Il Milano Film Fest nasce come risposta culturale alla città, celebrando il cinema e le nuove forme dell’immagine come esperienza collettiva. In una Milano che unisce tradizione e innovazione, il festival si propone come spazio di incontro e partecipazione, rivendicando il valore insostituibile della sala: luogo di emozione condivisa e comunità temporanea.
Il festival è curato dalla Fondazione Milano Film Festival e si caratterizza per accessibilità, innovazione e diffusione urbana.
ALMED partecipa all'iniziativa con una serie di incontri.
VERSO UN DISTRETTO DELL'AUDIOVISIVO. UNO STUDIO DI FATTIBILITÀ
Martedì 3 giugno, Ore 10.00
Anteo Palazzo del Cinema, Sala Rubino
Fondazione Cariplo ha commissionato a Università Cattolica, Civica Scuola Luchino Visconti e alla neonata Fondazione Milano Film Fest, uno studio sul sistema produttivo milanese e lombardo dell’audiovisivo, con una particolare attenzione alla parte scripted (cinema e serie TV, ivi compresa la produzione di animazione) con l’obiettivo di identificare una serie di azioni concrete per agire su snodi importanti di queste filiere, in modo da migliorare la capacità competitiva delle imprese di produzione milanesi e lombarde.
Intervengono
Tommaso SACCHI, Assessore alla Cultura Comune Milano
Andrea REBAGLIO, Fondazione Cariplo
Mariagrazia FANCHI, Presidente Fondazione Lombardia Film Commission e Direttrice ALMED Università Cattolica
Minnie FERRARA, Civica Scuola Luchino Visconti
Armando FUMAGALLI, Direttore Master in International Screenwriting and Production MISP ALMED - Università Cattolica
Evelina POGGI, Cartoon Italia
Guido CASALI, Fondazione Milano Film Fest