NETWORK INFLUENZALI
Gli opinionisti in tempo di crisi
Ridondanza informativa, fake news, moltiplicazione e frammentazione dei leader di opinione hanno inciso sulle dinamiche di influencing nelle settimane di emergenza sanitaria.
Primo banco di prova del nostro impianto di ricerca è stata la rilettura dell’emergenza sanitaria Covid-19 dal punto di vista del modellamento e della diffusione delle opinioni. Questo approfondimento ha coinvolto numerosi professori e docenti dell’Università Cattolica, ma anche ricercatori esterni e personalità del mondo dell’editoria e del giornalismo. Ognuno ha contribuito con una testimonianza video.
Abbiamo deciso di sintetizzare gli interventi in 3 nuclei tematici:
Ridondanza informativa, fake news, moltiplicazione e frammentazione dei leader di opinione hanno inciso sulle dinamiche di influencing nelle settimane di emergenza sanitaria.
Mentre la televisione scandiva le fasi della crisi e gli italiani modificavano le loro abitudini di consumo, i brand ripensavano alla loro estetica e posizionamento per adattarsi alle nuove istanze sociali.
Come cambierà lo scenario informativo e mediale post pandemia? Condivisione e collaborazione potranno essere possibili valori su cui costruire la rinascita?