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Master I livello | A.A. 2025-2026

Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo – MICA

XI Edizione

Scadenza domande di ammissione

early Bird 30 Settembre 2025 

scadenza ultima 30 Novembre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Part time
Overview

Il Master di primo livello in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo – MICA,  evoluzione del precedente Master in Comunicazione e Marketing del Cinema (giunto a 11 edizioni) - si rivolge a studenti interessati ad acquisire competenze nella gestione dell'immagine, del film e dell'audiovisivo nel mercato multipiattaforma contemporaneo. Forma professionisti che operano nella preservazione, comunicazione, vendita e sfruttamento dell'immagine fissa e in movimento.

 

Requisiti del candidato:

  •   laurea triennale o magistrale in discipline umanistiche, giuridiche ed economiche;
  •    in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico 2024/2025
  •    esperienze pregresse (professionali, semi-professionali, amatoriali) negli ambiti di pertinenza del Master
  •    buona conoscenza delle lingue, in particolare dell’inglese.

Gli allievi del Master MICA intendono acquisire competenze da reinvestire nella gestione dell'immagine, del film e dell'audiovisivo nel mercato multipiattaforma contemporaneo. Ampio e diversificato l’insieme dei profili professionali ai quali il Master MICA si orienta e offerti dal Master MICA, che nascono dall’incontro tra competenze umanistiche, economiche e giuridiche:

  • Responsabile ufficio stampa e comunicazione presso imprese di produzione, distribuzione, istituzioni di conservazione e promozione del patrimonio audiovisivo, Film Commission, festival;
  • Responsabile di archivi fotografici e audiovisivi, sia di istituzioni preposte alla conservazione del patrimonio audiovisivo (come le Cineteche) sia di aziende e imprese esterne al settore;
  • Project manager di eventi legati all’audiovisivo e al videogioco entro agenzie di comunicazione, imprese di produzione, distribuzione ed esercizio;
  • Promotore del territorio tramite l’audiovisivo all’interno di Film Commission, Pro Loco, festival dell’audiovisivo;
  • Head of Marketing in imprese di produzione, distribuzione e agenzie;
  • Gestore di sala cinematografica;
  • Critico ed editore dell’immagine, del cinema e del videogioco in riviste e case editrici;
  • Consulente per la vendita e la cessione dell’immagine a terzi;
  • Account Manager in agenzie di entertainment marketing;
  • Social Media Manager in imprese di produzione e distribuzione, in agenzie di comunicazione, in festival.
Alcuni motivi per scegliere il Master MICA
  • Per approfondire le tendenze principali della produzione cinematografica e audiovisiva contemporanea
  • Per comprendere gli elementi di marketing e di management, finalizzati a capire il mercato/cliente attraverso nuove tecniche di comunicazione e scrittura
  • Per acquisire i principi del diritto e legislazione del cinema e dell’audiovisivo, la gestione della relazione con il territorio, gli stakeholder e istituzioni e il know-how per la gestione dei diritti dell’immagine
  • Per consolidare tecniche di self-branding e di relazione interpersonale 
 
Struttura e Programma

Il Master si articola complessivamente in 1.500 ore, distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.

La direzione del Master utilizza le seguenti modalità di verifica della funzionalità del percorso formativo:

  • colloqui ripetuti con i partecipanti e i docenti, condotti dalla direzione didattica e dal tutor di stage;
  • feedback aziendali in aula e nel periodo dello stage.

 

Lezioni

Le lezioni in aula si svolgeranno in modalità full time, dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 19:30, con possibilità di alcune lezioni al mattino, da gennaio 2026 a giugno 2026. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni.

 

L'offerta formativa del Master si caratterizza per una didattica frontale e fortemente pratica, secondo la logica del learning by doing: analisi di case histories reali, project work guidati dai professionisti, game business in aula e/o in azienda. Tutti i corsi e i laboratori sono tenuti da professionisti del settore, alcuni dei quali con esperienza nella didattica accademica.

Corsi

Il Master prevede 7 corsi fondamentali da 30 ore ciascuno, per un totale di 210 ore:

  • Storia e scenari dell'immagine e dell'audiovisivo - 5 CFU
  • L'immagine nell'era digitale e del videogioco - 5 CFU
  • Produzione e distribuzione audiovisiva - 5 CFU
  • Gestione del patrimonio audiovisivo - 5 CF
  • Marketing del cinema e dell'audiovisivo - 5 CFU
  • Economia della crossmedialità e mercati - 5 CFU
  • Diritto e legislazione dell'immagine, dell'audiovisivo e del cinema - 5 CFU

Laboratori e testimonianze

I laboratori e le testimonianze coprono complessivamente 190 ore della didattica. Costantemente rinnovati per permettere di essere aggiornati al mercato, possono essere organizzati in alcune aree specifiche:

  • comunicazione: ufficio stampa, scrittura critica ed editoria, social media communication per l’audiovisivo;
  • valorizzazione: gestione di archivi e fondi dell’immagine fissa e in movimento, festival e mercati;
  • promozione e vendita: entertainment marketing, marketing territoriale, marketing strategico, distribuzione del prodotto, esercizio cinematografico, compravendita diritti dell’immagine e dell’audiovisivo.

Il Master apre alcuni dei corsi a tutti coloro che desiderino aggiornarsi e approfondire specifici aspetti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Moduli anno accademico 2025/5026

  • 1 modulo: L'immagine nell'era digitale e del videogioco (gennaio-marzo 2026)
  • 2 modulo: Gestione del patrimonio audiovisivo (febbraio-aprile 2026)
  • 3 modulo: Diritto e legislazione dell'immagine, dell'audiovisivo e del cinema (maggio-giugno 2026)

 

Nome file
almed-almed-almed-MICA_moduli_aperti25.pdf
Dimensione
398 KB
Formato
application/pdf
SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSI OPEN PER AZIENDE

 

Possibilità di iscrizioni fino a 14gg prima dell'inizio dei corsi

Stage e project work

La scelta dello stage avviene in seguito a diversi incontri conoscitivi con i direttori del master e il tutor di stage, nei quali dovranno emergere sia le aspettative del partecipante sia una reale e strategica valutazione del mercato in quel dato momento.

 

Lo stage potrà iniziare a partire da luglio 2026 e dovrà avere la durata di almeno 3 mesi (350 ore). Il termine ultimo di inizio stage è marzo 2027, con termine a giugno 2027.

Lo stage mira a fornire ai partecipanti un'esperienza aziendale in grado di impiegare le nozioni acquisite durante il Master e a completarne la formazione con un'esperienza qualificante nel mondo del lavoro.

 

 

Nel corso delle edizioni, il Master ha stretto proficue relazioni con numerose aziende, molte delle quali hanno ospitato gli studenti in stage, tra le quali:

 

  • 01 Distribution
  • IV Production
  • A.G.I.S. Lombarda
  • Bergamo Film Meeting
  • BIM Distribuzione
  • Cecchi Gori Home Video
  • Cineforum
  • Cineteca di Bologna
  • Disney, Eagle Picture
  • Echo Entertainment
  • Ente dello Spettacolo
  • Ergo Research
  • Film TV
  • Fondazione Cineteca Italiana
  • Fondazione Sardegna Film Commission
  • Fusion Digital
  • Il Cinemino
  • Italian Film Commission
  • Lo Scrittoio
  • LongTake
  • Lucky Red
  • Max3Min
  • Media Salles
  • Mediaset
  • Milano Film Network
  • MUBI
  • MyMovies
  • Notorious Picture
  • Officine UBU
  • PCH Media
  • QMI - The Art of Entertainment
  • Rai Cinema
  • SKY
  • Slitherine
  • Sony Pictures
  • Torino Film Festival
  • Wanted Cinema
  • Warm Up Industry
  • Words for You

 

Al termine del percorso didattico è prevista la realizzazione di una prova finale da parte della classe, che lavora collegialmente ma nel rispetto di singoli ruoli individuati per ciascun studente. Il project work viene preparato – sotto la supervisione della direzione e dei docenti responsabili individuati ogni anno – durante i mesi della didattica e presentato pubblicamente nei mesi di giugno e luglio 2026, prima dell’attività di stage.

 

Durante gli anni il Master ha organizzato – nella forma di project work – diversi eventi aperti alla città di Milano. Si ricordano, tra gli altri:

  • Rebel Rebel” (edizione 2023-24): un percorso lungo il tema della ribellione musicale nel cinema degli anni Ottanta con la proiezione di due film e un visual presso BASE;
  • FilmsForAll” (edizione 2022-2023): due giornate di proiezioni e dibattiti sull’accessibilità delle sale e dell’industria cinematografica per le persone con disabilità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Notorious Pictures e MediCinema dell’Ospedale Niguarda;
  • "Neon Nights” (edizione 2021-2022): due serate di musica live e proiezioni di film che valorizzano l’estetica del neon presso BASE, con il patrocinio di MilanoViva;
  • Futuro passato. Distopie in 35mm” (edizione 2020-2021): una serata di proiezioni di opere di fantascienza in pellicola presso Milano Meet Center;
  • Il cinema è donna. Generazioni al femminile del grande schermo” (edizione 2019-2020): due giorni di proiezioni, tavole rotonde, presentazioni presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema
Faculty

Roberta CARPANI

Direttrice del Master

Università Cattolica del Sacro Cuore

Andrea CHIMENTO

Direttore didattico del Master

Università Cattolica del Sacro Cuore

Comitato scientifico

Alice CATI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Roberta CARPANI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Mariagrazia FANCHI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Armando FUMAGALLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimo LOCATELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Elena MOSCONI, Università degli Studi di Pavia

Maria Francesca PIREDDA, Università degli Studi dell’Insubria

 

Tutorship

Simone SORANNA

Cosa dicono i nostri Alumni

"Il Master è stato per me l’opportunità di conoscere in maniera approfondita varie professioni che riguardano il cinema al di fuori della sua realizzazione, dalla scrittura critica fino alla programmazione televisiva." Paolo Parachini

"Il Master mi ha permesso di approfondire aspetti dell’industria audiovisiva che spesso non vengono trattati durante i corsi di studio universitari classici." Camilla Jørgensen Lomazzi

"Il Master ha permesso di formarmi a tutto campo del mondo della televisione e del cinema: dalle logiche della produzione a quelle della comunicazione, passando per la teoria e la critica cinematografica." Federico Corbetta Caci

Iscrizioni e info utili

Scadenza domanda di ammissione: 30 novembre 2025

Early bird: 30 settembre 2025 (sconto di € 200 sull’ultima rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione allegando:

  • Curriculum vitae

Possono presentare domanda di ammissione al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l'ultima sessione dell'a.a. 2024/2025 (marzo 2026).

Quota di iscrizione: € 50 da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

 

Il processo di selezione del master si articola in:

  • valutazione della domanda di ammissione
  • colloquio motivazionale

 

Numero massimo complessivo di ammessi: 25

I colloqui di selezione partiranno a settembre.

 

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

 

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 6.500 (€ 6.300 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 30 settembre 2025) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

 

€ 3.500 all'immatricolazione
€3.000 entro maggio 2026 (€ 2.800 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 30 settembre 2025).

 

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

  • Early bird: 30 settembre 2025. Sconto di € 200 sulla seconda rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data e, se ammessi al Master, si immatricoleranno entro i termini previsti (5 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’ammissione).
  • A giudizio insindacabile della direzione del Master potranno essere assegnate 1 o più borse di studio a riduzione delle tasse universitarie o a supporto delle attività di stage all’estero. La/le borsa/e verranno erogate al termine del percorso didattico, rimborsano il beneficiario di metà della retta versata e sono assegnate tenendo in considerazione i seguenti parametri:
  • voti ottenuti nelle prove dei corsi fondamentali di 30 ore;
  • documentazione sul reddito (ISEE);
  • qualità della presenza in aula e della partecipazione alle attività proposte.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.  L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo - MICA

master.mica@unicatt.it

 

 

 

Link utili