WORKSHOP

Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile

ll Workshop si svolgerà da mercoledì 6 a venerdì 8 marzo 2024.

Il programma prevede:

• 1 Masterclass tenute da docenti e addette/i ai lavori (inquadramento teorico/pratico del genere comico; il linguaggio audiovisivo; case history)

• 4 moduli di laboratorio “hands on” dedicati allo sviluppo delle idee, alla scrittura, alla presentazione (logline, soggetto, pitch)

• 1 evento di presentazione e premiazione dove saranno presentati i progetti sviluppati durante il workshop e verrà selezionato da un parterre di professioniste e professionisti del settore che eleggeranno il progetto che meglio coniuga creatività, innovazione e producibilità

MERCOLEDÌ 6 MARZO 2024
Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula SV011, Via San Vittore 18, Villino Aseri - ingresso Collegio Marianum

Ore 10.00 - 13.00: Saluti introduttivi, Benvenuto e Masterclass
Introducono: Mariagrazia Fanchi, Cinzia Masotina, Patrizia Rappazzo
Interviene: Francesca Staasch

Masterclass - Il genere comico
Docente:

Massimo Locatelli, Presidente DAMS e Direttore Master IPM (Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali)

Ore 14.30 - 18.30: Laboratorio
Docenti: Cinzia Masotina e Francesca Staasch
Presentazione e analisi dei progetti

GIOVEDÌ 7 MARZO 2024
Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula SV011, Via San Vittore 18, Villino Aseri - ingresso Collegio Marianum

Ore 10.00 - 13.00: Laboratorio
Docenti: Cinzia Masotina e Francesca Staasch
Revisione editoriale e scrittura

Ore 14.30 - 18.30: Laboratorio
Docenti: Cinzia Masotina, Francesca Staasch e Domizia De Rosa
Come si presenta un progetto e scrittura

VENERDÌ 8 MARZO 2024
Dove:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula SV013, Via San Vittore 18, Villino Altis - ingresso Collegio Marianum

Ore 10.00 - 13.00: Laboratorio
Docenti: Cinzia Masotina, Francesca Staasch e Domizia De Rosa
Revisione materiali e preparazione per il pitch

Ore 14.30 - 15.30: Laboratorio
Prove

Ore 16.00 - 20.00: Sessione di Pitch e Designazione progetto vincitore
Il progetto che verrà selezionato dalla giuria come vincitore riceverà un premio di 2000€.
La consegna del premio  “Le donne sanno ridere” avrà luogo il 23 marzo 2024 presso il Cinema Arlecchino durante la serata finale della 31ma edizione di Sguardi Altrove - Women's International Film Festival, che si svolge a Milano dal 15 al 24 marzo 2024.

La giuria è composta da:
Emilia Bandel, Cinemaundici, Sviluppo e Coproduzioni
Irene Magrelli, Indiana Production, Development Editor
Erica Negri, Sky Italia, Executive Producer
Gesualdo Vercio, Warner Bros. Discovery, VP Programming

Per i pranzi: è possibile usufruire della Mensa del Collegio Marianum (situata nel cortile dei Villini) comprando un badge monouso da euro 10,00 presso la portineria del Collegio Marianum, all’ingresso.

Come raggiungere le aule del workshop
Il Collegio Marianum è sito in via San Vittore 18 – 20121 Milano.
Mezzi più comodi: M1 - Fermata Conciliazione
                              M2 - Fermata Sant'Ambrogio
                              Autobus 50 - Fermata Cadorna

Per informazioni e necessità, rivolgersi all’Ufficio di Coordinamento Almed: 0272342814 -   almed@unicatt.it