Accrescere il grado di conoscenza delle persone, analizzare l’attuale ruolo degli opinion leader ed individuare le migliori modalità di ricerca delle informazioni per affrontare consapevolmente i temi rilevanti della vita. Questi sono gli obiettivi del nuovo ciclo di incontri organizzato e promosso dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole lanciato lo scorso anno dalle media relations di Credem e ALMED, dal titolo "I nuovi volti dell'Opinion Leading".
L'iniziativa, oltre a celebrare il primo anno di attività dell'Osservatorio, ha l'obiettivo di avvicinare le persone all’attualità, rendendole più consapevoli ed in grado di comprendere e rispondere ai cambiamenti della società, attraverso la costruzione di un dialogo attivo per scoprire i nuovi volti degli opinion leader contemporanei: esperti, divulgatori e attivatori capaci di affrontare in maniera efficace le tante sfide della contemporaneità, attraverso un ingaggio effettivo dei loro pubblici.
IL CICLO DI APPUNTAMENTI
Opinion Leader inclusivi: pratiche informative e coesione sociale
Venerdì 12 aprile, ore 11.30
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
L'obiettivo è comprendere come gli opinion leader, grazie al loro potere mediatico, promuovono l'inclusione sociale condividendo storie personali, coinvolgendo il pubblico, favorendo la rappresentanza delle minoranze e agendo come ponti tra diverse comunità.
Opinion Leader divulgativi: informazione e sensibilizzazione alla cura
Lunedì 22 aprile, ore 11.30
Policlinico Universitario A. Gemelli, Largo Gemelli 8, Roma
Informare le persone sull'importanza di una corretta igiene delle mani, un gesto semplice, veloce e a basso costo, ma con un’elevata importanza nella vita di tutti i giorni e in ambito sanitario sarà l'obiettio del terzo incontro.
Opinion Leader green: nuove generazioni e sensibilizzazione alle tematiche ambientali
Mercoledì 15 maggio, ore 10.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
In questo incontro i relatori si occuperanno di approfondire il grado di consapevolezza ambientale tra i giovani e sviluppare nuove possibili strategie di sensibilizzazione.
Opinion Leader in azienda: comunicazione di impresa e sensibilizzazione alle politiche sociali
Mercoledì 22 maggio, ore 11.30
Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Trieste 17/b, Brescia
Durante l'ultimo incontro verranno analizzate le connessioni tra la comunicazione di impresa e l’impegno sociale, poiché le aziende oggi riconoscono sempre più l’importanza di comunicare non solo i propri prodotti o servizi, ma anche i valori e l’impatto sociale che vogliono avere nella società.