Header
Contattaci
EN

UAAO & CreAbility

Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)

Nel 2023, nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo del PNRR, il Ministero della cultura ha lanciato il bando  “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, volto a supportare la ripresa delle attività culturali incoraggiando l'innovazione e l'uso delle tecnologie digitali e incentivando l'approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa.


Università Cattolica, insieme a Fondazione Musica per RomaFondazione Kainòn ETSAssociazione Giovanni Testori ETS e Società Cooperativa BAM! Strategie culturali ha elaborato 4 progetti finalizzati a rafforzare le competenze digitali nei comparti dei media audiovisivi, musica e spettacolo dal vivo, della moda e imprese creative e delle arti visive, patrimoni culturali, libri ed editoria.


Tutti e 4 i progetti sono stati ammessi al finanziamento e 2 finanziati: Upskilling degli Archivi d'Arte e operatori 4.0 (UAA0) (PNRRI-20230001760069/1) e CreAbility. Creatività per la capacitazione (PNRRI-20230001760069/3)



 

I due progetti hanno preso l’avvio nella primavera del 2024 e si concluderanno nel giugno del 2026. Essi si propongono di offrire un supporto concreto alla transizione digitale nel comparto decisivo della cultura e della creatività, attraverso un plesso di attività e di strumenti che comprendono tavoli tecnici di indirizzo, lo svolgimento di interviste e di focus group tesi a identificare i bisogni specifici del settore, la costituzione di occasioni di networking, soprattutto per gli operatori giovani, le donne e i soggetti che appartengono a gruppi socialmente fragili, attraverso hub digitali di incontro e confronto, la realizzazione di percorsi di formazione in presenza e online, on the job e laboratoriali. I progetti sono inoltre accompagnati da un sistema di monitoraggio che misura l’efficacia e gli impatti delle attività proposte.

  • UAAO. Upskilling degli Archivi d'Arte e operatori 4.0
    Un progetto della durata di 30 mesi volto a creare figure professionali a forte competenza digitale in grado di contribuire in modo significativo alla valorizzazione dell'estesa rete di archivi di persona presente in Italia, anche attraverso la creazione di nuovi servizi, la prototipizzazione di processi innovativi, la diffusione di buone pratiche e lo sviluppo...
  • CreAbility. Creatività per la capacitazione
    Progetto della durata di 24 mesi volto a fornire competenze e opportunità a imprenditrici, con particolare riguardo per imprenditrici afrodiscendenti, che operino nel campo dI creatività e moda. Il progetto si inserisce nella attività di ricerca su e per le Imprese creative di Moda, Artigianato e Design (IMAD) realizzata dall'Ateneo attraverso il centro ModaCult...
Entra in contatto con noi

Vuoi conoscere le nostre iniziative, eventi e prossimi programmi formativi? Iscriviti alla newsletter di ALMED.