Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Fare radio. Creazione e comunicazione del prodotto radiofonico, audio e podcast

IX Edizione

Scadenza domande di ammissione

15 dicembre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Part time
Overview

Il Master Fare radio in collaborazione con I LOVE MY RADIO, le radio italiane unite e FCP-ASSORADIO, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del  medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.

 

La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

Il Master è rivolto a:

  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale
  • Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M.509/1999
  • Laureandi attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico 2024/2025
  • Ulteriori requisiti: predisposizione personale e conoscenza del settore radiofonico

Per quanto i laureati in discipline della comunicazione di massa trovino in questo Master uno sbocco naturale del loro percorso, non è da trascurare per i laureati in discipline diverse la possibilità di coniugare i contenuti del loro curriculum scientifico con la comunicazione radiofonica. La conoscenza della lingua inglese e delle dinamiche del settore specifico verrà ovviamente tenuta in considerazione. 

I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
  • conduzione vocale
  • comunicazione e management per la radio
  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
  • web manager e social media manager per la radio
  • responsabile marketing per la radio
  • media relator e responsabile PR
  • responsabile commerciale
Alcuni motivi scegliere il Master Fare radio
  • Per acquisire competenze utili per la gestione del "prodotto radiofonico" attraverso 3 livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing
  • Per conoscere il nuovo linguaggio della radio, creare contenuti ed utilizzare le nuove tecnologie comunicative 
  • Per entrare in contatto con i "professionisti del mestiere" attraverso lezioni, seminari e workshop proposti durante il Master 
  • Per diventare un "professionista della radio" attraverso un percorso creativo e innovativo
Struttura e Programma

Il Master è erogato in lingua italiana e ha durata annuale, pari a 1.500 ore e 60 CFU.

 

Data di inizio prevista per gennaio 2026 (lezioni, laboratori e workshop) con termine dell'intero programma di Master a gennaio 2027.

 

A partire dall'estate 2026 inizieranno le 500 ore curriculari di stage presso le aziende di settore.

 

La prova finale e la conseguente consegna dei diplomi è prevista nel mese di gennaio 2027.

 

La sospensione delle lezioni seguirà il regolare calendario delle feste nazionali (in particolare due settimane di sospensione nelle settimane delle festività natalizie). 

 

Agli studenti è fatto obbligo di frequentare non meno del 75% del monte-ore complessivo delle lezioni in aula.

Corsi

  • Format radiofonici 5 CFU
  • Radio e crossmedialità 5 CFU
  • Storia sociale e culturale della radio  5 CFU
  • Radio e mercato discografico 3 CFU
  • Marketing e branding per la radio 5 CFU
  • Dati d’ascolto e mercato radiofonico 2 CFU

Laboratori

  • Comunicazione e ufficio stampa 2 CFU
  • Media partnership e collaborazioni 2 CFU
  • Social media e management per la radio 2 CFU
  • Event live 2 CFU
  • Tecniche di espressione verbale nei format radiofonici  2 CFU
  • Sponsorizzazioni e creatività 2 CFU
  • Programmazione musicale 2 CFU

Project work

4 CFU

  • Podcasting
  • Speakeraggio
  • Public speaking
  • Ideazione e produzione programmi
  • Dizione
  • Regia radiofonica
  • Giornalismo radiofonico
  • Radiofonia e drammaturgia radiofonica
  • Coworking di produzione

Attività finali

  • Testimonianze  2 CFU 
  • Stage 10 CFU 
  • Prova finale 5 CFU




 

Stage

Lo stage è dedicato all'approfondimento di temi specifici e permette la messa in pratica di quanto appreso nel corso delle lezioni frontali e nei laboratori. Ogni candidato sarà valutato dalla commissione per la scelta del tirocinio in base alle attitudini e agli interessi che avrà dimostrato nel corso delle lezioni. Lo stage prevede 500 ore distribuite nei mesi tra luglio e novembre 2026. Tutti i tirocini si svolgeranno presso emittenti e istituzioni audio pubbliche e private italiane.

Nelle edizioni precedenti sono stati effettuati stage presso: 

 

Radio nazionali

  • Radio Italia
  • Radio 105
  • R101
  • Virgin Radio
  • Radio Subasio
  • Radio Montecarlo
  • Radio Deejay
  • Radio Capital
  • m2o Radio
  • Rai Radio 1
  • Rai Radio 2
  • Rai Radio 3
  • RMC Sport

Reti locali

  • Radio Babboleo
  • Radio NumberOne
  • Radio Lombardia
  • Radio InBlu
  • Radio Marconi
  • Radio Sound Piacenza
  • Radio Padania
  • Radio LatteMiele
  • Radio Popolare
  • Radio Millennium
  • Radio GRP
  • Radio Gold Alessandria
Aziende di produzione audio-radiofonico
  • Radiospeaker
  • Fonderia Mercury
  • Audible
  • Group M
  • FCP-Assoradio

Radio All’ESTERO

  • RSI (Radio Svizzera Italiana)

 

Faculty

Paolo GOMARASCA

Direttore scientifico del Master

Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco PONTINI

Direttore didattico del Master

Direttore Entertainment di Fiera Milano. E’ stato consulente strategico Open Space: RTL 102.5, Radio Zeta, Radio Freccia. Già vice presidente di Radio Italia

Consiglio Direttivo

 

Paola ABBIEZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Carla BINO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Raffaele R. FARINA, Voce narrante e radiofonica, attore e doppiatore, Gruppo Mediaset

Paolo GOMARASCA, Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco PONTINI, Consulente strategico Open Space: RTL 102.5, Radio Zeta, Radio Freccia. Già vice presidente di Radio Italia

Matteo TARANTINO, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Tutor e coordinatori di stage

 

Sara FRANCESCHINI, (giornalista e pubblicista settore radio, teatro e e comunicazione) e Matteo DI PALMA(docente di Comunicazione radiofonica, conduttore radiofonico).

Nelle edizioni precedenti del master hanno insegnato i docenti:
  • Marco PONTINI, Amministratore Delegato Friends & Vivo Multimedia, già vicepresidente di Radio Italia
  • Giorgio SIMONELLI, giornalista, opinionista e docente dell’Università Cattolica;
  • Raffaele R. FARINA, attore doppiatore e voce pubblicitaria radio e tv;
  • Paolo TAGGI, autore televisivo e radiofonico;
  • Alessandro VOLANTI,  direttore marketing Radio Italia;
  • Federica SETTI, chief research officer GroupM;
  • Gianluca DI GIROLAMO, speaker coach, Radio Italia; 
  • Roberto GENTILESCHI, direttore artistico di Sugar EX capo programmazione musicale RDS;
  • Daniela POZZESSERE, responsabile PR ed Eventi Marketing Radio Italia;
  • Giorgio GROPPI, responsabile creativo Radio Italia;
  • Alessandra SCAGLIONI, capo redattore centrale Radio24,
  • Fabrizio SAVORANI, head of content Milan Games Week & G;
  • Gianni SIBILLA, giornalista e caporedattore di Rockol.it;
  • Guido MONTI, conduttore e direttore radiofonico; 
  • Alex PERONI, conduttore radiofonico;
  • Daniela ZOPPI, ufficio stampa Gruppo RadioMediaset;
  • Emanuele CAMPAGNOLO, fonico radiofonico Gruppo RadioMediaset,
  • Francesca CASSOLA, attrice doppiatrice e voce pubblicitaria;
  • Sabina CORTESE, radio producer, regista radiofonica;
  • Sergio FERRENTINO, autore, conduttore e regista radiofonico;
  • Piero RIGOLONE, settore media e comunicazione;
  • Gianfranco VALENTI, autore e conduttore radiofonico;
  • Paola GALLO, conduttrice, giornalista musicale e direttore artistico di Radio Inblu;
  • Marta TRIPODI, giornalista autrice e podcaster;
  • Marina LALOVIC, autrice Radio Rai;
  • Marta CAGNOLA, giornalista e conduttrice Radio 24;
  • Boris MANTOVA, giornalista e conduttrice Radio 105;
  • Pablo TRINCIA, giornalista televisivo e podcaster;
  • Guido BERTOLOTTI, regista radiofonico Radio RaI;
  • Matteo DI PALMA, conduttore radiofonico Radio italia,
  • Sara FRANCESCHINI, giornalista pubblicista, settore radio teatro e comunicazione;
  • Giulia TRIPPA, head of media relations and PR Wordsforyou Business Partner;
  • Claudio CECCHETTO, Fondatore Radio Deejay, coduttore radiofonico, produttore discografico editore e talent scout italiano
  • Mirko MENGOZZI, voce ufficiale dell'Inter
  • Paolo ASCIONE, Special advertising iniziative e Event manager per Radio KissKiss
  • Stefano CHIARAZZO, Founder e Digital Reputation Senior Advisor Pubblico Delirio
  • Fabio MARCANTELLI, Produttore esecutivo Power Hits RTL 102.5

 

Nelle passate edizioni sono intervenuti:

  • Marcello FOA, già presidente della RAI;
  • Ellis GRAHAM, deputy director BBC Radio;
  • Roberto SERGIO, president di RAI Radio;
  • Lorenzo SURACI, presidente RTL 102.5;
  • Massimiliano MONTEFUSCO, general Manager RDS;
  • LINUS, direttore editoriale del polo radiofonico del Gruppo GEDI;
  • Angelo BAIGUINI, direttore di RTL 102.5;
  • Petra LOREGGIAN, conduttrice radiofonica RDS;
  • Antonio DI MARCO, amministratore delegato MPS Evolving Marketing;
  • Angelo DE ROBERTIS, già direttore di Radio 105;
  • Luca BIZZARRI, attore, comico e conduttore televisivo;
  • Mario  VOLANTI,  presidente Radio Italia;
  • Gianni BARBIERI, direttore Marketing Radio Deejay;
  • Monica GALLERINI, General Manager RDS Advertising e Presidente FCP-Assoradio
  • Giorgio LICASTRO, Radio Audience Measurement and Media Research Director GFK;
  • Marco MACCARINI, conduttore televisivo e radiofonico Radio Italia;
  • Sergio PAPPALETTERA, designer, Art Director Lorenzo Jovanotti e Radio Italia;
  • Dalia GABERSCIK, amministratore unico di Goigest, Ufficio stampa  e comunicazione;
  • Giorgio COLOMBO, direttore Dipartimento BTL Sponsorship and Events Ebiquity Italy;
  • Paola ZUKAR, fondatrice di Big Picture Mgmt (Manager Fabri Fibra, Marracash e Clementino);
  • Marco BORASO, direttore Marketing Live Nation;
  • Gesualdo VERCIO, senior programming  director  di Real Time e Food Network;
  • Chiara MARELLI, responsabile iniziative speciali Mediamond Radio;
  • Martino CLERICETTI, autore televisivo e radiofonico (I Love My Radio, Festival di Sanremo);
  • Nora SCHMITZ, Line Head audience  Measurement and Development, Ipsos;
  • Andrea LAFFRANCHI, giornalista musicale, Corriere della Sera; 
  • Paolo GIORDANO, giornalista musicale, Il Giornale.
Cosa dicono i nostri Alumni

"Il Master Fare Radio mi ha permesso di lavorare con dei professionisti del settore, che oltre a farmi conoscere tutte le sfaccettature del mondo radiofonico. Oggi lavoro a Radio Deejay come redattrice." Ilaria Selvaggio

"Oggi lavoro nella redazione programmi di Radio 24, Il Sole 24 Ore. In questi anni mi sono occupato della preparazione di diverse trasmissioni affiancando i conduttori nella scelta di tematiche, ospiti e contribuiti utili alla messa in onda." Marco Santoro

"Ad oggi sono una conduttrice radiofonica e content creator: lavoro a NoName Radio, una radio digitale che fa parte del gruppo Rai. 
Sono entrata a contatto con questa realtà grazie all’offerta formativa del Master." 
Federica Longo

Partner
Iscrizioni e info utili


Domanda di ammissione


I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 15 dicembre 2025 allegando:

  • Curriculum vitae
  • Eventuali prodotti radiofonici già realizzati
  • Lettera motivazionale.

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Il processo di selezione del Master si articola in:

  • valutazione della domanda di ammissione
  • colloquio motivazionale

Numero massimo complessivo di ammessi: 25.

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il master in caso pervengano domande in numero inferiore.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.000:

€ 3.500 all'immatricolazione
€ 3.500 entro Marzo 2026

 

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.   L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

 

Rimborso

 

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Master Fare radio. Creazione e comunicazione del prodotto radiofonico, audio e podcast

master.fareradio@unicatt.it

 

 

Link utili