Header
Contattaci
EN

INCONTRO 05 novembre 2025

Protagonisti consapevoli? La tutela dei minorenni nell'era dei family influencer

Nome file
Tutela dei minorenni 05.11 (2).pdf
Dimensione
339 KB
Formato
application/pdf
SCARICA IL BOOKLET

Nome file
Tutela dei minorenni 05.11 (2).pdf
Dimensione
339 KB
Formato
application/pdf
SCARICA LA LOCANDINA

Mercoledì 5 novembre 2025, ore 10
Sala Maria Immacolata, Università Cattolica del Sacro Cuore,
Largo Gemelli 1

 

 

ALMED, in collaborazione con Terre des Hommes Italia e Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), presenta i risultati di una ricerca svolta con il supporto dell’avvocata Marisa Marraffino e la partnership tecnica di Not Just Analytics, che ha analizzato la presenza dei/delle minori in un campione di family influencer, al fine di comprenderne le logiche di visibilità, di rappresentazione e di inclusione nei contenuti pubblicitari.

 

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sui diritti dei minori che vengono coinvolti in iniziative di influencer marketing con delle proposte concrete di regolamentazione che verranno presentate da Terre des Hommes e IAP.


Prendono parte all'incontro:
Marina TERRAGNI, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Nicoletta VITTADINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Vincenzo GUGGINO, Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Elisabetta LOCATELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Yari BRUGNONI, Not Just Analytics

Federica GIANNOTTA, Terre des Hommes

Olimpia PERONI, Content creator

Marisa MARRAFFINO, Avvocata esperta di diritto dei media digitali
Giovanna MASCHERONI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Senatrice Simona MALPEZZI

Arianna VOTO, giornalista RAI