CORSO EXECUTIVE
Comunicare il valore: strumenti, formati e strategie mediali per il diversity management delle organizzazioni
I Edizione
Online con evento finale e consegna degli attestati in presenza e dual mode
Durata: dal 4 marzo al 10 maggio 2025
Scadenza iscrizioni: 20 febbraio 2025
Direzione scientifica: prof.ssa Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Tutorship: dott.ssa Deborah Paola Gaudio, Università Cattolica del Sacro Cuore
Contenuti e finalità
Il Corso forma professioniste e professionisti in grado di ideare e guidare i processi comunicativi e mediali necessari al diversity management delle organizzazioni, profit e non-profit, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e inclusione.
Il percorso muove da una panoramica dei modelli di diversity management, per poi concentrarsi sugli strumenti, le pratiche, i formati e le strategie comunicative e mediali, interne ed esterne, volte a sostenere le politiche inclusive delle organizzazioni e a valorizzare l’impegno e i risultati ottenuti, anche attraverso la redazione di bilanci e certificazioni.
Destinatari
Professionisti e professioniste che già operano o che intendono operare nel campo della comunicazione presso imprese, PMI, organizzazioni, enti del terzo settore, enti filantropici, aziende, associazioni, ordini, cooperative.
Durata e sede
Durata: 30 ore di cui 27 online e 3 on-campus presso l’Università Cattolica, sede di Milano
Le lezioni si svolgeranno online a partire dal 4 marzo 2025, il martedì e il venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00, e sarà concluso da una tavola rotonda on-campus in dual mode (sabato 10 maggio 2025 dalle ore 10.30).
Programma
L’iniziativa è articolata nei seguiti moduli:
1.Parità di genere: analisi dei contesti e dei bisogni (4 ore, online)
Elisabetta Pieragostini, Elena Felici
2.Linguaggio di genere: come impostare una comunicazione neutra (6 ore, online)
Focus: Diversity Speaking
Focus: UNI PDR125:2022 (2 ore online, con testimonianza di UNI)
Silvia Brena, Alex Pantanella, testimonianza UNI
3.Strumenti, formati e registri di una comunicazione interna inclusiva (6 ore, online)
Focus: Leadership inclusiva
Focus: Strumenti, formati e strategie comunicative di valorizzazione delle politiche di welfare e conciliazione vita/lavoro
Emanuela Scarpone, MariaLuisa Bionda
4. Strumenti, formati e registri per una comunicazione esterna inclusiva (6 ore, online)
Focus: Valore etico e di business D&I nel go to market
Focus: Influencer Marketing e inclusività
Focus: Foundraising per gli eventi inclusivi
Gabriella Crafa, Fabio Zandomeneghi, Giuliana Baldin
5. Comunicare le azioni inclusive e sociali (5 ore)
Focus: Packaging dei dati e data viz in chiave inclusiva
Focus: Video Speaking
Alessandra Olietti, Daniele Giulietti
6. Tavola rotonda e consegna diplomi (3 ore)
Mariagrazia Fanchi dialoga con esperti del settore
Conoscenze e competenze in uscita
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un open badge previo superamento di una prova di valutazione:
Conoscenze
Competenze
Modalità didattiche
Il Corso prevede una didattica online, con al termine una tavola rotonda in modalità blended.
Le attività includeranno lezioni (con analisi di casi) e lo sviluppo di un progetto sulla comunicazione del valore.
Ai partecipanti saranno fornite dispense in formato elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula. Al termine del percorso, i partecipanti disporranno inoltre di linee guida con le azioni da svolgere per comunicare le attività di inclusività e diversity nella propria realtà di riferimento.
Docenti
Il corpo docente è composto da professori, ricercatori universitari e professionisti specializzati nel settore della comunicazione, marketing ed eventi legati alla parità di genere e diversity & inclusion; in particolare:
Giuliana Baldin, Coordinatrice della Commissione Lombardia dirigenti cooperatrici confcooperative;
Marialuisa Bionda, founder e CEO 2B research;
Silvia Brena, founder e CEO network comunicazione;
Gabriella Crafa, co-founder e vicepresidente Diversity fondazione;
Mariagrazia Fanchi, ordinario per il settore scientifico-disciplinare L-ART/06 “Cinema, fotografia e televisione” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttrice dell’Alta Scuola ALMED;
Elena Felici, avvocata (studio legale LCA), Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano;
Daniele Giulietti, attore e formatore;
Alessandra Olietti, esperta di comunicazione e career adviser;
Alexa Pantanella, Founder D&I Speaking;
Elisabetta Pieragostini, CEO suolificio DAMI;
Emanuela Scarpone, team/business Coach ICF e consulente di benessere organizzativo;
Fabio Zandomeneghi, Communication & PR Specialist - NAOS Italia.
Direzione scientifica: prof.ssa Mariagrazia Fanchi
Comitato scientifico: dott.ssa Elisabetta Pieragostini, prof.ssa Brena Silvia, prof.ssa Musso Patrizia
Coordinamento didattico: dott.ssa Matilde Dondena
Tutorship: dott.ssa Deborah Paola Gaudio
Costo e agevolazioni
La quota di partecipazione al Corso è pari a € 1.300,00 + IVA.
Sono previste le seguenti agevolazioni:
- Sconto del 10% per i laureati e diplomati dell’Università Cattolica iscritti alla Community Alumni UCSC;
- Sconto del 15% per 3 o più iscritti della stessa azienda;
- Sconto del 20% per le donne che devono rientrare dalla maternità (12 mesi dal parto).
Attestato
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso verranno rilasciati un attestato di partecipazione e l’Open badge da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a fronte del superamento di un test di verifica delle competenze in uscita.
Partner
Suolificio Da.Mi S.r.l;
Network Comunicazione S.r.l.;
Fondazione Diversity;
2B s.n.c.;
Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio;
Diversity & Inclusion Speaking S.r.l.S.
CONSULTA QUI LA DIGITAL BROCHURE!
Iscrizioni
Per iscriversi cliccare qui.