Header
Contattaci
EN

At a glance

 

L’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è il punto di riferimento per la formazione post-laurea nei campi dell’informazione, del giornalismo di settore e della comunicazione per imprese, media, istituzioni e territori.

Parte integrante del sistema delle Alte Scuole dell’Università, ALMED promuove innovazione, crescita sostenibile ed equa, e lo sviluppo di competenze strategiche nei settori chiave della comunicazione, dell’ambiente, della salute, della giustizia, del benessere sociale e lavorativo, delle relazioni internazionali e dell’agrifood.

In dialogo costante con il mondo accademico, produttivo e culturale, ALMED interpreta i cambiamenti del sistema dei media e della società, offrendo percorsi formativi aggiornati, ricerche applicate e eventi che alimentano il confronto e la consapevolezza pubblica sui temi cruciali della comunicazione contemporanea.

  • Purpose -  ALMED forma professionisti che uniscono competenza, cultura e visione nel mondo della comunicazione.
  • Vision - ALMED crede in una comunicazione capace di generare consapevolezza, conoscenza, responsabilità e innovazione.
  • Strategy - Attraverso Master, corsi di Alta Formazione e attività di ricerca e monitoraggio del panorama mediale, ALMED costruisce un ponte solido tra università e mondo del lavoro, allineando la formazione accademica alle evoluzioni del mercato dei media, ai suoi bisogni, alle sue tendenze e trasformazioni.
Chi siamo

La nostra storia

L’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo nasce dall’esperienza della Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Fondata nel 1962 a Bergamo dal filologo e storico del teatro Mario Apollonio come Scuola Superiore di Giornalismo e Mezzi Audiovisivi, la Scuola si trasferisce a Milano, si lega all’attività didattica e di ricerca e prende il nome di Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali con diplomi nelle sezioni di Giornalismo, Pubblicità e Spettacolo; dal 1998 essa diventa Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione. 

È stata diretta da eminenti personalità della cultura e della comunicazione: Virgilio Melchiorre, Gianfranco Bettetini, Ruggero Eugeni. 

Le strutture e i servizi

ALMED è dotata di una redazione giornalistica, di una sala per il montaggio professionale e per la post-produzione grafica e video e di un laboratorio radiofonico con cabina di registrazione a supporto delle attività di formazione e dei progetti produttivi dell’Alta Scuola.

Le studentesse e gli studenti di ALMED hanno inoltre accesso alle strutture e servizi di Università Cattolica, tra i quali lo studio televisivo, la Biblioteca e la Mediateca.

 

ALMED usufruisce di numerose convenzioni con aziende, associazioni e banche per borse di studio e prestiti d’onore.

Entra in contatto con noi

Vuoi conoscere le nostre iniziative, eventi e prossimi programmi formativi? Iscriviti alla newsletter di ALMED.