Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)
Nel 2023, nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo del PNRR, il Ministero della cultura ha lanciato il bando “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, volto a supportare la ripresa delle attività culturali incoraggiando l'innovazione e l'uso delle tecnologie digitali e incentivando l'approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa.
Università Cattolica, insieme a Fondazione Musica per Roma, Fondazione Kainòn ETS, Associazione Giovanni Testori ETS e Società Cooperativa BAM! Strategie culturali ha elaborato 4 progetti finalizzati a rafforzare le competenze digitali nei comparti dei media audiovisivi, musica e spettacolo dal vivo, della moda e imprese creative e delle arti visive, patrimoni culturali, libri ed editoria.
Tutti e 4 i progetti sono stati ammessi al finanziamento e 2 finanziati: Upskilling degli Archivi d'Arte e operatori 4.0 (UAA0) (PNRRI-20230001760069/1) e CreAbility. Creatività per la capacitazione (PNRRI-20230001760069/3)
I due progetti hanno preso l’avvio nella primavera del 2024 e si concluderanno nel giugno del 2026. Essi si propongono di offrire un supporto concreto alla transizione digitale nel comparto decisivo della cultura e della creatività, attraverso un plesso di attività e di strumenti che comprendono tavoli tecnici di indirizzo, lo svolgimento di interviste e di focus group tesi a identificare i bisogni specifici del settore, la costituzione di occasioni di networking, soprattutto per gli operatori giovani, le donne e i soggetti che appartengono a gruppi socialmente fragili, attraverso hub digitali di incontro e confronto, la realizzazione di percorsi di formazione in presenza e online, on the job e laboratoriali. I progetti sono inoltre accompagnati da un sistema di monitoraggio che misura l’efficacia e gli impatti delle attività proposte.