La Milano Music Week 2025 si è confermata come uno degli appuntamenti di riferimento per la scena musicale italiana, trasformando la città, dal 17 al 23 novembre, in un grande palcoscenico diffuso dedicato alla musica, alla cultura e all’innovazione. Con oltre 400 appuntamenti tra concerti, dj set, panel, talk e workshop, più di 70 mila presenze e circa 300 artisti coinvolti, la manifestazione ha ribadito il proprio ruolo di motore di crescita culturale e di osservatorio privilegiato sulle trasformazioni dell’industria musicale contemporanea.
Promossa dal Comune di Milano, insieme alle principali realtà del settore, la Milano Music Week ha posto al centro dell’edizione 2025 il tema della Nuova Generazione, valorizzando innovazione, inclusione, linguaggi digitali e nuove professionalità.
In questo contesto si è inserita la partecipazione di ALMED, Educational Partner della manifestazione con il suo Master in Comunicazione musicale, che ha portato sotto i riflettori una riflessione sul rapporto tra musica, identità artistica e comunicazione. All’interno del programma ufficiale, il Master ha organizzato in Università Cattolica l’evento “La comunicazione dell’artista, tra musica, pubblico e privato”, dedicato a uno dei temi più attuali e complessi del music business: la costruzione dell’immagine pubblica dell’artista in un ecosistema mediale in cui i confini tra dimensione professionale e sfera personale sono sempre più sottili.
L’incontro ha offerto, grazie alle parole e all’esperienza di Jessica Gaibotti, CEO About, Nina Selvini, Owner and Managing Director Astarte Agency, e Ivan Butera, Founder & CEO imSocial, uno spazio di confronto sulle strategie comunicative adottate oggi da artisti e team, interrogandosi su autenticità, narrazione, esposizione mediatica e sostenibilità della presenza online, elementi ormai centrali nella carriera musicale.
Gli studenti e le studentesse del Master in Comunicazione musicale sono stati, inoltre, tra i creator ufficiali dei canali social della Milano Music Week. Durante tutta la settimana hanno raccontato la manifestazione attraverso interviste, pillole video e contenuti originali, dialogando con artisti, professionisti ed esperti del settore e sperimentando in prima persona i linguaggi nativi delle piattaforme social. Nei video pubblicati, artisti come Tananai, Stash, Eugenio Cesaro, Johnson Righeira, Emma Nolde, e professionisti come Luca Fantacone, Director Catalogue di Sony Music Italy, Nur Al Habash, Direttrice artistica Milano Music Week, e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, hanno condiviso riflessioni sui cambiamenti dell’industria musicale, sulle nuove opportunità professionali e sul ruolo sempre più centrale delle community digitali, contribuendo a intercettare un pubblico giovane e a restituire un racconto della Milano Music Week dinamico, accessibile e contemporaneo.
La partecipazione alla Milano Music Week 2025 ha rappresentato per gli studenti e le studentesse un’importante esperienza di learning by doing, permettendo loro di applicare competenze di comunicazione strategica, storytelling e content creation in un contesto reale e altamente professionale.
ALMED ha confermato la propria vocazione a connettere formazione, ricerca e mondo del lavoro, offrendo occasioni concrete di sperimentazione e confronto. Un contributo che si inserisce pienamente nello spirito della Milano Music Week, sempre più intesa come spazio di dialogo tra musica, città e nuove generazioni.