SPECIALIST OPINION LEADER

I social possono essere spazio di espressione anche per gli esperti. A questo proposito, si stanno diffondendo profili di professionisti che raccontano il loro settore da insider attraverso nuovi approcci comunicativi e contenuti accessibili, rendendo materie difficili invece più comprensibili per migliaia di utenti. Gli specialist opinion leader provengono dai settori più diversi.

ANNALISA GIORDANO

Se la ricerca delle informazioni sulla salute nel contesto digitale appare ormai quotidiana, per la comunicazione della salute e i suoi intermediari tradizionali, le Istituzioni e i medici, si pongono sfide importanti: la minaccia delle fake news e della falsa informazione, la difficoltà di creare coinvolgimento attivo in spazi ontologicamente orizzontali come i social network. Da queste premesse nascono le domande: come comunicano la salute i medici su Instagram? Quale tipo di relazione instaurano con i pazienti?

CLAUDIA LADU

Si discute molto del lato oscuro dei social media, ambiente sregolato in cui proliferano fake news, distorsioni e hating, una prospettiva che di certo non sembra aperta ad ospitare temi di serio interesse pubblico come l'educazione finanziaria. I social però sono anche spazio di espressione, sperimentazione, informazione e, proprio a questo proposito, è in corso la tendenza degli expert opinion leader.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti