Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva

XVII Edizione

Scadenza domande di ammissione

30 Settembre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Full time
Overview

Il Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'area digital come account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all'interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori. Il corso forma figure innovative e professionisti specializzati nella comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, il mobile, i motori di ricerca (SEM e SEO), comprensione delle tecnologie AI generative applicate al settore della comunicazione e del marketing.

 

Il Master in Comunicazione, Marketing digitale Pubblicità Interattiva è un progetto di formazione creato da ALMED e da IAB Italia, associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva. IAB fornisce supporto, in collaborazione con i propri soci, nella didattica, nella realizzazione presso le strutture dei soci di visite didattiche e project work, nell'attività di placement presso le aziende socie.

Il Master si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri (questi ultimi in possesso di un eccellente livello d'italiano), con titolo triennale o magistrale nelle discipline umanistiche o economiche, fortemente appassionati di comunicazione digitale, di marketing, di pubblicità, del mondo di Internet e dei social media.

 

Costituisce titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese.

 

Candidati con provenienza diversa da quelle sopra specificate potranno comunque essere ammessi al Master se in possesso di una spiccata passione per i temi del master.  

I diplomati al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva ricoprono figure professionali di account manager, project manager, social media specialist, digital media planner, eCommerce manager, SEM manager, trade marketing specialist, business developer, biddable specialist, strategist, digital performance manager.

 

Vai nell'area "studenti" del blog e guarda, il placement degli alumni del master.

Nelle precedenti edizioni, il master ha formato oltre 220 professionisti. Il 90% dei diplomati è attualmente occupato in imprese del settore. Nel corso degli anni, il master ha supportato decine di soci IAB e aziende a trovare risorse formate da inserire nel proprio organico.

Il placement a 3 mesi dal diploma del master vede il 94% degli studenti occupati:
- 39% dei partecipanti ha ottenuto un contratto a tempo determinato, di apprendistato o a progetto;
- 40% sta completando uno stage formativo
- 11% degli studenti ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato
- 4% è un libero professionista
- 4% è in cerca di occupazione
- 2% ha iniziato un nuovo percorso formativo

(dati: anni accademici dal 2009 al 2024)

Perchè scegliere il Master
  • Conoscere i fondamenti e le dinamiche del marketing digitale, la filiera del mercato pubblicitario e dei suoi operatori
  • Conoscere, ideare, pianificare e analizzare campagne di comunicazione pubblicitaria attraverso gli strumenti digitali 
  • Comprendere le dinamiche più aggiornate del performance-based advertising e della pianificazione pubblicitaria 
  • Comprendere il funzionamento di base delle tecnologie AI generative, esplorare il loro ruolo nel panorama del digital marketing e della comunicazione
Struttura e Programma

Le lezioni del master si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17 a partire dal 14 ottobre 2025 a maggio 2026.
La frequenza è a tempo pieno e obbligatoria, con un massimo di assenze consentite pari al 15% delle lezioni.
Stage: minimo 3 mesi; si svolgerà a partire da maggio 2026.
Project work: consegna entro novembre 2026.
Conclusione del Master e consegna dei diplomi: novembre 2026 in occasione della IAB Forum 2026.

 

 

La formazione si basa sulla integrazione di insegnamenti teorico culturali e tecnico - professionali. Tutte le attività didattiche del Master sono integrate da case histories e testimonianze del mondo professionale. Vengono realizzati anche workshop tematici e project work sotto la guida di professionisti del settore.

 

Il corpo docente comprende nomi di prestigio, sia dal mondo accademico sia dal mondo del lavoro: svolgono lezioni e corsi docenti dell'Università Cattolica e professionisti ed operatori nel marketing digitale, nel web marketing, nel mobile marketing, nei motori di ricerca.

 

 

Area fondamenti di management, marketing e ITC

Corsi

  • Imprese e mercati del settore digitale 2 CFU
  • Tecnologie per l'informazione e la comunicazione 4 CFU 
  • Marketing ed economia dell'impresa digitale 4 CFU
  • Brand management e marketing cross mediale dei media digitali 2 CFU 

Laboratori

  • Programmatic advertising  1 CFU

Area scenari, tecniche di ricerca e analisi dei mercati digitali

Corsi

  • I media digitali teorie, tecniche e scenari internazionali 4 CFU
  • Marketing thinking e Business Transformation 2 CFU
  • Elementi di diritto dei media digitali 2 CFU
  • Tecniche di ricerca e analisi del mercato dei media digitali 2 CFU 

Laboratori

  • Pianificazione di un piano di ricerca di marketing 1 CFU
  • Laboratorio di analisi dati Audiweb 1 CFU
  • Pianificazione di una campagna digitale 1 CFU
  • Search (Strategie per Google Ads) 1 CFU

Area tecniche di comunicazione e marketing digitale

Corsi

  • Forme e strategie della comunicazione digitale 4 CFU
  • Entrepreneurship & Innovation 4 CFU
  • Pianificazione e gestione della visibilità online 2 CFU

Laboratori

  • Video advertising (Strategie per YouTube e TikTok) 1 CFU
  • La costruzione di un piano di comunicazione 1 CFU
  • Social Media e Influencer Marketing 2 CFU
  • E-retail marketing (Strategie per Amazon) 1 CFU

Altre attività

  • Workshop sulle tecniche più innovative 2 CFU
  • Self branding e public speaking 1 CFU
  • Business English 2 CFU
  • Project works e prova finale 3 CFU
  • Stage 10 CFU

Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare ai momenti formativi organizzati da IAB per le aziende e i professionisti del settore (IAB Seminar e IAB Forum).

Gli eventi seminariali e laboratoriali si caratterizzano per la presenza di relatori di fama internazionale e per l'approfondimento specialistico dei temi legati alla pubblicità interattiva e al marketing digitale. 

Stage

Il Master prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo nel contesto reale della comunicazione e del marketing digitale presso aziende partner del master e associate IAB.
Obiettivo dello stage è l'acquisizione di competenze specialistiche all'interno di contesti lavorativi. Gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica le nozione acquisite durante le lezioni in aula, confrontandosi con il mondo del lavoro, con le dinamiche di costante evoluzione del mercato della comunicazione digitale.
Il responsabile placement del master supporterà attivamente i partecipanti al master nell'inserimento in stage, attraverso un percorso di orientamento e consueling e gestendo contatti e colloqui con le aziende.

 

 

Aziende che hanno partecipato alla didattica del master e/o hanno ospitato studenti in stage:

 

  • Adform
  • Allianz
  • Altavia
  • AKQA
  • A2a
  • Arkage
  • Awin
  • Auchan
  • Audiweb
  • Barilla
  • Bayer
  • Blogmeter
  • BMW
  • Caffè Borbone
  • Caffeina
  • Campari
  • Carat
  • Cayenne
  • Citynews
  • Criteo
  • Cosmic
  • Costa Crociere
  • DeAgostini Digital
  • Discovery Media
  • Dentsu Ae­gis Network
  • Digitouch, Doxa
  • DDVLBDO
  • Enel
  • Eurisko
  • Exponential
  • E&Y
  • Facebook
  • Ferrari
  • Ferrero
  • Goo­gle
  • GroupM
  • Gruppo 24ore - IlSole24ore
  • Havas Media Group
  • Henkel
  • Hearst
  • HFarm
  • I Mille
  • InTar­get
  • iProspect
  • Italiaonline
  • Il Fatto Quotidiano
  • Lavazza
  • Leo Burnet
  • Ligatus
  • LG Electronics
  • Manzoni
  • Marionnaud
  • MC&Saatchi
  • MEC, Meetic
  • Media­com
  • Mediamond
  • Mediaset
  • Microsoft Advertising
  • Mindshare
  • MSL Group
  • Nestlè
  • Nielsen
  • Oath
  • Ogilvy
  • OMD
  • Osram
  • Performedia
  • Performics
  • PHD
  • Piaggio
  • Playground
  • Publicis
  • Rovagnati
  • RCS
  • Reputation Manager
  • Realz
  • Samsung
  • Sara Assicurazioni
  • Shiseido
  • Small Fish
  • Show Reeel
  • Simple Agency
  • Sky Italia
  • Stroili
  • SunTimes
  • Telecom Italia
  • Teads
  • The Newco
  • Triboo
  • Vivaki
  • Vodafone
  • Volkswagen Group
  • Wavemaker
  • WebAds
  • Webo­rama
  • Webranking
  • Widespace
  • Wunderman
  • YAM
  • Xaxis
  • Xingu
  • Zenith Optimedia
  • 3rd Place
  • 77Agency

Il project work finale consisterà in una tesina che riassumerà i principali lavori e progetti svolti durante il periodo di tirocinio. La tesina dovrà essere consegnata entro novembre 2026 e verrà valutata dal comitato direttivo del Master.
Ulteriori indicazioni sulle modalità di preparazione della tesina verranno rese note durante il corso del Master.

Faculty

Simone TOSONI

Direttore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Carlo NOSEDA

Co-Direttore

Presidente IAB Italia

Simone CARLO

Coordinatore didattico

Università Cattolica del Sacro Cuore

Nicoletta VITTADINI

Rapporti Istituzionali

Università Cattolica del Sacro Cuore

Consiglio Direttivo
 

Piermarco AROLDI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Renato FIOCCA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Carlo GALIMBERTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Mario MAGGIONI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Simone CARLO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Nicoletta VITTADINI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Simone TOSONI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Sergio AMATI, Direttore Generale IAB Italia 
Paola MARAZZINI, Consulente e Executive Coach
Andrea DA VENEZIA, Head of Marketing, Vente-Privee group 
Maurizio MAZZANTI, Presidente e co-funder di Reborn Ideas
Stefano PORTU, Founder e Ceo ShopFully e Consigliere IAB Italia

 

 

Docenti e ospiti del Master nelle precedenti edizioni

 

  • Monica BELGERI, Responsabile Pubblicità, Il Fatto Quotidiano
  • Andrea BELLO, Global Marketing Manager - Innovation and Experience, Lavazza
  • Elisa BUONGARZONE, Digital Media & Content Manager, Lancôme
  • Leonardo CASINI, Chief Digital Officer, Publicis Group
  • Yves CONFALONIERI, Head of Content, Mediaset Premium
  • Giovanni COVASSI, Docente di Web Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Andrea Davide CUMAN, Digital media researcher and consultant - OssCom - Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Marco DALL'OLIO, Digital Marketing Manager, Mediaset
  • Antonio DINI, Giornalista
  • Giorgia FONTANA, Tech Industry Manager, Google Italy
  • Andrea FOLCIO, Head of Data & Platform, H-FARM Industry
  • Amedeo GUFFANTI, General Manager, 77Agency
  • Bruno LAMBORGHINI, Vicepresidente AICA - Associazione italiana di informatica
  • Arianna LAMARQUE, Digital Marketing Manager, Gruppo Campari
  • Valeria MAJORIANA, Senior Campaign Analyst, Salesforce
  • Marisa MARRAFFINO, Avvocato Studio Legale Marraffino. Comitato di Controllo IAP - Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
  • Daniele MILESI, Media Strategy and Analytics Manager, Discovery Media
  • Zeno MOTTURA, Ceo, Mediacom
  • Patrizia MUSSO, Docente di Cultura d'impresa e globalizzazione e direttore responsabile Brandforum
  • Francesca ROMAGNOLI, Account Director Strategic Sales, Microsoft Advertising
  • Julia SCHOWERER, Vice President Marketing Italy, Mulino Bianco & Pan di Stelle
  • Giuseppe STIGLIANO, Global Ceo, Spring Studios
  • Nicola TANZINI, Founder, Intarget
  • Francesco VALLONE, International Business Development Manager, Bolton Group
  • Simona ZANETTE, Business Unit Digital Director, Hearst
Cosa dicono i nostri Alumni

"Il Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità Interattiva è stato un trampolino di lancio per entrare nel mondo del Digital Marketing e a contatto con i professionisti del settore". Federica Perri

"Questo Master mi ha aperto le porte del marketing digitale, grazie a validissime lezioni pratiche ed all'incontro con importanti professionisti del settore." Giulio Prevedi

"Un'occasione unica di learning by doing al fianco di professionisti del mondo digitale. Numerose le possibilità di networking con i principali attori della filiera in partnership con IAB". Fabio Tornabene

In collaborazione con

Sono previste visite e giornate di formazione presso le sedi delle principali agenzie internazionali presenti in Italia. Negli anni si sono svolti seminari aziendali e visite presso le seguenti sedi: Google Italia, Microsoft Italia, Yahoo, AdForm, Connexia, BMW, Ferrari, HFarm, Publicis, Dentsu, Talent Garden, Samsung, 3M, Euroscatola, Webranking, WPP.

Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare ai momenti formativi organizzati da IAB per le aziende e i professionisti del settore (IAB Seminar e IAB Forum). Tali eventi seminariali e laboratoriali si caratterizzano per la presenza di relatori di fama internazionale e per l'approfondimento specialistico dei temi legati alla pubblicità interattiva e al marketing digitale.

Verrà organizzato un laboratorio di pianificazione search Google Ads che prevede la gestione da parte degli studenti di account per aziende con budget reali messi a disposizioni dal Master

Iscrizioni e info utili

La selezione delle candidature per l'ammissione al Master è fatta da una commissione con docenti e professionisti

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

  • curriculum vitae (con indicazione del titolo della tesi e di eventuali pubblicazioni inerenti al master)

Costituisce titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese

Possono presentare domanda di ammissione al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l'ultima sessione dell'a.a. 2024/2025.

Scadenza domanda di ammissione: 30 settembre 2025
Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Data di inizio del Master: 14 ottobre 2025

La selezione dei candidati avviene attraverso due fasi:

  • valutazione del curriculum
  • in caso di valutazione positiva del curriculum, eventuale successivo colloquio motivazionale con la commissione nominata dal Consiglio Direttivo e dal Direttore del Master.

Numero massimo di ammessi: 20

 

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 3.500 all'immatricolazione
€ 3.500 entro marzo 2026

 

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • A fine anno verranno erogate borse di studio sul merito da parte di aziende a rimborso parziale delle tasse di iscrizione secondo le modalità indicate in appositi bandi durante l'anno di corso.
  • Negli anni sono state erogate borse da: Adecco, Almed, Euroscatola, IAB Italia, Policultura Expo, Yahoo, Zooppa.
  • Altre borse di studio
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva

master.marketingdigitale@unicatt.it

Photo gallery

 

 

Link utili