利学者网。其研究分成两个部分:第一,它研究各种 关于中华人民共和国媒体的现象;第二,在该范围内它研究中意两国的关系。

        2021 年 1 月起每两周 “细瞅” 观象台与锡耶纳大学 “教育、人文科学和跨文化传播” 系将合作举行一系列 “YZMT” 在线研讨会,以使学者分享他们关于中国传媒的知识。每次研讨会将介绍一种关于中国媒体的话题,如网络、电影、电视、环保交流、文化产品的国际流通、电子游戏等。其中每种话题将从四个观点被分析:历史、社会学、文化以及地缘政治学。

        参与研讨会是免票的,研讨会的内容是针对专家(如学者、学生、内行、记者、政策人等)。这一系列研讨会将帮助参与者了解并理解中华人民共和国媒体的现状。

 

        指导中国媒体研究的关键问题如下:

        一、被研讨的媒体历史上经历过哪些关键演变阶段?

        二、被研讨的媒体今日为何重要?

        三、国内外动态的对被研讨的媒体影响如何?

        四、在被研讨的媒体范围内,中意两国关系现状如何并能变成怎样?

 

        平台:CISCO Webex

        总持续时间:60 分钟

        演讲持续时间:45 分钟

        问答(参与者提问,主讲人回复)持续时间:15 分钟

        请单击此处报名。

        在线研讨会日程表:


1月27日,17点钟 - Matteo Tarantino,《开源软件与中国》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:

 

-  Lavagnino,A.、 Mottura,B. (2016)Cina e modernità: cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio a oggi,罗马, Carocci;【意】

 

-  Negro,G. (2018)The Internet in China. From Infrastructure to a Nascent Civil Society,卡姆, Springer; 【英】

 

-  Lupano,E. (2016)La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive,米兰, Unicopli;【意】

 

-  Shirk,S. L. (2016)Changing Media, Changing China, 牛津, Oxford University Press。【英】


2月10日,17点钟 - Gianluigi Negro,《中国互联网演变》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:

 

- Keane,M. 、 Chen,Y. (2017)Digital China: From cultural presence to innovative nation,Asiascape: Digital Asia, 4(1-2), 52-75 页; 【英】

 

- Negro,G. (2014)Origini e Sviluppo di Internet, 在 M. Cucco (主编), La trama dei media: Stato, imprese, pubblico nella società dell'informazione,159-176 页,罗马, Carocci; 【意】

 

- 王梦瑶 、胡泳 (2016)中国互联网治理的历史演变,现代传播 (中国传媒大学学报),4;

 

- Repnikova,M. (2017)Media Politics in China: Improvising Power Under Authoritarianism, 剑桥, Cambridge University Press;【英】

 

- Tarantino,M. (2020)Il tecno-dragone. L'immaginario tecnologico cinese ieri, oggi e domani,米兰, Vita e Pensiero; 【意】

 

- Thussu,D. K.、 De Burgh, H.、 Shi, A. (主编) (2018)China's Media Go Global, 米尔顿公园, Routledge; 【英】

 

- Zhao,Y. (2008)Communication in China, 兰纳姆市, Rowman & Littlefield。【英】


2月24日,17点钟 - Giovanna Puppin,《中国商业广告:过去、现在和未来》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:

 

- Marescialli,M. (1998)La pubblicità commerciale in Cina dalla fine degli anni '60 agli anni '90,Mondo Cinese,99,19-31 页, https://www.tuttocina.it/Mondo_cinese/099/099_mare.htm;【意】

 

- Puppin,G. (2020)Forty Years of the Return of Advertising in China (1979-2019): A Critical Overview, Journalism, Media and Cultural Studies,15 (special issue “Advertising China”), 1-19 页, https://jomec.cardiffuniversitypress.org/articles/abstract/10.18573/jomec.201;【英】

 

- 姚曦 、翁祺 (2019)中国广告产业四十年的回顾与思考,新闻爱好者,4,16-21 页;

 

- Cheng,H.、 Chan,K. (主编)(2009)Advertising and Chinese Society: Impacts and Issues,Gylling,丹麦,Copenhagen Business School Press;【英】

 

- Puppin,G. (2014)Advertising and China: How Does a Love/Hate Relationship Work?,在 A. Hulme (主编),The Changing Landscape of China's Consumerism,177-195 页,牛津,Chandos/Elsevier;【英】

 

- Wang,J.(2010)Brand New China: Advertising, Media, and Commercial Culture, 哈佛, Harvard University Press;【英】

 

- Li,H. (2016)Advertising and Consumer Culture in China, 剑桥, Polity。 【英】


3月10日,17点钟 - Giuseppe Richeri,《中国电影产业及其与经济和软实力的关系》

 
作为进一步阅读,主讲推荐:
 
-  Su, W. (2014)Cultural Policy and Film Industry as Negotiation of Power: The Chinese State's Role and Strategies in its Engagement with Global Hollywood 1994-2012, 在 Pacific Affairs, 87/1, 93-114 页, DOI: 10.5509/201487193;【英】

 

-  Richeri, G. (2016)Global film market, regional problems 在 Global Media and China,1/4,312-330 页, DOI: 10.1177/2059436416681576;【英】

 

-  Xu, S. (2018)Hollywood movies and China: Analysis of Hollywood globalization and relationship management in China's cinema market,in Global Media and China,3/3,177-194页,DOI: 10.1177/2059436418805538。【英】


3月24日,17点钟 - Natalia Riva,《意大利文化产品在中国的流通》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:
 
- De Burgh, H. (2017) China's Media in the Emerging World Order,London,University of Buckingham Press;【英】

 

- 周婷(2019)中意“银幕”之旅:七位意大利导演交流的70载互鉴,电影评价,7,86-89页,DOI:10.16583/j.cnki.52-1014/j.2019.07.023;

 

- Scaglioni, M. 、Holdaway, D.(2018)From distribution to circulation studies: mapping Italian films abroad,https://www.italiancinema.it/from-distribution-to-circulation-mapping-italian-films-abroad;【英】
 
- Scaglioni,M.(2020)Made in Italy: The international Circulation of Italian Film and Series and the Role of Pay TV,Cinergie – Il Cinema E Le Altre Arti,18,17-24页,https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/11169。【英】


4月14日,17点钟 - Alessandra Lavagnino,《出版与新闻界,从过去的确定性到现在的复杂性》

演讲pdf可在此部分底部下载。
 
作为进一步阅读,主讲推荐:
 
- Berg,D.、Strafella,G. (2016)(编),Transforming Book Culture in China:  1600-2016,Harrassowits (第三、四部分);【英】
 
- Yun, Q.(2018)China Publishing Industry: From Mao to the Market,Chandos (第四章)。【英】
 
- Culp,R.(2019)The Power of Print in Modern China,哥伦比亚大学出版社;【英】
 
- Lavagnino,A. (2005)(编),Il drago che parla,Fondazione Italia Cina;【意】
 
- Roberts,M. E. (2018)Censored, 普林斯顿大学出版社。【英】


4月28日,17点钟 - Valeria Varriano,《电视与中国:一种可变连续性的历史》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:

 

- Wing, Shan Ho(2015)Selfless Party Officials and the Socialist Legacy,在《Screening Post-1989 China Critical Analysis of Chinese Film and Television》,Palgrave Macmillan,27-48页。【英】

 

- Hua, X.J.(2008)Family saga serial dramas and reinterpretation of cultural traditions,在 Ying Z.、Keane M.和 Bai R.(主编)《TV Drama in China》,33-46页,香港,香港大学出版社。【英】

 

- 陈旭光、王欣涛(2010):“近年中国电视剧的‘创意’研究——以几部热播剧为个案”,《电视研究》2010年第6期,第22-24页(陈旭光、王欣涛:“近年中国电视剧的‘创意’研究——以几部热播剧为个案”,《电视研究》2010年第6期,第22-24页)。


5月12日,17点钟 - Emma Lupano,《在全球挑战与数码前线之间的中国报刊》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:
 
-        Balbi G., Jiang F., & Richeri G. (Eds.) (2019) China and the Global Media Landscape: Remapping and Remapped, Cambridge, Cambridge Scholars Publishing;【英】

 

-        Hassid J. (2011) Four models for the fourth estate: A typology of contemporary Chinese journalists, China Quarterly 208: 813-832;【英】

 

-        Jia C. (2020) Chinese automated journalism: a comparison between expectations and perceived quality, International Journal of Communication 14: 2611–2632;【英】

 

-        Lupano E. (2018) News and Views. Definitions and Characteristics of Genres in Chinese Journalism, Languages Cultures Mediations 5(2): 51-70. https://www.ledonline.it/index.php/LCM-Journal/article/view/1661/1170;【英】

 

-        Lupano E. (2021) L’evoluzione dell’ambiente mediatico in Cina e la proiezione internazionale della narrazione cinese. In Giovanni B. Andornino (a cura di), Cina. Prospettive di un paese in trasformazione, Bologna, Il Mulino: 169-183;【意】

 

-        孟笛、柳静、王雅婧(2021)《颠覆与重塑:人工智能时代的新闻生产》,中国编辑4: 21-25;

 

-        Stockmann D. (2013) Media commercialization and authoritarian rule in China, Cambridge, Cambridge University Press。【英】


5月26日,17点钟 - Martina Caschera,《中国动画的历史与前途》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:
 
Chen,Y. (2017) “Old or New Art? Rethinking Classical Animation.” Journal of Chinese Cinemas,11 (2):175-188页; 【英】
 
Du, D. Y. (2019)Animated Encounters: Transnational Movements of Chinese Animation, 1940s–1970s, Universiy of Hawaii Press;【英】
 
龚丹韵 (2019)《中国动漫产业真的崛起了吗》,  Xinhuanet, 2 settembre 2019
 
李晴 (2019) 从电影《哪吒》看国产动漫发展策略, 传媒阅评, 《中国报业》10 (下):62-63页; 
 
Voci,P.  (2017) Animating virtual soft power: digital animation’ s dreams, nightmares, and wonders,Screening China's Soft Power, 167-195, Routledge. 【英】
 
另外,主讲推荐访问以下的网站:
 
Association for Chinese Animation Studies. 【英】


6月16日,17点钟 - Stefano Giovannini,《电子游戏产业在中国》

 

作为进一步阅读,主讲推荐:
 
- Cao, Y. & Downing, J. D. H. (2008). The realities of virtual play: video games and their industry in China. Media, Culture & Society, 30(4), 515-529. https://doi.org/10.1177/0163443708091180;【英】
 
- Ernkvist, M. & Ström, P. (2008). Enmeshed in Games with the Government. Governmental Policies and the Development of the Chinese Online Game Industry. Games and Culture, 3(1), 98-126. https://doi.org/10.1177/1555412007309527;【英】
 
- Kirkpatrick, G. (2013). Computer Games and the social Imaginary. Polity Press;【英】

 

- Kshetri, N. (2010). The Evolution of the Chinese Online Gaming Industry. Journal of Technology Management in China4(2), 158-179. https://ssrn.com/abstract=1559890;【英】

 

- Liboriussen, B. & Martin, P. (2016). Special Issue: Games and Gaming in China. Games and Culture3(11), 227-232, https://doi.org/10.1177/1555412015615296;【英】

 

- Rosenthal, T., Spigarelli, F. & Compagnucci, L. (2017). Lo sviluppo delle industrie culturali e creative in Cina: il caso dei videogame, Mondo Cinese, 45(1), 71-94;【意】

 

- Vogel, E. (2011). Deng Xiaoping and the Transformation of China. Harvard University Press;【英】

 

- Yu, H. (2018). Game On: The Rise of the eSports Middle Kingdom. Media Industries5(1), https://doi.org/10.3998/mij.15031809.0005.106。【英】

 

另外,为了更好地掌握此话题,主讲推荐试玩以下在国外特别受欢迎的国产游戏:
Clash of Kings (《列王的纷争》)
Lords Mobile: Kingdom Wars(《王国纪元》)
Mobile Legends: Bang Bang (《无尽对决》)
PUBG Mobile (《PUBG Mobile》)
AFK Arena (《剑与远征》)
Genshin Impact (《原神》)
Tale of Immortal (《鬼谷八荒》)
Ring of Elysium (《无限法则》)
The Scroll of Taiwu (《太吾绘卷》)
Dyson Sphere Program(《戴森球计划》)


6月30日,17点钟 - Laura De Giorgi,《广播产业在中国:历史与特点》


 

 

YZMT - Materiali relativi ai webinar già conclusisi 有关已完成的在线研讨会的资料

Stefano Giovannini

16/06/2021 - 2021年06月16日

Stefano Giovannini

"L'industria videoludica in Cina"

《电子游戏产业在中国》

Martina Caschera

26/05/2021 - 2021年05月26日

Martina Caschera

"L'animazione in Cina: storia e prospettive"

《中国动画的历史与前途》

Valeria Varriano

28/04/2021 - 2021年04月28日

Valeria Varriano

Televisione e Cina: storia di una mutevole continuità
《电视与中国:一种可变连续性的历史》

Emma Lupano

12/05/2021 - 2021年05月12日

Emma Lupano

"Baokan 报刊: la stampa cinese tra sfide globali e frontiere digitali"
《在全球挑战与数码前线之间的中国报刊》

Alessandra Lavagnino

14/04/2021 - 2021年04月14日

Alessandra Lavagnino

"Editoria e stampa, dalle certezze del passato alla complessità del presente"

《出版与新闻界,从过去的确定性到现在的复杂性》

Natalia Riva

24/03/2021 - 2021年03月24日

Natalia Riva

"La circolazione dei prodotti culturali italiani in Cina"

《意大利文化产品在中国的流通》

Giuseppe Richeri

10/03/2021 - 2021年03月10日

Giuseppe Richeri

"L’industria del cinema in Cina tra economia e soft power"

《中国电影产业及其与经济和软实力的关系》

Gianluigi Negro

10/02/2021 - 2021年02月10日

Gianluigi Negro

"L'evoluzione di Internet in Cina"

《中国互联网演变》

Matteo Tarantino

27/01/2021 - 2021年01月27日

Matteo Tarantino

"Il software open-source e la Cina"

《开源软件与中国》

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