“Opinion Leader in azienda: comunicazione di impresa e sensibilizzazione alle politiche sociali"
Mercoledì 22 maggio, ore 11.30
Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Trieste 17/b, Brescia
Il quarto ed ultimo workshop del ciclo di incontri "I nuovi volti dell'Opinion Leading", organizzato e promosso dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future di Credem e ALMED, si è occupato di analizzare le nuove connessioni tra il ruolo delle aziende nella società, la comunicazione di impresa e l’impegno sociale.
A fronte delle differenti criticità sociali a cui deve far fronte il nostro paese e a fronte di uno scenario comunicativo sempre più frammentario e disorientante le aziende possono giocare un ruolo rilevante:
- nel farsi ambassador di istanze sociali
- nell’offrire indicazioni utili e pratiche per gestire con consapevolezza una serie di problematiche
Al giorno d'oggi le imprese non si limitano più a vendere beni e servizi, ma si configurano come opinion leader capaci di interpretare, valorizzare e promuovere cause sociali importanti, agendo da mediatori con i consumatori.
Le imprese assumono un ruolo sempre più contributivo all’interno della vita sociale dei differenti territori e comunità.
In particolare le aziende possono rivestire questi ruoli:
- monitorare problematiche e istanze
- sensibilizzare sui temi più salienti
- capacitare la cittadinanza
- contribuire attivamente a iniziative territoriali