Il progetto propone un’azione di capacitazione multilivello, che si sviluppa nell’arco di 24 mesi, agendo sul piano individuale, organizzativo e comunitario e favorendo la transizione gemellare in un’ottica di inclusione sociale e bene comune.
La strategia di capacitazione del progetto muove dall'approfondita conoscenza del settore da parte del Soggetto Proponente (SP) e da una fase di monitoraggio e aggiornamento della mappa del comparto e dei suoi bisogni, mediante ascolto attivo dei player.
Seguono webinar e laboratori, condotti con metodologia “art-based”. Tale approccio consente di porre al centro i destinatari, dando voce ai loro bisogni, soprattutto se marginalizzati o sottorappresentati; li coinvolge attivamente, fornendo loro maggiore consapevolezza delle questioni trattate, promuovendo l’inclusione e la diversità, favorendo scambio e confronto tra pari e con esperti e consulenti con cui dialogare collaborativamente per costruire le risposte ai propri bisogni (comunità di pratiche). In questa strategia sarà decisivo il coinvolgimento dei partner della rete, oltre che dei numerosi supporter, per condividere esperienze e competenze nei tavoli, workshop e webinar.