header-image

PROGETTI TOCC

UAAO & CreAbility

Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)


Nel 2023, nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo del PNRR, il Ministero della cultura ha lanciato il bando  “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, volto a supportare la ripresa delle attività culturali incoraggiando l'innovazione e l'uso delle tecnologie digitali e incentivando l'approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa.


Università Cattolica, insieme a Fondazione Musica per Roma, Fondazione Kainòn ETSAssociazione Giovanni Testori ETSSocietà Cooperativa BAM! Strategie culturali ha elaborato 4 progetti finalizzati a rafforzare le competenze digitali nei comparti dei media audiovisivi, musica e spettacolo dal vivo, della moda e imprese creative e delle arti visive, patrimoni culturali, libri ed editoria.


Tutti e 4 i progetti sono stati ammessi al finanziamento e 2 finanziati: Upskilling degli Archivi d'Arte e operatori 4.0 (UAA0) (PNRRI-20230001760069/1) e CreAbility. Creatività per la capacitazione (PNRRI-20230001760069/3)


I due progetti hanno preso l’avvio nella primavera del 2024 e si concluderanno nel giugno del 2026. Essi si propongono di offrire un supporto concreto alla transizione digitale nel comparto decisivo della cultura e della creatività, attraverso un plesso di attività e di strumenti che comprendono tavoli tecnici di indirizzo, lo svolgimento di interviste e di focus group tesi a identificare i bisogni specifici del settore, la costituzione di occasioni di networking, soprattutto per gli operatori giovani, le donne e i soggetti che appartengono a gruppi socialmente fragili, attraverso hub digitali di incontro e confronto, la realizzazione di percorsi di formazione in presenza e online, on the job e laboratoriali. I progetti sono inoltre accompagnati da un sistema di monitoraggio che misura l’efficacia e gli impatti delle attività proposte.

PROGETTO TOCC

CreAbility. Creatività per la capacitazione è un progetto volto a fornire competenze e opportunità a imprenditrici, con particolare riguardo per imprenditrici afrodiscendenti, che operino nel campo della creatività e della moda. Il progetto si inserisce nella pluridecennale attività di ricerca su e per le Imprese creative di Moda, Artigianato e Design (IMAD) realizzata dall’Ateneo, in particolare attraverso il centro ModaCult.

PROGETTO TOCC

Upskilling degli Archivi d'Arte e operatori 4.0 è un progetto volto a creare figure professionali a forte competenza digitale in grado di contribuire in modo significativo alla valorizzazione dell’estesa rete di archivi di persona presente in Italia, anche attraverso la creazione di nuovi servizi, la prototipizzazione di processi innovativi, la diffusione di buone pratiche e lo sviluppo di sistemi di  cooperazione e scambio di esperienze tra le organizzazioni che operano nel settore.

GRADUATORIA UAAO

Terminata la selezione delle candidature per l’assegnazione delle 6 Borse di studio per “Percorsi integrati di formazione specialistica in digitalizzazione e catalogazione degli archivi” nell’ambito del progetto “Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 (UAAO)”, conclusasi la fase di valutazione collegiale, la Commissione, come previsto dall’Art. 6b del Bando, ha deliberato all’unanimità la graduatoria finale allegata, contenente il dettaglio dei punteggi assegnati ai candidati.

BANDO UAAO

Tramite questa call for application si assegneranno sei borse di studio per la formazione teorica e pratica di ARCHIVISTI 4.0, che giochino un ruolo chiave nei processi di transizione digitale dei destinatari del progetto UAAO. Le figure selezionate potranno beneficiare dell’upskill delle proprie competenze di digitalizzazione, grazie all’uso di metodologie innovative, in un periodo di 20 mesi di formazione articolata ed esperienze di sperimentazione sul campo, con scambio di competenze, best practice, uso di strumenti condivisi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti