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Master I livello | A.A. 2025-2026

Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite

XII Edizione

Scadenza domande di ammissione

31 ottobre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità Blended
Frequenza Full time
Overview

Il Master in Account e Sales Management è finalizzato a formare esperti in tecniche di vendita business-to-business, che potranno inserirsi nell'area commerciale di realtà aziendali, anche a respiro internazionale.

 

I professionisti potranno entrare nel mercato del lavoro supportando la direzione commerciale per la vendita di prodotti e servizi rivolti alle imprese. Il Master consentirà ai partecipanti di assumere un ruolo chiave anche nella gestione della relazione fra impresa/brand e clienti, affiancando i marketing decision makers.

 

Per il dodicesimo anno consecutivo, il Master in Account e Sales Management propone un'offerta innovativa, unica nel suo genere, che consentirà di maturare skill determinanti per la gestione delle vendite online e offline. La didattica in presenza sarà affiancata da alcuni momenti di e-learning da svolgersi attraverso una piattaforma di proprietà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il percorso formativo nasce da specifiche richieste aziendali, all'interno di uno scenario dove la competizione tra i brand per conquistare il mercato è sempre più evidente e in continuo mutamento.  Per questo, l'area vendite ricerca nuove figure professionali capaci di attivare relazioni di business efficaci, attraverso spiccate competenze di marketing, commerciali, comunicative e psicologiche.

Il percorso formativo si rivolge a chi vuole intraprendere una carriera professionale nell'area aziendale delle vendite business-to-business, coniugando in modo efficace e innovativo due saperi:

  • elevati know-how commerciali e gestione di clienti e reti di vendita: dal sapere leggere un bilancio a gestire un portafoglio clienti e i canali di vendita, dalle tecniche di marketing business-to-business ai tools di analisi del mercato, fino alle strategie di marketing omnicanale;
  • innovative tecniche comunicative: dal self branding al public speaking, dalla psicologia della negoziazione alle tecniche di scrittura strategica, dalla gestione di trade shows fino agli strumenti di social selling.

 

Il Master in Account e Sales Management è aperto a tutti i laureandi e laureati in possesso di titolo di laurea triennale e/o magistrale di tutte le facoltà. 

 

La spiccata vocazione commerciale, unita a una predisposizione al lavoro in team, alle capacità analitiche e di lettura dati, alla dimestichezza con i social e con le piattaforme digitali e a forti doti comunicazionali costituiscono requisiti fondamentali nella selezione dei candidati. 

La classe si compone di un massimo di 25 partecipanti.

 

La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.

 

Una volta inseriti nel mercato del lavoro, i futuri professionisti potranno operare come esperti in tecniche di vendita business-to-business nell'area commerciale di realtà aziendali attive anche in contesti internazionali e successivamente nei ruoli indicati.

Queste figure professionali potranno inserirsi nel mercato del lavoro quale indispensabile supporto alla direzione commerciale per la vendita di prodotti e servizi rivolti alle imprese. Potranno, inoltre, assumere un ruolo chiave nella relazione business-to-business individuando e proponendo le migliori soluzioni comunicative in affiancamento ai marketing decision makers.

Alcuni motivi per scegliere il Master Account e Sales Management
  • Offerta didattica caratterizzata da un approccio learning by doing, con elevata presenza di moduli a orientamento pratico, laboratori esperienziali, case histories e project work
  • Momenti di incontro, webinar e workshop con professionisti del settore di rilievo nazionale ed internazionale
  • Acquisizione e consolidamento di principi di Marketing Management, Strategie di Business Marketing, Tecniche di negoziazione e di relazione interpersonali, Tecniche di comunicazione applicate ai mercati business-to-business
Struttura e Programma

Il Master si articola complessivamente in 1500 ore, distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.

 

Le lezioni si svolgeranno in modalità full time (dalle 10.00 alle 17.00), dal lunedì al venerdì, a partire da fine ottobre (pre-corsi) e da novembre 2025 (con webinar di accompagnamento al percorso) fino a luglio 2026. La didattica alternerà momenti in presenza e a distanza. Seguirà un periodo di stage da svolgersi entro gennaio 2027.

 

Parallelamente al percorso didattico del Master i partecipanti potranno frequentare un corso di Business English, svolto da docenti selezionati dal Servizio Linguistico di Ateneo (SeLdA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, oppure potranno intraprendere un percorso di studio individuale, affiancati da qualificati consulenti linguistici (SeLdA). La tipologia di impegno, in entrambi i casi, è da considerarsi a tutti gli effetti di natura extracurricolare e non è quindi compresa nella seguente modalità di organizzazione della didattica (numero di ore).

Moduli Marketing e Gestione delle vendite

Corsi - 10 CFU

  • Elementi base di Management e di Marketing (SECS-P/08)
  • Marketing business-to-business e dei servizi  (SECS-P/08)
  • Sales Management  (SECS-P/08)
  • Gestione del canale di vendita  (SECS-P/08)
  • Omnichannel Marketing Strategy  (SECS-P/08)

Laboratori - 7 CFU

  • Leggere un bilancio I  (SECS-P/07)
  • Leggere un bilancio II  (SECS-P/07)
  • Analisi e storytelling dei dati (SECS-P/08)
  • Gestione della Customer Experience e CRM (SECS-P/08)
  • Redazione di un piano di vendita (SECS-P/08)
  • Strumenti di analisi del mercato (SECS-P/08)

 

 

Moduli di Tecniche di negoziazione, di relazione interpersonale, di comunicazione on e off line applicata ai mercati business-to-business

Corsi - 10 CFU

  • Motivazioni di consumo e dinamiche di acquisto (SPS/07)
  • Event sales (L-ART/05)
  • Content marketing e strategic planning (L-ART/06)
  • Psicologia sociale della negoziazione (M-PSI/05)
  • Comunicazione in ambiente digitale on e offline (SPS/08)         

Laboratori - 7 CFU      

  • Public Speaking on e offline (M-PSI/05)
  • Soft Skills (M-PSI/05)
  • Negoziazione online e in presenza (M-PSI/06)
  • Scrittura strategica (L-ART/06)
  • Comunicare valore nel processo negoziale (M-PSI/05)
  • Team training  (M-PSI/05)
  • Social communication and social selling (SPS/08)

 

Ai partecipanti è richiesto un costante impegno di studio e di applicazione durante l'intera durata del Master. Per ogni modulo occorre consegnare tutte le esercitazioni previste e sostenere una prova finale di verifica da svolgersi anche con presentazioni a distanza: ogni corso verrà valutato in trentesimi, ciascun laboratorio riceverà un giudizio di approvato o non approvato finale.

Stage e project work

Il Master supporta ogni corsista nell'orientamento verso il proprio percorso di carriera, attraverso attività che mirano a sviluppare quelle skills necessarie per entrare preparati nel mondo del lavoro.  

 

E' previsto un percorso extracurriculare con incontri di orientamento individuali, supporto nella stesura del CV e della gestione del proprio profilo LinkedIn, simulazione di colloqui di selezione, eventi con aziende e attività on field in azienda. A questo si aggiungono gli incontri e webinar con i manager dell'area commerciale di aziende partner e del network di imprese che gravitano attorno al Master. Questi momenti sono parte integrante della didattica del Master.

 

Il tirocinio curriculare, 3 mesi obbligatori al termine delle lezioni, viene svolto all'interno dell'area commerciale e delle vendite di importanti aziende o presso agenzie e concessionarie di pubblicità, prevedendo anche attività in smartworking in affiancamento alla presenza in sede.

Nelle precedenti edizioni, i nostri studenti hanno svolto lo stage presso:

  • A. Manzoni SpA
  • Action Agency
  • Akamai
  • Arla Foods
  • Arval
  • Assoricambi
  • Axalta Coating Systems
  • Axitea
  • Boiron
  • Blogo
  • BSH
  • Campari
  • Carrefour
  • Christian Dior
  • CityNews Gruppo Editoriale
  • Coca Cola HBC Italia
  • Continental
  • DAF
  • Discovery
  • DoveConviene
  • EEW
  • e-Price
  • Esprinet
  • Edizioni Este
  • Engel&Volkers
  • Esprinet
  • Fastweb
  • Fedrigoni
  • Flixbus
  • Fluxx
  • Freewheel
  • Generali
  • Global Planning Architecture
  • Guna
  • H Factor
  • Haleon
  • Hays Solution
  • Heineken
  • Hydro Extrusion Italy
  • Hole In One
  • IdeaManagement
  • IGPDecaux
  • Incrementoo
  • Invibes
  • Jointly
  • La Rinascente
  • L’Oréal
  • Lechler
  • Loison
  • ICIM
  • Magneti Marelli
  • Meccanotecnica
  • Medispa
  • Moleskine
  • Naos – Bioderma
  • NC Comunicazione
  • NewMi
  • NH Hotel
  • Page Personnel
  • Piemme Media Platform
  • Privalia
  • PRS Mediagroup
  • QVC
  • RCS Media Group
  • Realize Network
  • Rold, SalaryFits
  • Salesforce
  • Seletti North America
  • Sicuritalia
  • Study Tours
  • Sys-Dat Group
  • TD Synnex
  • TeamSystem
  • Tech Data
  • The Estee Lauder
  • The Media
  • Too Good To Go
  • Trussardi
  • U2Y
  • Unique Media
  • Up2You
  • Virail
  • Vodafone
  • Warner Bros. Discovery
  • Women at Business
  • World Capital
  • Würth
  • Yoonik

 

 

 

A conclusione del percorso del Master è prevista una prova finale consistente nella realizzazione di un project work (8 CFU) sull'attività di stage.

 

Il progetto dovrà essere discusso entro aprile 2027.

 

Il completamento del percorso formativo del Master (frequenza delle lezioni, esami, stage, project work) permette il conseguimento di un titolo ufficialmente riconosciuto e dal valore legale.

Faculty

Chiara Luisa CANTU'

Direttrice del Master

Patrizia MUSSO

Direttrice didattica del Master

Consiglio direttivo

 

Annalisa TUNISINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Simone CARLO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Antonio BOVA, Università Cattolica del Sacro Cuore

Roberta SEBATIANI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Patrizio MUSSO, Brandforum.it

Marco Stefano BRIOSCHI, Axalta Coating System

Tutor di aula

Giorgia BRESCIANI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordinamento stage

Deborah Paola GAUDIO, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Cosa dicono i nostri Alumni

 "Dopo la laurea in Economia, ho scelto il Master in Account e Sales Management per acquisire competenze concrete e un approccio strutturato al mercato. Oggi, come Sales Account presso World Capital Group, opero nell’intermediazione immobiliare logistica, supportando aziende nella ricerca di spazi adatti alle loro esigenze operative." Gabriele Aliano

"Il Master mi ha anche fatto conoscere i diversi ruoli in ambito sales. Attualmente sono una Solution Engineer in Salesforce. Faccio parte del team commerciale e mi occupo di prevendita, il che mi permette di interfacciarmi quotidianamente con tante persone diverse rendendo il mio lavoro dinamico e stimolante. Ascolto, curiosità ed empatia sono alcune delle caratteristiche che mi sono portata lungo il percorso di studi e che tutt’ora sono alla base del mio lavoro, permettendomi di comprendere le esigenze del cliente e proporre la soluzione più idonea." Letizia Carlotta Amoruso

Sales in action

"Confrontarsi con i giovani freschi di studio è sempre molto stimolante per noi, inoltre raccontare e renderli partecipi di quello che facciamo quotidianamente dà ancor più valore al nostro lavoro."

"Una sfida che abbiamo deciso di cogliere per far conoscere agli studenti del Master il nostro lavoro. Una sfida che loro hanno saputo cogliere con impegno, dedizione e attitudine al ruolo."

Carolina Scagnelli e Matteo Quarta, Moleskine

 

"Dopo questa esperienza posso dire che i riscontri con le dinamiche affrontate a lezione sono molti e, in alcuni casi, ci siamo trovati immersi in situazioni complesse. La complessità però stimola la curiosità, dietro la quale si cela tanta voglia di imparare e di crescere. È stata un'esperienza altamente formativa."
Simone Teruggia, studente Master in Axalta 

 

In collaborazione con
Iscrizioni e info utili


Domanda di ammissione


Il Master è rivolto a laureati con titolo triennale, magistrale e/o vecchio ordinamento di tutte le facoltà.

Possono presentare domanda di ammissione, attraverso apposito portale, i laureandi che conseguano il titolo di laurea entro l'ultima sessione straordinaria dell'anno accademico 2024/2025 (aprile 2026).

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione allegando il proprio Curriculum vitae con indicazione delle lingue straniere, secondo i parametri europei.

Scadenza domanda di ammissione: 31 ottobre 2025 (fino al raggiungimento dei posti disponibili). Per maggiori informazioni sul Master Sales, prenota un incontro one-to-one online, scrivendo a master.sales@unicatt.it


Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

La spiccata vocazione commerciale, unita a una predisposizione al lavoro in team, alle capacità analitiche e di lettura dati, alla conoscenza di social e delle piattaforme digital e a forti doti comunicazionali costituiscono requisiti fondamentali nella selezione dei candidati. 

L'ammissione al Master è subordinata a:

  • valutazione dei curricula presentati degli studenti; 
  • assessment di gruppo per valutare la capacità dei candidati di lavorare in team, lo spirito collaborativo e la proattività;
  • colloquio motivazionale individuale, realizzato da una commissione appositamente nominata dal Consiglio Direttivo e dal Direttore del Master. 

Selezioni ongoing: al completamento della domanda di ammissione, sarete contattati dal Direttivo per fissare la data del colloquio individuale.

L'assessment di gruppo e il colloquio individuale si svolgono nella stessa giornata, in modalità virtuale. In sede di colloquio, ai candidati laureandi è richiesto di presentare documento ufficiale che attesti il numero di esami mancanti al momento di svolgimento delle selezioni.

Le domande di ammissione saranno valutate in ordine temporale. 

Al termine delle selezioni verrà stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve da contattare nel caso qualcuno degli ammessi comunichi la propria rinuncia.
Numero massimo di ammessi: 25.

La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato. 

 

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 4.000 all'immatricolazione
  • € 3.500 entro marzo 2026

 

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master Account e Sales Management

master.sales@unicatt.it

 

 

Link utili

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