Sales in action
Il forte orientamento pratico del Master in Account e Sales Management ha dato vita ad un progetto in stretta relazione con le nostre aziende partner. Si tratta di “Sales in Action”, un’attività pratica extracurriculare, che da un lato mira a proiettare i corsisti verso il mondo del lavoro, dall’altro vuole consolidare lo stretto rapporto che il Master ha intessuto negli anni con le realtà aziendali.
Grazie a questa iniziativa, gli studenti hanno l’opportunità di affiancare in particolare i Sales Manager, così da implementare le conoscenze e le capacità apprese durante il percorso formativo. L’affiancamento può avvenire sia in presenza, sia in modalità differita, secondo le modalità lavorative previste dall’azienda ospitante.
A seconda del contesto aziendale, i partecipanti sono chiamati in prima persona a svolgere diverse attività: dall’analisi del mercato alla partecipazione a reali negoziazioni con i clienti, dalla ricerca di potenziali prospect alla gestione di deal già in portfolio, fino al supporto nella redazione di reportistica. Non mancano poi trasferte sul territorio, punto centrale dell’attività di un Account e Sales Manager.
Un’attività extra che valorizza in modo innovativo il nostro Master in cui i partecipanti si mettono direttamente in gioco in una prospettiva di learning by doing, seguendo anche le tecniche dello shadowing (“ombra del manager di riferimento”), così da poter mettere in atto, nonché osservare, i comportamenti dei profili più senior in reali situazioni lavorative.
L’obiettivo è far sperimentare quelle che saranno le future dinamiche professionali, in ottica dello stage curriculare previsto al termine del percorso d’aula.