OPEN COURSE
YZMT – MediumItaliaCina II ed.
YZMT (Yidali Zhongguo meiti 意大利中国媒体) – MediumItaliaCina è una rete di studiosi di diverse università italiane interessati allo studio della comunicazione e del sistema mediatico cinesi e ai rapporti (effettivi e potenziali) fra Italia e Cina in questi ambiti.
Nel 2021, il SICIO (Sino-Italian Cultural Industry Observatory, Unicatt), in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne - DFCLAM dell'Università di Siena, ha organizzato un primo ciclo di webinar bisettimanali, dedicati ciascuno all’approfondimento di uno specifico medium o linguaggio comunicativo cinese (da Internet al software open-source, dalla radio al cinema e alla TV, dalla stampa giornalistica alla pubblicità, dalla circolazione internazionale di romanzi e serie TV a quella di videogiochi e film d’animazione). Da questo ciclo di incontri è emersa l’esigenza di costruire un discorso e traiettorie condivise riguardo metodologie e fonti per la ricerca sui media cinesi. Per riflettere su questo snodo nevralgico, tra aprile e giugno 2022 YZMT organizza un secondo ciclo di webinar dal titolo “Fonti e metodologie per lo studio dei media cinesi”
I seminari sono ad accesso libero e rivolti a studenti e accademici ma anche ad un pubblico di specialisti (professionisti, giornalisti, policymaker ecc.) che vogliono comprendere meglio come si studiano i media e i linguaggi comunicativi della Repubblica popolare cinese, con particolare attenzione alle fonti e alle metodologie.
Piattaforma: CISCO Webex
Durata totale webinar (7 incontri): 60 minuti
Durata totale workshop (1 incontro): 120 minuti
Comitato scientifico e organizzativo: Martina Caschera, Gianluigi Negro, Matteo Tarantino, Natalia Riva, Valeria Varriano
Per informazioni: call.mediacinesi@unicatt.it
CALENDARIO WEBINAR
6 aprile, 17:00: Alessandra Lavagnino, Università degli Studi di Milano: Stampa e informazione, da Mao alle riforme: alcune parole chiave
13 aprile 17:00: Andrea Scibetta, Università per Stranieri di Siena: Oscillando tra sinofobia e sinofilia: un’analisi del discorso pubblico sui cinesi in Italia ai tempi del COVID
27 aprile, 17:00: Giovanna Puppin, Università degli Studi di Genova: Come “leggere” la pubblicità cinese: l’approccio semiotico allo studio degli (audio)visivi pubblicitari
4 maggio, 17:00: Chiara Bertulessi, Università degli Studi di Milano: Un documentario per narrare la costruzione di una “potenza educativa”. Il caso di Jiaoyu qiangguo 教育强国
11 maggio, 17:00: Workshop: Metodologie “in progress”: proposte per lo studio del cinema e della stampa
- Chiara Lepri, Università di Roma "La Sapienza": Le due aree della cinematografia cinese degli anni Duemila: il successo commerciale dei film di propaganda della RPC (2007-2021)
- Giorgio Ceccarelli, Università Ca’Foscari di Venezia/Università Jean Moulin Lyon 3: La governance cinese sullo sviluppo dell’industria cinematografica: analisi dei documenti interni e dei comunicati stampa degli organi di censura
- Clara Galzerano, Università degli Studi di Trieste: La collaborazione tra Xinhua e le agenzie di stampa Reuters e AFP: le relazioni mediatiche nel contesto dell'avvicinamento sino-europeo (1957-1979)
18 maggio, 17:00: Tanina Zappone, Università degli Studi di Torino: La posizione cinese sulla crisi Russia-Ucraina. Un'analisi basata su corpora
25 maggio, 17:00: Valeria Varriano, Università di Napoli L’Orientale: Letterati e televisione: un amore predestinato finito con un difficile divorzio?
1 giugno, 17:00: Martina Caschera, Università degli Studi di Bergamo: Lo studio del manhua 漫画, riflessioni e prospettive
Lo studio del manhua 漫画, riflessioni e prospettive
Letterati e televisione: un amore predestinato finito con un difficile divorzio?
Un documentario per narrare la costruzione di una “potenza educativa”. Il caso di Jiaoyu qiangguo 教育强国
"Metodologie 'in progress': proposte per lo studio del cinema e della stampa"
"Oscillando tra sinofobia e sinofilia: un’analisi del discorso pubblico sui cinesi in Italia ai tempi del COVID"
"Stampa e informazione, da Mao alle riforme: alcune parole chiave"
"La radio in Cina: storia e caratteristiche"
《广播产业在中国:历史与特点》
"L'industria videoludica in Cina"
《电子游戏产业在中国》
"L'animazione in Cina: storia e prospettive"
《中国动画的历史与前途》
Televisione e Cina: storia di una mutevole continuità
《电视与中国:一种可变连续性的历史》
"Editoria e stampa, dalle certezze del passato alla complessità del presente"
《出版与新闻界,从过去的确定性到现在的复杂性》
"La circolazione dei prodotti culturali italiani in Cina"
《意大利文化产品在中国的流通》
"L’industria del cinema in Cina tra economia e soft power"
《中国电影产业及其与经济和软实力的关系》
"L'evoluzione di Internet in Cina"
《中国互联网演变》
"Il software open-source e la Cina"
《开源软件与中国》