Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Foto del docente

"Il Master Progettare Cultura giunto alla sua XII edizione forma professionisti che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: arti visive, multimediali e design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d'arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali) e la rigenerazione urbana. Il Master si propone inoltre di formare all'autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Frutto della collaborazione fra due eccellenze accademiche - l'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e il POLI.design che hanno dato vita a un percorso fortemente interdisciplinare - il corso si focalizza sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici: attraverso diversi laboratori, due project work e lo stage, il corso permette al partecipante di appropriarsi di un solido metodo progettuale.

A tale scopo ai docenti si affianca una rete di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che coprono tutto l'arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto per offrire un aggiornamento costante sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell'ideazione e gestione culturale."

Elena Di Raddo, Direttore scientifico Università Cattolica del Sacro Cuore

Federica Olivares, Direttore didattico Università Cattolica del Sacro Cuore

Marina Parente, Direttore scientifico Politecnico di Milano

PROFILO CANDIDATO

Il Master Progettare Cultura si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master Progettare Cultura offre un'adeguata preparazione per diventare:

Seguici su