header-image

IL LANCIO DEL NUOVO OSSERVATORIO OPINION LEADER 4 FUTURE.

Informazione consapevole e Orientamento nella società

Informazione consapevole e Orientamento nella società

 

Mercoledì 15 febbraio, presso la Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
si è tenuto l’incontro “Informazione consapevole e Orientamento nella società”,  
per presentare il nuovo Osservatorio dedicato all’informazione consapevole.

 

Dal progetto Opinion Leader 4 Future, nato nel 2020 dalla collaborazione tra Credem e l’Università Cattolica per analizzare il ruolo degli opinion leader nel panorama informativo e la circolazione delle informazioni, prende vita l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future che punterà ad essere un punto di riferimento per la società sull’informazione consapevole e l’orientamento sociale.

L’Osservatorio, rendendo continuativo il lavoro di ricerca e divulgazione ed ampliando il network delle collaborazioni, avrà l’obiettivo di capitalizzare, rilanciare e moltiplicare il percorso avviato da Credem e Università Cattolica per accrescere il grado di conoscenza delle persone nei riguardi dell’informazione e fornire gli strumenti per valutare efficacemente il contesto informativo e prendere decisioni più consapevoli.

Le tematiche al centro delle indagini dell’Osservatorio, che saranno condotte dal team di ricerca dell’Università Cattolica, saranno eterogenee e riguarderanno argomenti fortemente al centro del percorso di vita quotidiana delle persone quali la salute, la sicurezza, la finanza personale, la sostenibilità e l’educazione.

Per noi fare banca non significa solo occuparsi della tutela dei risparmi e dei progetti delle famiglie e delle imprese, ma anche contribuire al miglioramento della collettività. Nel caso specifico, un progetto come questo, alimenta il dibattito virtuoso e costruttivo sui processi informativi e sui temi che riguardano trasversalmente la vita delle persone come la salute, la sostenibilità e la finanza personale, solo per citarne alcuni. La partecipazione, l’interesse e le interazioni stimolate dal lavoro di ricerca condotto dall’Università Cattolica negli ultimi anni ci hanno sempre più convinti della validità del percorso comune che abbiamo avviato. Siamo certi che questo nuovo passo avanti sarà una nuova storia di successo e l’Osservatorio che abbiamo lanciato nel 2023 diverrà un punto di riferimento per chiunque voglia accrescere le proprie competenze e conoscenze dei processi di informazione e creazione delle opinioni”, ha dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata, presidente Credem.

 

Scarica qui la presentazione del nuovo progetto!

 

 

 

 

L'INTERVISTA

Responsabile Corporate Governance e Relazioni Esterne - Gruppo Credem

L'INTERVISTA

Direttrice Almed e Professore Ordinario di Cinema, fotografia e televisione dell'Università Cattolica

L'INTERVISTA

Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell'Università Cattolica

L'INTERVISTA

Direttore Master in Giornalismo dell'Università Cattolica

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti