Header
Contattaci
EN

Alumni

 

 

Nato nel 2000 il Master in Comunicazione Musicale, ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti/esse, per un totale di circa 10.000 ore di lezione in aula.


Nel corso delle sue 24 edizioni, il Master ha formato una nuova generazione di professionisti  e professioniste della musica. Molti di questi/e ex-allievi/e, ora con una solida carriera nel music business, sono tornati/e o torneranno in aula a tenere lezione, diventando testimonial e docenti.

Lidia Tagnesi - Autrice presso Radio 105

Lavorare nell'industria musicale è sempre stata la mia ambizione e frequentare il Master in Comunicazione Musicale è stato determinante per la realizzazione del mio obiettivo. Per me è stata un'opportunità di crescita, sia umana che lavorativa: per la professionalità e la competenza dei docenti, per la pertinenza del materiale didattico, per la rete di contatti e per la preparazione con cui si arriva al mondo del lavoro. Sì, perché il punto forte del Master è proprio questo: durante la fase d'aula, la possibilità di essere costantemente formati e stimolati; durante la fase dello stage, la possibilità di essere seguiti e indirizzati verso l'ambito professionale più consono alle proprie attitudini e capacità. Il Master mi ha spalancato le porte su un mondo che prima di allora mi sembrava inaccessibile: grazie a questo percorso, sono approdata a Radio 105, dove lavoro tuttora nella redazione programmi.

Giuseppe Barone - Promotion And A&R Manager @ Carosello Records

Ho trascorso l'adolescenza immerso nella musica, fruendola in ogni sua sfaccettatura: dai concerti ai video su Mtv, dalla radio al Festival di Sanremo. Crescendo, ho realizzato che quella che credevo fosse semplicemente la passione di un adolescente qualsiasi, in realtà per me era molto di più: ‘da grande’ avrei voluto farla diventare il mio lavoro, per conoscere tutti i ‘perché’ delle scelte artistiche, creative e strategiche che stanno dietro ad un artista e metterle a mia volta in pratica su nuovi progetti. Non c’è stata esperienza migliore del Master in Comunicazione Musicale per dare una risposta alle mie domande, per conoscere e fare chiarezza sulle figure, le dinamiche e i meccanismi del settore musicale. Soprattutto, il Master è stato il ponte grazie al quale sono venuto in contatto con l’azienda per la quale lavoro tutt'oggi: Carosello Records. Qui, da 5 anni a questa parte mi occupo della crescita e dello sviluppo artistico dei progetti artistici e della loro promozione sui media.

Veronica Corno - Responsabile Comunicazione di Friends&Partners - docente del Master

Ero neo laureata in lettere e praticante in una concessionaria di pubblicità, e sognavo di diventare un ufficio stampa musicale quando lessi del “Master in Comunicazione Musicale”. Sin dal primo giorno mi sono trovata di fronte ai più grandi e influenti professionisti del settore, che con amore immenso per il loro lavoro e grande passione hanno seguito me e i miei compagni di classe giorno per giorno, dandoci gli strumenti, tutti, per darci modo di comprendere l’arrovellato meccanismo dell’industria musicale. Strumenti utili ed essenziali per il lavoro che svolgo oggi e che ho iniziato il giorno dopo essere uscita dal Master grazie allo stage curriculare e che mi ha dato le chiavi per una porta, la prima, da varcare. Che mi ha dato modo di iniziare. Se consiglierei il Master? Assolutamente sì. A chiunque pensa che questo mondo, quello che con dell’orgoglio posso oggi definire il “mio” mondo, debba a tutti i costi essere anche il proprio!

Francesca Arruzzo - Production Assistant a Live Nation, organizzatore di eventi musicali

Il mio obiettivo è sempre stato il Live. Ogni volta che andavo a vedere un concerto mi chiedevo cosa realmente succedesse nel backstage, quante persone e quali figure professionali servissero a creare quello show. Il Master, in particolare, si occupa di creare figure da inserire nell'ambito della comunicazione musicale ma riesce a dare ottimi sbocchi anche in diversi ambiti, come ad esempio la produzione di eventi. Sin dall'inizio dello stage ho avuto modo di lavorare ad una grande produzione come il tour di Vasco Rossi.

Alessio Radoccia - Senior Marketing Manager di The Orchard Italia

Appassionato di musica e dei meccanismi che la governano, ho deciso di intraprendere il percorso del Master in Comunicazione Musicale per approfondire i miei studi nel settore ed avere un accesso diretto ad un mondo che mi ha sempre affascinato. Grazie al Master sono riuscito a trovare un forte collegamento tra il mio percorso di musicista, e grande ascoltatore di musica, e i miei studi nel Marketing da poco terminati, potendo conoscere meglio le dinamiche di settore attraverso le testimonianze, gli insegnamenti e gli spunti di riflessione che ogni giorno mi venivano proposti in aula da grandi professionalità. Questo percorso di studi ha avuto il suo compimento in uno stage alla Energy Production, etichetta indipendente tra le più importanti del panorama pop/dance italiano, e successivamente in Made In etaly come responsabile dei rapporti con i servizi di musica digitale (Spotify, Apple Music…). In Made In etaly ho appreso tutti i segreti della distribuzione e marketing digitale applicati alla musica, un’esperienza gratificante e formativa che mi ha permesso, dopo 4 anni, di approdare a The Orchard Italia come Marketing Manager e poter lavorare alle campagne digital di artisti di primissimo rilievo in Italia (Negramaro, Thegiornalisti, Emis Killa…) e nel mondo (BTS, Mötley Crüe, Ozuna, Passenger…). Consiglio il Master a tutti i ragazzi che hanno voglia di confrontarsi con un settore in evoluzione costante e sempre ricco di stimoli.

 

Francesco Italiano - AR Manager di Totally Imported/Vetrodischi

Un pomeriggio mentre ero in pausa dallo studio digitai su internet “Comunicazione Musicale” cercando un Master che potesse indirizzarmi in quello che è sempre stata una mia ambizione ovvero lavorare nel music business. Scoprii il Master dell’università Cattolica e decisi di provare questa avventura. L’esperienza del Master è stata davvero fondamentale per il mio percorso perché mi ha dato dei riferimenti, mi ha guidato e mi ha fornito le basi per potermi muovere in questo mondo senza il Master probabilmente lavorare nella musica sarebbe stato solo un sogno. Il Master mi ha spalancato le porte per delle esperienze che poi si sono trasformate in lavoro e collaborazioni.

Tra le soddisfazioni più grandi di questo mio percorso lavorativo c’è l’aver ottenuto un secondo posto a Sanremo Giovani 2021 con Davide Shorty, interamente prodotto, promosso e gestito dalla label di cui sono socio Totally Imported.