La ricerca è un aspetto essenziale per comprendere le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo, in cui la comunicazione e i media occupano una posizione centrale, influenzando opinioni, comportamenti ed innovazioni.
ALMED monitora le dinamiche della società dell'informazione, l'impatto delle politichee degli interventi di sostegno al settore, i processi di comunicazione sui temi cruciali della salute, dell’inclusività, della scienza e dell’innovazione tecnologica, il rapporto fra media e soggetti vulnerabili, l’evoluzione dei profili professionali dell’industria mediale, culturale e creativa, nonché i meccanismi di produzione, diffusione e fruizione dei prodotti audiovisivi.
Gli studi e le ricerche condotte contribuiscono a sviluppare nuovi approcci, metodologie e strumenti utili per professionisti dei settori strategici della comunicazione e dello spettacolo. La connessione tra ricerca e pratica è fondamentale per consentire ai professionisti il necessario aggiornamento in un settore in costante evoluzione e per garantire che la ricerca accademica abbia un impatto reale e positivo sulla società, mantenendo sempre vivo il legame con le aziende e le istituzioni del settore.