Faculty: Direttore scientifico: prof.ssa Mariagrazia Fanchi, direttore ALMED
Coordinamento didattico: dott.ssa Maria Francesca Piredda, Università Cattolica del Sacro Cuore- ALMED
Tutorship: dott. Francesco Toniolo, Università Cattolica del Sacro Cuore- ALMED
Docenti:
Lucio Argano, insegna Comunicazione e gestione degli eventi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato presidente della commissione consultiva teatro per il MiBACT, è stato direttore generale della Fondazione Cinema, è nel comitato direttivo della rivista “Economia della Culture “ edita da Il Mulino.
Paola Casella, giornalista professionista, è critico cinematografico ed esperta di industria dello spettacolo per il quotidiano Europa dal 2005. Dal 2001 per RaiSat Cinema ha realizzato interviste e approfondimenti giornalistici e condotto le telecronache dai principali festival internazionali. E stata per 14 anni corrispondente delle riviste Rizzoli per il cinema negli Stati Uniti.
Michele Casula, Managing partner della Ergo Research, società di ricerca che ha ideato e gestisce diversi progetti di ricerca come "DigitalTRENDS", "TivùSatMONITOR", "Satellite Monitor Italy", "Sala e Salotto", "MOVIEclinic", "MOVIES&Target", "Movie Diary".
Elisabetta Locatelli, Social media manager ed esperta di digital communications, coordinatrice didattica del Master in Digital communications specialist e docente di Media e Reti Sociali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Marta Massi, ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese, è stata visiting research associate alla Deakin University di Melbourne, Australia, dove ha condotto ricerche sulla psicologia del processo decisionale, così come ricerche sul branding culturale nelle arti e nelle organizzazioni culturali.
Federico Quarato, Chief Executive Officier di Dynamitick, la prima società italiana specializzata nel fornire soluzioni di Dynamic Ticket Pricing per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento.
Dall’apparizione della comunicazione e distribuzione digitale la sala cinematografica è stata spinta a rivedere le proprie strategie di programmazione, fidelizzazione del pubblico, promozione e gestione.
Inserire il film entro un’offerta spettacolare più ampia e trasversale (incontri con professionisti, concerti), costruire percorsi tematici, incontrare il pubblico sui social network e instaurare con esso una relazione proficua, migliorare gli aspetti organizzativi e rafforzare le relazioni all’interno del gruppo di lavoro sono alcuni degli interventi che permettono all’esercizio tradizionalmente inteso – soprattutto monosala - di sostenere il cambiamento in atto nel mercato.
Al costante bisogno di aggiornamento risponde il corso executive Modelli di gestione della sala, un percorso di formazione destinati ai gestori e rappresentanti SAS basato sul principio del learning by doing.
Il corso è organizzato in 5 moduli: Gestione dell’impresa creativa, Analisi delle audience, Comunicazione e fidelizzazione, Relazioni istituzionali e marketing, Gestione del progetto culturale.
Ogni modulo prevede 4 ore di lezione in presenza tenute da professionisti del settore e un project work da svolgere da remoto sotto la supervisione del tutor. Le lezioni frontali hanno lo scopo di fornire le conoscenze (modelli, metodi, approcci) teorico-strategiche nonché operative. Il project work consiste nella messa in opera di quanto appreso, con l’obiettivo di consolidare le conoscenze, di maturare le esperienze e di metterle a frutto.
Moduli