Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Event & Entertainment Design - Eventainment

V Edizione

Scadenza domande di ammissione

early bird 12 luglio 2025 

scadenza ultima 29 novembre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Full time
Overview

Il mondo della live communication è in continua evoluzione, soggetto a stimoli che provengono da mondi diversi tra loro come l’arte, l’innovazione tecnologica, lo storytelling, il video design, la moda. E proprio la moda è uno dei catalizzatori di innovazione estetico-creativa più interessanti degli ultimi anni. Per questa ragione a partire dalla quinta edizione abbiamo pensato di andare ad indagare il mondo degli eventi rivolti alla moda e al lusso integrando il percorso di ricerca focalizzato sull’entertainment design e sugli eventi corporate e consumer.

L’ibridazione dei linguaggi resta per noi il centro di gravità permanente, perché mai come ora reale, virtuale e sintetico sono parti integranti della progettazione. E’ un Master in cui imparare a ragionare sulle esperienze degli utenti coinvolti negli eventi, che siano show, convention, lanci di prodotto, sfilate, video immersivi, road show, concerti o press conference. E per immaginare e produrre nuovi concept in cui visioni e narrazioni diventino esperienze immersive impattanti.

Il Master è strutturato come un laboratorio di action learning, un luogo in cui imparare ad innovare guidati da esperti del settore. Un laboratorio che esplora il mondo degli eventi e dell’entertainment design per formare persone capaci di immaginare il futuro della comunicazione dal vivo e capaci di utilizzare strumenti per amplificare le emozioni e le interazioni fisiche e digitali.

Vogliamo essere una grande antenna in grado di captare messaggi e scenari, una palestra per nutrire nuove idee e per guardare con curiosità il domani tracciando nuove strade.

Il Master in Eventainment è formulato per un target di laureati di 1° livello o di diplomati che vogliano sviluppare un know-how relativo al mondo degli eventi, focalizzandosi in particolare sul mondo dello spettacolo e della live communication. Il target interessato verrà formato attraverso conoscenze ed esperienze relative al mondo della ideazione, della comunicazione, del marketing e della produzione, con un particolare e accurato focus sulla creatività e sulle tecnologie dello spettacolo.

In particolare 

Il Master è rivolto a:

  • Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999;
  • Diplomati IAAD_ IED (solo titoli di studi riconosciuti come titolo equipollente dal Miur)
  • Diplomati in corsi di accademie di I livello (solo titoli di studi riconosciuti come titolo equipollente  dal Miur)
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale
  • Coloro che sono in possesso di laurea magistrale

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (entro marzo/aprile 2026).

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master in Eventainment sono rivolti al campo della creatività e del design di eventi e spettacoli: Event Specialist, Event Manager (Organizzatore di Eventi), Creative Executive (Creativo), Content Curator (Curatore dei Contenuti), Event Director e Show Director (Regista), Entertainment Designer (Progettista di Show), Experience Designer (Progettista di Esperienze), Executive Producer (Produttore Esecutivo), Production Manager, Artistic Producer (Coordinatore Artistico), Head of Operation,  Project Manager (Responsabile e Coordinatore del Progetto).

Alcuni motivi per scegliere il Master Event & Entertainment Design - Eventainment
  • Formazione innovativa: un percorso che unisce visione creativa e gestione operativa per progettare esperienze dal vivo.
  • Apprendimento esperienziale: laboratori e workshop con i migliori professionisti del settore per mettersi alla prova.
  • Visione internazionale: un contesto dinamico, attento all’innovazione del settore, alle nuove tecnologie e all’ibridazione dei linguaggi contemporanei.
  • Stage professionalizzante: 350 ore di esperienza concreta e formazione in aziende leader del settore.
  • Focus su creatività e tecnologia: AI, realtà aumentata, virtuale, video e visual design per innovare format e processi nel settore.
  • Faculty d’eccellenza: un team di esperti e professionisti con una consolidata esperienza nel mondo della live communication. 

 

Struttura e Programma

Le lezioni si svolgono da gennaio a giugno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Possono essere previste saltuariamente anche lezioni il sabato mattina dalle 10 alle 13. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivo di lezione.

 

L’esperienza in aula è strutturata per unire contenuti teorici e applicazione pratica, grazie a un mix di strumenti didattici che include business gameesercitazioni praticherole playcasi studiotestimonianze di manager e visite aziendali.

Questo approccio ti consente di sperimentare scenari reali, metterti alla prova in situazioni complesse e consolidare le competenze in un ambiente formativo che riproduce le dinamiche del contesto professionale.

 

È possibile l’acquisto di singoli moduli tematici o pacchetti di lezioni da parte di professionisti e persone interessate ad aggiornare le proprie competenze e/o ad approfondire specifici temi.

 

 

La didattica del Master è articolata in quattro aree integrate tra loro: Creatività, Comunicazione e Marketing, Organizzazione di Eventi e Tecnologie per lo spettacolo.

Ogni area prevede lezioni di aula e laboratori entrambi tenuti da professionisti del settore. Gli allievi del master avranno così modo di accedere ad una formazione ampia e interdisciplinare.

Area creatività

Corsi

  • Entertainment & Fashion Design
  • Event design
  • Eventd direction
  • Digital & Hybrid Design
  • Storytelling & Copywriting

Laboratori

  • Ideazione e strutturazione concept
  • Progettare uno show
  • Progettare un evento ibrido
  • Progettare un evento live
  • La regia di un evento
  • Scrivere gare, video, speech, copioni

 

Area Comunicazione & Marketing

Corsi  

  • Marketing dell’evento            
  • Social & Digital Communication      
  • Comunicazione empatica e creativa         
  • Art Direction e Identita' visiva          

Laboratori      

  • Analisi del brief e selling proposition          
  • Social & digital communication     
  • Moodboard e Presentazioni

Area di organzizzaione di eventi

Corsi

  • Design delle tecnologie
  • Set design
  • Experience design
  • Augmented & Virtual reality    

Laboratori      

  • Augmented & Virtual Reality Project
  • Design delle tecnologie        
  • Experience design    
  • Design degli allestimenti       

Area Tecnologie per lo spettacolo

Corsi

  • Design delle tecnologie
  • Set design
  • Experience design
  • Augmented & Virtual reality    

Laboratori      

  • Augmented & Virtual Reality Project            
  • Design delle tecnologie        
  • Experience design    
  • Design degli allestimenti       

Attività finali

Project work

Stage

Stage

Il Master è completato da uno stage della durata di almeno 3 mesi da luglio a novembre 2026.

Lo stage è concepito come sviluppo ulteriore delle competenze acquisite in aula e come ‘palestra’ di lavoro. D–Wok e Fasten Seat Belt, oltre a mettere a disposizione occasioni di stage al loro interno, guideranno gli studenti nella scelta del loro percorso presso le realtà professionali più importanti del settore.

Tra le aziende che hanno dato la loro disponibilità per ospitare gli alunni del Master in stage:

  • Fasten seat belt
  • Delamaison production
  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 
  • Teatro nazionale di Genova
  • Plesh tech
  • Prodea group
  • D-wok
  • Showlab
  • Vincenzo Dascanio
  • Fastweb eventi
  • Doom entertainment
  • Venticento eventi e comunicazione 
  • Gio’ forma
  • Live nation
  • Gabriele Rizzi lab
  • Silvia Slitti 
  • Scenografico
  • Mind the gap
  • Sts communication
  • Blunotte eventi
  • 365 production
  • Club to club festival 
  • Big ideas 
  • Gianlorenzo Mortgat
  • Castadiva group
  • Make it perfect
  • Next group
  • Orny rock
  • Wonder project
  • Sg company
  • Frontrow production
Faculty

Carla Maria BINO

Direttrice scientifica del Master

 Professore associato di Storia del teatro, Università Cattolica del Sacro Cuore

Paolo Gep CUCCO

Direttore del Master

Direttore creativo e amministratore delegato D–Wok

Consiglio Direttivo
 

Massimo LOCATELLI, professore associato di Storia del Cinema e dei Media, Università Cattolica del Sacro Cuore

Laura PEJA, professore associato di Storia del teatro, Università Cattolica del Sacro Cuore

Irene BRAGA, Event Director & Content Curator

Chiara DAL BEN, Production manager Freelance

Roberto DIODATO, professore ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore

Renato BECCALLI, General Manager Fasten Seat Belt

 

Coordinamento didattico e stage
 

Irene BRAGA, Chiara DAL BEN

Nicole BAUM

Head of Global Marketing Moschino AEFFE Group, Milano

Jeanne LABIB-LAMOUR

Womenswear Designer

Giulia LAGRASTA

Creative Direction and Creative Strategist Fasten Seat Belt, Milano

Agnese PARIS

Account Press office Pilot Room, Milano

Francesco ANGELERI

Senior Account Influencer & Talent Marketing Pilot Room, Milano

Giulia SALOGNI

Creative Strategist Ready2Fly & Pilot Room, Milano

Cosa dicono i nostri Alumni

"Ho frequentato il corso di Event and Entertainment Design all'Università Cattolica del Sacro Cuore dove diversi professori mi hanno parlato con orgoglio del festival #BestEventAward di ADC Group.
A distanza di qualche mese ho avuto la fortuna di salire su questo palco." 
Greta Fasoli, II edizione del Master

"Il Master mi ha dato l’opportunità di iniziare un percorso di tirocinio presso l’azienda Prodea Group S.p.A. come assistente al direttore creativo." Giorgio Sottile, II edizione del Master

"Durante lo stage in Plesh ho lavorato con un team fantastico." Diego Mercuri, I edizione del Master

Partner
Iscrizioni e info utili


Domanda di ammissione

Scadenza domanda di ammissione: 29 novembre 2025
Early bird: 12 luglio 2025. Sconto di € 250 sulla terza rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data e si immatricolano entro i termini previsti (5 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’ammissione).

 

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione allegando:

  • Curriculum vitae

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (entro marzo/aprile 2026).

Quota di iscrizione: € 50 da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Il processo di selezione del master si articola in:

  • valutazione della domanda di ammissione
  • colloquio motivazionale individuale

Numero massimo complessivo di ammessi: 25

I colloqui vengono effettuati in più sessioni a partire da luglio 2025. Gli studenti ammessi ai colloqui di ammissione riceveranno comunicazione dalla Segreteria dell'Ufficio Master circa data, ora e luogo degli incontri.

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva di chiudere le ammissioni prima del 29 novembre 2025, qualora il numero massimo dei partecipanti fosse raggiunto prima.

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 9.800  (€ 9.550 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 12 luglio 2025) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 3.500 all'immatricolazione
€ 3.000 entro febbraio 2026
€ 3.300 entro aprile 2026 (€ 3.050 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 12 luglio 2025)

 

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Master Event and Entertainment Design - Eventainment

master.eventainment@unicatt.it

 

 

Link utili