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Ciclo di incontri 15 maggio 2025

Opinion Leader green: nuove generazioni e sensibilizzazione alle tematiche ambientali

Terzo incontro

“Opinion Leader green: nuove generazioni e sensibilizzazione alle tematiche ambientali”
Mercoledì 15 maggio, ore 10.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano

 

Il terzo workshop del ciclo di incontri "I nuovi volti dell'Opinion Leading", organizzato e promosso dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future di Credem e ALMED, si è occupato di comprendere in che modo l'informazione della sostenibilità possa raggiungere ed interessare le nuove generazioni.


I giovani, infatti, dimostrano un continuo e costante interesse per i temi della sostenibilità, ma al contempo evidenziano una serie di criticità a livello comunicativo: in particolare essi sottolineano la diffusione di informazioni ridondanti, allarmistiche e poco risolutive. 


A partire da queste considerazioni e dagli insight emersi da 100 projectwork realizzati dagli studenti dell’Università Cattolica e dal lavoro di ricerca di Blogmeter l'Osservatorio ha provato a stilare un decalogo della buona comunicazione sostenibile da parte di organizzazioni, imprese e istituzioni. 

Le best-practice in tema di comunicazione della sostenibilità risultano essere:

  • Raccontarsi in maniera trasparente e veritiera: un’organizzazione non può dirsi sostenibile se non ha il coraggio di mostrarsi, lati positivi, ma anche margini di miglioramento compresi
  • Essere positivi, «allegri» e «leggeri»: il tono doveristico rischia di essere  controproducente
  • Spiegare i vantaggi della sostenibilità: sostenibilità vista come opportunità e beneficio e non come limitazione
  • Inserire la sostenibilità nella quotidianità delle imprese e delle istituzioni: evitare di farla percepire come qualcosa di astratto, di calato dall’alto o estemporaneo
  • La sostenibilità come percorso: occorre uscire da una visione binaria (sostenibile vs non sostenibile), la sostenibilità non è un KPI bensì un valore
  • La sostenibilità come parte di un racconto esteso, organico e personale: evitare comunicazioni parziali, momentanee, non in linea con il mood del brand
  • Essere gentili e inclusivi: la sostenibilità come invito, come proposta e non come minaccia, che non esclude la possibilità di visioni differenti con cui anzi entrare in dialogo
  • Lasciarsi andare alla critica e all’auto-ironia: è sbagliando che si diventa sostenibili
  • Scegliere una comunicazione circolare, che proceda per dichiarazione di obiettivi verificabili e per risultati raggiunti, per nextstep che siano in grado di costruire un orizzonte possibile