Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Comunicazione musicale

XXV Edizione

Scadenza domande di ammissione

3 Ottobre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Part time
Overview

Questo Master è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica: è nato nel 2000, quando l'industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.

Migliaia di ore di lezione, centinaia di stage: centinaia di professionisti e professioniste sono partiti da queste aule, e hanno trovato lavoro nel settore. Molti di questi ex-studenti ed ex-studentesse, dopo una brillante carriera, ora sono nostri/e docenti.

 

Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento delle professioni della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti e le professioniste di oggi incontrano i professionisti e le professioniste di domani.

Nel 2025 il Master compie 25 anni. Una cosa non è cambiata e non cambierà: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti e le artiste a progettare e gestire la comunicazione della loro musica.

Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.

 

La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

Il Master è indirizzato a chi vuole trasformare la propria passione per la musica in una professione, attraverso un corso specializzato e focalizzato sulle dinamiche e sulle professioni della comunicazione del mondo della musica, studiando con i migliori professionisti e le migliori professioniste del settore.

 

Il corso fornisce una visione d'insieme del music business, sviluppando le competenze per potervi compiere i primi passi a livello professionale, attraverso lezioni, laboratori, project work, stage.

  • addetto/a alla comunicazione musicale in uffici stampa
  • addetto/a alla promozione digitale della musica (social network, distribuzione)
  • addetto/a alla promozione nelle etichette discografiche
  • addetto/a alla promozione di eventi e concerti musicali
  • redattore/trice e programmatore/trice di media musicali
5 motivi per scegliere il Master
  • Venticinque anni di esperienza nel formare professionisti del settore 
    Attivo dal 2000, è stato il primo Master in Italia dedicato alle professioni della comunicazione musicale e a creare un percorso di formazione nel music business. Ha una rete di collaborazioni con etichette, media, agenzie e istituzioni culturali, nonché di ex-studenti/esse diventati professionisti/e e docenti del Master.
  • Una formazione che unisce cultura e industria
    Il Master insegna a leggere in prospettiva professionale e analitica le dinamiche della musica contemporanea e a cogliere i meccanismi del mercato e della comunicazione musicale.
  • Una formazione che unisce visione e competenze pratiche
    Un mix di lezioni frontali, laboratori e case histories con i/le più importanti professionisti/e: il Master offre workshop, project work e stage in aziende del settore musicale, con un approccio learning-by-doing che porta la teoria e la visione sul campo.
  • Un percorso a numero chiuso
    Un numero di partecipanti limitato per edizione permette un dialogo costante con docenti e professionisti e più opportunità di feedback e networking. L’organizzazione delle attività in fascia pomeridiana e la durata annuale consentono di conciliare formazione, lavoro e progettualità personale.
  •  L’autorevolezza di una formazione universitaria, con un titolo riconosciuto
    Erogato da ALMED, l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, rilascia un titolo di Master Universitario con valore legale.
Struttura e Programma

Il Master è strutturato in 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.

Le lezioni si svolgono a partire da novembre 2025 in orario prevalentemente pomeridiano fino a maggio 2026.

La didattica si svolgerà in presenza, con eventuale integrazione in modalità blended/streaming.

Gli stage si svolgeranno a partire dalla tarda primavera 2026, mentre la prova finale dovrà essere terminata entro ottobre 2026.

Il completamento del percorso formativo del Master (frequenza delle lezioni, esami, stage, project work) permette il conseguimento di un titolo ufficialmente riconosciuto e dal valore legale.

Corsi (15 ore ciascuno, 21 CFU totali - con verifica finale)

 

Teorie della comunicazione musicale

  • Teoria e tecnica della comunicazione musicale
  • Il sistema dei media musicali
  • Teoria e tecniche dei nuovi media musicali
  • Musica e linguaggi televisivi
  • Teoria e tecniche dell'immagine e dell'audiovisivo per la musica

 

Teorie e tecniche della musica

  • Industria musicale e diritto d'autore
  • Economia e della musica e nuovi modelli di business
  • Marketing digitale della musica
  • Teoria e tecniche della radio musicale  
  • Teoria e tecniche della televisione musicale       

 

Percorsi storici della musica

  • Storia della musica classica e contemporanea
  • Storia della musica afroamericana
  • Storia della musica pop e rock

 

Laboratori di formazione alle professioni musicali (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)

  • Marketing e management del prodotto musicale: la musica registrata
  • Marketing e management del prodotto musicale: l’evento
  • Evoluzione dei modelli del marketing musicale
  • Artist Management
  • Scouting e Artist Development
  • Il rapporto con gli artisti e con la discografia: comunicazione e management
  • La comunicazione nel rap
  • Ufficio Stampa
  • Promozione radiofonica
  • Comunicazione di eventi musicali
  • Comunicazione strategica e progettazione dei grandi eventi musicali
  • Laboratorio di progettazione radiofonica
  • Programmazione e sincronizzazione della musica sui media
  • Gestione della musica: media e videoclip, DSP e playlist
  • Social Media Management per gli artisti
  • Management strategico della comunicazione degli artisti
  • Gestione della distribuzione digitale della musica
Stage

Nel corso delle precedenti 24 edizioni, il Master ha attivato oltre 600 stage, con ottimi risultati di placement dei propri studenti: a sei mesi dal termine da ogni edizione del corso, risultavano lavoranti tra il 66% e il 90% degli studenti dell'anno precedente.

Lo stage è garantito per ogni studente/essa. Gli stage vengono attivati nel periodo dal termine delle lezioni, tarda primavera 2026, a seconda delle richieste delle aziende coinvolte nel placement.

 

Lo staff del Master ogni anno monitora l'andamento del mercato del lavoro, individuando le nuove realtà e accogliendo le richieste delle realtà aziendali con cui esistono rapporti di collaborazione consolidati nell'accoglienza dei nostri studenti e delle nostre studentesse per gli stage.

Ad allievi e allieve viene chiesto di indicare le figure professionali, tra quelle formate dal Master, in cui si vogliono specializzare, e vengono quindi proposti colloqui in aziende che rispondono al profilo individuato assieme allo staff del Master.

Faculty

Chiara GIACCARDI

Direttrice scientifica del Master

Università Cattolica del Sacro Cuore

Gianni SIBILLA

Direttore didattico del Master

Università Cattolica del Sacro Cuore

  • Claudio ASTORRI, Consulente di Direzione di RAI Radio 2 e di Stazioni Locali, Enti e Istituzioni. Già socio fondatore di RTL 102.5
  • Giuseppe AZZARELLI, Musicista, compositore
  • Simone BIANCHI, Regista, produttore video
  • Claudio BUJA, Direttore edizioni Universal Music
  • VERONICA CORNO, Responsabile Comunicazione Friends&Partners
  • Gianrico CUPPARI, Tuttomoltobenegrazie Management
  • Marco DANELLI, Editorial & Marketing Partnership Senior Leader presso Believe Italia
  • Luca DE GENNARO, MTV Italia, direttore del reparto Talent and Artist Management
  • Dario GIOVANNINI, Managing Director Carosello Records
  • Giampiero DI CARLO, Editore di Rockol.it
  • Luca DI CATALDO, Direttore di produzione/Tour manager - F&P, Magellano
  • Marta FALCON, Responsabile Area Comunicazione e Ufficio Stampa di Parole & Dintorni
  • Luca FANTACONE, Director Catalogue presso Sony Music Italia
  • Enzo GENTILE, Scrittore, storico della musica
  • Filippo GIORGI, Marketing & Promotion Manager Smc Italia, manager di Mecna
  • Umberto LABOZZETTA, LabPromotion, promozione musicale
  • Walter MAZZEO, KINDA - Music Marketing and Public Industry Relations, Rude Records
  • Guido MICHELONE, Docente universitario, storico del jazz
  • Elena PANETERA, Pantarei 3.0 Media Relation
  • Gabriele PARISI, manager di Nek 
  • Alessio RADOCCIA,  Senior Marketing Manager di The Orchard Italia
  • Nina SELVINI, Astarte Agency
  • Gianni SIBILLA, Università Cattolica del Sacro Cuore, giornalista musicale, autore per i media musicali
  • Riccardo VITANZA, Parole&Dintorni, ufficio stampa di Ligabue, ed altri
  • Riccardo ZANOTTI, Pinguini Tattici Nucleari
  • Ivan BUTERA, Founder & CEO di imSocial 
  • Maria Giulia TRIPPA, Business Partner di Words For You

Cosa dicono i nostri Alumni

"Il Master in Comunicazione Musicale è stato un'opportunità di crescita, sia umana che lavorativa: per la professionalità e la competenza dei docenti, per la pertinenza del materiale didattico, per la rete di contatti." Lidia Tagnesi

 

"Sin dal primo giorno mi sono trovata di fronte ai più influenti professionisti del settore, che passione hanno tramandato gli strumenti del mestere per darci modo di comprendere l’arrovellato meccanismo dell’industria musicale" Veronica Corno

 

"Tra le soddisfazioni più grandi di questo mio percorso lavorativo c’è l’aver ottenuto un secondo posto a Sanremo Giovani 2021 con Davide Shorty, interamente prodotto, promosso e gestito dalla label di cui sono socio Totally Imported." Francesco Italiano

"60 anni di Carosello Records: la discografia indipendente italiana tra storia, presente e futuro”.

Un estratto della tavola rotonda del #MasterMusica in collaborazione con Carosello Records per la Milano Music Week, con intervento musicale di Diodato, vincitore di Sanremo 2020.

Partner

Aziende che hanno contribuito e contribuiscono attraverso docenze e testimonianze in aula, e che hanno ospitato studenti  in stage

 

A-Live, Asian Fake, Astarte Agency, Artist First, Arts & Music, Artevox, Assomusica, Audiocoop, Barley Arts, Believe Digital, Best Sound, Boomer, Blue Note Milano, Bmg Rights, BigPictureManagement, Carosello Records, Celebrities Management, Channelfly Group, Deejay Tv, Deezer, Dice, Liquida, Limen, Fimi-Federazione Industrie Musicali Italiane, Glance (Roberto Cacciapaglia), Edel, Elikonia, Elita Milano, Emi, F&p Group, Eventi Digitali, Fresh Yo!, Ghost Records, Goigest, Halidon, Hub Music Factory, Ibs, Im Social, Il Sole 24ore Web System, Italiawave, Kiver, Ja-La Media, Just Entertainment, Labpromotion, Made In Italy, MN, Livenation,  Lapresse, Latempesta,  Latinoamericando,  Mescal, Michelangeli Editore/suonare, Mtv Italia, Metatron, Morning Bell,  Musicmedia,  Musicraiser, Nar International, New Music, Parole & Dintorni, Pmi-Produttori Musicali Indipendenti, Pirames International, Ponderosa Music&art, Proradio, Preludio, Punk For Business, Rai, Radio Circuito Marconi, Radio Italia, Radioreporter, Radio Deejay, Radio 101, Radio105/radiomontecarlo/virginradio, Radio Bella E Monella, Radio M2O, Recordkicks, Rock.It, Rockol.It, Rtl, Rusconi/musica Jazz, Rude Records, Scf, Spin-Go Marketing e Distribuzione Musicale, Smc Europe, Sony Music, Sony Atv, Soundday, Soundreef, Spotify, Taiga, Targetmusic, Team World, Tailorradio, The Orchard, Ticketone, Time Records, Twitter Italia, Universal Music,Venus Distribuzione, Vivo Concerti, Warner, Wordsforyou.

Iscrizioni e info utili

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.

Possono presentare domanda di ammissione anche candidati laureandi che conseguiranno il titolo entro l'ultima sessione straordinaria dell'a/a 2024/2025.

Scadenza domanda di ammissione: 3 ottobre 2025

 

 

I candidati verranno valutati in base a tre criteri:

  • Voto di laurea
  • Pertinenza del curriculum vitae e della tesi alle finalità del corso
  • Colloquio motivazionale. Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati all'atto di iscrizione alle selezioni (curriculum universitario, eventuali pubblicazioni e/o esperienze nel settore); verranno inoltre valutate le motivazioni e le attitudini dei candidati e la loro idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del corso.

I candidati che nella domanda di ammissione hanno indicato i titoli delle pubblicazioni dovranno presentarle durante il colloquio.

Il numero degli ammessi è fissato in 25 persone. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

Al termine delle procedure di ammissione viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di idonei ma non ammessi che verranno contattati in caso di rinunce.

La graduatoria verrà resa disponibile nei giorni immediatamente successivi al termine dei colloqui.

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • I rata € 3.750 all'immatricolazione
  • II rata € 3.750 entro il 28 febbraio 2026

 

Rimborso

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

  • Il Master in Comunicazione Musicale prevede, per l'edizione 2025/2026, 2 borse di studio che verranno attribuite ai candidati più meritevoli che parteciperanno alle selezioni. Le borse studio saranno a copertura parziale della retta.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.  L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

Università Cattolica del Sacro Cuore
ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master Comunicazione Musicale
master.musica@unicatt.it

Photo gallery

 

 

Link utili