Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Progettare Cultura. Arte, design, imprese culturali

XIX Edizione

Scadenza domande di ammissione

31 Ottobre 2025

 

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Part time
Overview

La Cultura è un luogo di condivisione e narrazione collettiva.

Il Master Progettare Cultura forma professionisti che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive e multimediali (mostre, installazioni, progetti di public art), il design, la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali e la rigenerazione urbana a base culturale. Il Master si propone inoltre di formare all'autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali. 
 

Frutto della collaborazione fra due eccellenze accademiche - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e POLI.design che hanno dato vita a un percorso fortemente interdisciplinare - il Master si focalizza sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici: attraverso diversi lavori sul campo, due Project work e lo stage, il corso si pone l'obiettivo di trasmettere un solido metodo progettuale.
 

Ai docenti si affianca una rete internazionale di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che coprono tutto l'arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione di un progetto per offrire un aggiornamento costante sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo della progettazione culturale.
 

In 19 anni il Master ha formato oltre 350 professionisti capaci di portare nel mondo metodo e capacità di creare connessioni.

Il Master Progettare Cultura si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri con diploma di laurea Triennale e/o Magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive e della valorizzazione del territorio.

 

Nome file
almed-Schema_PC_provenienza.png
Dimensione
31 KB
Formato
image/png
PROVENIENZA STUDENTI

Il Master Progettare cultura offre un'ottima preparazione per profili professionali di:

  • progettista culturale
  • project manager di interventi culturali
  • esperto di strategie di comunicazione corporate attraverso eventi d'arte
  • esperto di sviluppo territoriale e rigenerazione urbana
  • curatore di eventi espositivi e interventi d'arte

Il Master permette inoltre l'acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio. Attualmente esistono infatti diverse opportunità dedicate ai giovani, bandi pubblici e privati, per la creazione di imprese innovative in questo settore. Maggiori dettagli sui profili in uscita sono disponibili nell'area "Le professioni delle imprese culturali e creative".

Nome file
Grafico placement.png
Dimensione
177 KB
Formato
image/png
PLACEMENT
Alcuni motivi per scegliere il Master Progettare Cultura
  • Un anno di lavori sul campo per costruire una solida esperienza che trasmette le competenze chiave della progettazione culturale, del project management e della comunicazione in ambito culturale.
  • Approccio fortemente interdisciplinare che vede professionisti e docenti di 2 Atenei di eccellenza (Università Cattolica e Politecnico di Milano) concorrere ad una preparazione completa.
  • Presenza di un network di professionisti che operano a livello internazionale.
  • Comprensione completa e approfondita del mondo lavorativo in ambito culturale e orientamento individuale sulle diverse professioni.
  • Stage professionalizzante incluso nel percorso del Master.
Project work dedicato alle Olimpiadi Culturali: intervista a Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano
Struttura e Programma

 

Il Master inizia il 12 novembre 2025. Le lezioni si concludono entro giugno 2026, seguono 400 ore di stage.

Il calendario dei corsi prevede 5 giorni di lavoro settimanali, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.00.
 

Il Master si svolge presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; alcuni workshop si svolgono nella sede del POLI.design.
 

Durante tutto il percorso, le lezioni frontali sono accompagnate da laboratori pratici con qualificati professionisti che consentono ai partecipanti di appropriarsi di un solido metodo, ricreando le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro.


È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di insegnamento d'aula. 400 ore sono dedicate allo stage esterno, finalizzato all'inserimento formativo del partecipante nel contesto reale dell'ideazione, gestione e comunicazione di progetti culturali presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con i due atenei.

La metodologia didattica si basa sull'interazione col mondo dell'impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza che offrono ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici, attività laboratoriali e visite a società, musei, mostre e fiere di settore per sviluppare sul campo le competenze necessarie alla gestione di progetti culturali.

Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza e ricreare le dinamiche in atto nel mondo culturale: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che commissionano o accolgono il progetto.
 

Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi; i crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse iscriversi successivamente a un corso di Laurea Specialistica/Magistrale congruente.

Moduli didattici - 30 CFU

A cura di ALMED - Università Cattolica

  • Ideazione di progetti culturali
  • Arte contemporanea, mostre e musei
  • Imprese culturali e accesso ai finanziamenti

A cura di POLI.design - Politecnico di Milano

  • Design e design thinking
  • Design per la valorizzazione territoriale
  • Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali 

Seminari - Laboratori - 10 CFU

  • Interventi d'arte e processi di trasformazione urbana
  • Turismo culturale e Identità dei luoghi
  • Autoimprenditorialità e innovazione culturale
  • Budget e sostenibilità
  • Fundraising e sponsoring
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Media, Cultura visuale e Innovazione digitale
  • Museologia
  • Legislazione dei Beni culturali
  • Progetto dell'allestimento
  • Visual design
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures

Project Work - 8 CFU

  • Project work - Mid Term 
  • Project work - Esame Finale

Attività finali

  • Stage: 12 CFU - 400 ore
  • Studio individuale: 644 ore 
Nome file
programma.jpg
Dimensione
942 KB
Formato
image/jpeg
SCARICA IL PIANO FORMATIVO
Stage e project work

Parte integrante del percorso formativo del Master per ogni partecipante è uno stage di 400 ore (12 CFU).
 

Le imprese o enti selezionati che accolgono il tirocinante lo coinvolgono attivamente nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale.
La scelta dello stage per ciascun partecipante al Master è seguita dal coordinatore del Master e da un coordinatore dedicato espressamente agli stage; l'orientamento è finalizzato a valutare nel modo migliore l'abbinamento fra competenze e attitudini dello studente e i progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.

Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del Master:

  • Ad Artem, Milano
  • ADI Associazione per il Design Industriale, Milano
  • Arthemisia, Roma
  • Associazione Viafarini, Milano
  • a.titolo, Torino
  • Avanzi, Milano
  • BAM!, Bologna
  • Base, Milano
  • Casco - Office for Art, Design and Theory, Utrecht
  • Civita, Milano
  • ComoNext, Como
  • Comune di Milano
  • Fondazione Bracco, Milano
  • Fondazione Galleria Milano, Milano
  • Fondazione Innovazione Urbana, Bologna
  • Fondazione Italiana Accenture, Milano
  • Fondazione Italiana Sociale, Milano
  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano
  • Fondazione Prada, Milano
  • Fondazione Forma, Milano
  • Fondazione Symbola, Roma
  • Mondadori Electa, Milano
  • Galleria Continua, Pechino
  • Galleria Lia Rumma, Milano
  • Galleria Massimo De Carlo
  • Gamec, Bergamo
  • La Triennale, Milano
  • Kalatà, Cuneo
  • KCity, Milano
  • mare culturale urbano, Milano
  • MEET, Milano
  • Migliore+Servetto, Milano
  • Museo Poldi Pezzoli, Milano
  • Palazzo Butera, Palermo
  • Poldi Pezzoli, Milano
  • ON! Trasformazioni generative, Milano
  • Rampello & partners creative studio, Milano
  • Skira, Milano
  • 24 ore Cultura, Milano

A conclusione del corso gli studenti elaborano il Project work finale nel quale ogni anno un committente reale sottopone un brief e valuta risultati dei lavori di gruppo. L'attenzione alle sfide attuali del settore culturale propone ogni anno questioni rilevanti, e concrete, agli studenti attraverso la collaborazione fra Università e istituzioni esterne per impegnarsi in risposte alle istanze del presente.
 

Project work realizzati nelle precedenti edizioni del Master:

  • Cultural Olympiad Milano-Cortina 2026 
  • Museo di Storia Naturale 
  • Bando "Per la Cultura" Fondazione Cariplo 
  • Excursus Plus- Bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo 
  • Avanzi/New european Bauhaus 
  • Pinacoteca di Brera 
  • Comune di Milano Casa Boschi Di Stefano/Biblioteche di quartiere 
  • MEET Centro Internazionale per la Cultura Digitale
  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
  • Pirelli Hangar Bicocca
  • Kalatà 
  • bando Transition 
  • The round table 
  • Marco Pogliani, consulente strategico comunicazione Expo
  • Pinacoteca di Brera
  • Assab One 
  • Lettera 27 
  • Civita Milano
Faculty

Federica OLIVARES

Fondatrice e Direttrice didattica - Università Cattolica del Sacro Cuore

Elena DI RADDO

Direzione scientifica - Università Cattolica del Sacro Cuore

Marina PARENTE

Direzione scientifica - Politecnico di Milano

Coordinamento didattico

Ivana VILARDI, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Tutor d'aula
Martina PINI, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Tutor Stage 
Marianna CAPROTTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Iolanda MARGIOTTA, POLI.design

  • Giovanna AMADASI, Pirelli HangarBicocca, Milano
  • Alessandro BORCHINI, Piccolo Teatro, Milano
  • Rita CAPURRO, Museo e del Tesoro del Duomo di Monza
  • Roberta CARPANI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Mariana CIANCIA, Politecnico di Milano
  • Anna CLERICI, Consulente di marketing strategico, Milano
  • Luisa COLLINA, Politecnico di Milano
  • Emanuela DAFFRA, Opificio delle Pietre dure di Firenze
  • Elena DI RADDO, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Roberto DIODATO, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Ruggero EUGENI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Stefano FLORIDIA, BAM - Biblioteca degli Alberi Milano
  • Gioia GABELLIERI, Psicologa, Roma
  • Federica OLIVARES, Edizioni Olivares, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Marina PARENTE, Politecnico di Milano
  • Giovanni PETRINI, On! - Trasformazioni Generative, Milano
  • Andrea PINOTTI, Università degli Studi di Milano
  • Gabi SCARDI, Curatore, Milano
  • Carla SEDINI, Politecnico di Milano
  • Pietro SILANOS, Università degli Studi di Bari
  • Umberto TOLINO, Politecnico di Milano
  • Bianca TREVISAN, Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Galleria Milano
  • Raffaella TROCCHIANESI, Politecnico di Milano
  • Ivana VILARDI, Università Cattolica del Sacro Cuore

  • Sebastiano BARASSI, Henry Moore Foundation
  • Silvia BARBIERI, The Branding Letters, Milano
  • Pasquale CAMPANELLA, Wurmkos, Milano
  • Andrea CAPALDI, Mare Culturale Urbano, Milano
  • Alessandro COLOMBO, Architetto, Milano
  • Paolo COTTINO, KCity, Milano
  • Mario CRISTIANI, Galleria Continua, San Gimignano/Beijing/Le Moulin
  • Elena DONAGGIO, Avanzi, Milano
  • Nicola FACCIOTTO, Kalatà, Cuneo
  • Giovanna FOSSA, Politecnico di Milano
  • Adelita HUSNY BEY, Artista, New York
  • Emilio ISGRO', Artista, Milano
  • Ugo LA PIETRA, Artista, Milano
  • Laura MATTIOLI, Centre for Italian Modern Art, New York
  • Marzia MIGLIORA, Artista, Torino
  • Ico MIGLIORE, Migliore e Servetto, Milano
  • Gaia MORELLI, Civita, Milano
  • Maria PAPADIMITRIOU, Artista, Atene
  • Cesare PIETROIUSTI, Artista, Roma
  • Alessandra PIOSELLI, Critica d’arte e Curatrice, Milano
  • Catia RICCABONI, Fondation de France, Parigi
  • Isabel SALGADO, Fundación ”la Caixa”, Madrid
  • Attilio STOCCHI, Studio di Architettura Attilio Stocchi, Milano
  • Catterina SEIA, Opera Barolo, Torino
  • Laura ZANI, Musée d'art et histoire, Ginevra
Cosa dicono i nostri Alumni

"Il progettista culturale è una figura essenziale nelle produzioni culturali: ha un profilo complesso, coordina tutto lo staff di progetto e supervisiona l'intera filiera della produzione: dal concept, alla produzione esecutiva, alla comunicazione, fino alla gestione amministrativa. È una figura che richiede competenze trasversali, una buona capacità di pianificazione strategica e soprattutto una forte attitudine al problem solving." Antonio Leone

"Imparare ad ascoltare e non avere pregiudizi nei confronti della diversità: in campo culturale, il professionista lavora con persone di culture diverse ed è mquesto che rende interessante il nostro lavoro. Quindi, ascoltare e saper mediare la fattibilitá esecutiva dei progetti di committenti e artisti, affinché le azioni traducano in maniera eccellente la finalità del prodotto culturale." Debora Ramos

"In qualsiasi organizzazione è richiesto di essere dinamici e intraprendenti. Il lavoro presenta diverse sfide e bisogna dimostrare di essere una persona che mantiene la rotta mantenendo la calma e la tranquillità dell'ambiente di lavoro." Anna Markova

Network
Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:

  • curriculum vitae dettagliato con foto
  • lettera motivazionale
  • dichiarazione ISEE per coloro che richiedano la borsa di studio

Scadenza domanda di ammissione

  • Early bird: 1 luglio 2025 (riduzione di € 250 sull'ultima rata della quota di partecipazione)
  • 31 ottobre 2025


Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento.

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

  • pertinenza del curriculum e della tesi
  • voto di laurea
  • eventuali attività già svolte nel settore
  • eventuali pubblicazioni pertinenti

Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Per offrire la migliore qualità di apprendimento viene valutato il percorso formativo precedente,  quindi attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

  • le competenze personali del candidato
  • i titoli presentati all'atto di iscrizione (in particolare cv, lettera motivazionale, conoscenza delle lingue)
  • l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master
  • la motivazione a crescere professionalmente nell'ambito di riferimento

La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali, stage nel settore, attività di volontariato sono considerati requisiti privilegiati.
 

Gli studenti che in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui di ammissione, riceveranno comunicazione dalla Segreteria dell'Ufficio Master circa la data, ora e luogo degli incontri.

I colloqui effettuano un'ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato. Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati nella domanda di ammissione e verrà valutata la motivazione e l'idoneità specifica a contenuti e al programma formativo del Master.
 

Numero di ammessi: 20. La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 8.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 2.500 all'immatricolazione
€ 3.000 entro gennaio 2026
€ 2.500 entro aprile 2026 (€ 2.250 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 1 luglio 2025)
 

Numero massimo di ammessi al Master: 25
 

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
 

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
 

Rimborso

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

  • Early Bird: a coloro che presentano la domanda di ammissione entro il 1 luglio 2025 e, se ammessi al Master, si immatricolano entro i termini previsti (5 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’ammissione) verrà applicato uno sconto di € 250 sulla terza rata delle tasse universitarie.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate borse di studio fino a 3.500 euro sulle rate successive alla prima, in presenza di casi di particolare merito e necessità. I candidati che ne fanno richiesta devono allegare la dichiarazione ISEE insieme ai documenti per l'ammissione.
    L’assegnazione delle borse di studio considera i seguenti criteri:
  • votazione di laurea (minimo 105/110 o 95/100)
  • esito delle selezioni
  • conoscenza delle lingue straniere
  • eventuali esperienze di lavoro
  • situazione economico-finanziaria del candidato

Qualora si sia fatta richiesta una borsa di studio ad altri enti, pubblici o privati, questa non è cumulabile con la borsa di studio erogata dall’Università Cattolica; andrà comunicato alla Segreteria l'ottenimento di altra borsa in caso di assegnazione.

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Master Progettare Cultura

master.progettarecultura@unicatt.it

 

 

Link utili