Contest

Cinema d'impresa 2018

Guarda i due video in concorso

«Cinema d’impresa» è un concorso annuale indetto da Assolombarda rivolto a giovani registi provenienti da importanti scuole di cinema  e atenei del territorio: ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, IED Istituto Europeo di Design, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano - Dipartimento di Design.

Protagonisti per Assolombarda dell'edizione 2018 sono le industrie appartenenti al Gruppo Gomma Plastica.

Protagoniste per ALMED sono due studentesse, Anna Belotti e Carola Capello.

Anna Belotti

Anna nasce a Seriate in provincia di Bergamo, il 23 maggio 1996. Fin da piccola coltiva una grande passione per il mondo dello spettacolo e inizia a far parte di compagnie teatrali cimentandosi nella recitazione. Negli anni successivi, durante la sua adolescenza,  scopre di riuscire ad esprimersi grazie al mondo delle immagini e in particolare il cinema diventa protagonista della sua vita. Per coltivare questa vocazione si iscrive al corso di Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia. Lì nel 2018 consegue a pieni voti il titolo di Dottoressa. Anna si dedica in particolare all’ambito registico con una predisposizione a cortometraggi di tipo documentaristico. Durante gli anni universitari lavora alla creazione di prodotti video, conseguendo diversi riconoscimenti. Inoltre ha frequentato una scuola di cinema in Spagna, a Valencia, dove ha potuto confrontarsi con professionisti internazionali.

Carola Capello

Carola nasce a Brescia il 7 marzo 1995. Da sempre appassionata di cinema e serie Tv, decide di intraprendere gli studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia. Lì consegue nel 2018 la laurea in Scienze e Tecnologie dell’Arte e dello Spettacolo, profilo Ideazione e Produzione per i Media e lo Spettacolo. Affascinata dal videomaking e in particolare dal montaggio video, si interessa all’arte cinematografica anche da un punto di vista teorico, studiando le relazioni tra psicologia, percezione e immagine nel cinema. Dopo aver frequentato uno stage presso una società di produzione audiovisiva bresciana, è giurata del concorso “Venezia Classici” della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nella vita personale ha spirito inventivo, facilità di adattamento e curiosità intellettuale. Il suo sogno è potersi realizzare nel mondo audiovisivo e poter diventare un’affermata regista.

La Giuria

I nominativi della Giuria del Cinema d’impresa 2018:

Alessandro Scarabelli, Direttore Generale Assolombarda
Francesca Molteni, Regista