header-image

Comunicazione musicale

Alumni

Nato nel 2000 il Master in Comunicazione Musicale, ha visto la partecipazione di oltre 450 studenti, per un totale di quasi 9000 ore di lezione in aula.
Nel corso delle sue 19 edizioni, il Master ha formato una nuova generazione di professionisti della musica. Molti di questo ex-allievi, ora con una solida carriera nel music business, sono tornati e/o torneranno in Aula a tenere lezione, diventando testimonial e docenti.

Ecco cosa dicono di noi alcuni di questi ex-studenti. Altre testimonianze si possono trovare sulla nostra pagina Facebook, nella sezione note.
 

“Lavorare nell'industria musicale è sempre stata la mia ambizione e frequentare il Master in Comunicazione Musicale è stato determinante per la realizzazione del mio obiettivo. Per me è stata un'opportunità di crescita, sia umana che lavorativa: per la professionalità e la competenza dei docenti, per la pertinenza del materiale didattico, per la rete di contatti e per la preparazione con cui si arriva al mondo del lavoro. Sì, perché il punto forte del Master è proprio questo: durante la fase d'aula, la possibilità di essere costantemente formati e stimolati; durante la fase dello stage, la possibilità di essere seguiti e indirizzati verso l'ambito professionale più consono alle proprie attitudini e capacità. Il Master mi ha spalancato le porte su un mondo che prima di allora mi sembrava inaccessibile: grazie a questo percorso, sono approdata a Radio 105, dove lavoro tuttora nella redazione programmi.”
Lidia Tagnesi - Redattrice presso Radio 105


“Ho trascorso l'adolescenza immerso nella musica, fruendola in ogni sua sfaccettatura: dai concerti live ai video su Mtv, dalla radio al Festival di Sanremo. Crescendo, ho realizzato che quella che credevo fosse la passione di un adolescente, in realtà per me era molto di più: ‘da grande’ avrei voluto farla diventare il mio lavoro per conoscere tutti i ‘perché’ delle scelte artistiche, produttive, promozionali e strategiche che si nascondono dietro lo sviluppo di un artista e metterle a mia volta in pratica su nuovi talenti. Non c’è stata esperienza migliore del Master in Comunicazione Musicale per dare una risposta alle mie mille domande, per conoscere e fare chiarezza sulle figure, le dinamiche e i meccanismi del settore musicale. Soprattutto, il Master è stato il ponte grazie al quale sono venuto in contatto con l’azienda per la quale lavoro tutt'oggi: Carosello Records. Qui oggi lavoro nel team di promozione e comunicazione, dove ci occupiamo del rapporto tra i nostri artisti e i media come la stampa, la radio, la tv e il web. Tra le soddisfazioni più grandi, quella di aver accompagnato Diodato verso la vittoria dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano ‘Fai rumore’.”
Giuseppe Barone - team comunicazione e promozione Carosello Records


"Dieci anni fa, neo laureata in lettere e praticante in una concessionaria di pubblicità, sognavo per il mio futuro di diventare un ufficio stampa musicale. Avevo avuto modo di conoscerne alcuni e la fortuna di vederli all'opera. Lessi del "Master in Comunicazione Musicale" e mi iscrissi con il pensiero che nella peggiore delle ipotesi "almeno avrei fatto un tentativo". Sin dal primo giorno mi sono trovata di fronte ai più grandi e influenti professionisti del settore, che con amore immenso per il loro lavoro e grande passione hanno seguito me e i miei compagni di classe giorno per giorno per otto mesi dandoci gli strumenti, tutti, per darci modo di comprendere l'arrovellato meccanismo dell'industria musicale. Dalla comunicazione alla discografia, dal live alla promozione radiofonica, dal diritto d'autore all'affascinante storia della musica pop-rock. Strumenti utili ed essenziali per il lavoro che svolgo oggi e che ho iniziato il giorno dopo essere uscita dal Master grazie allo stage curriculare e che mi ha dato le chiavi per una porta, la prima, da varcare. Che mi ha dato modo di iniziare. Se consiglierei il Master? Assolutamente sì. A chiunque pensa che questo mondo, quello che con dell'orgoglio posso oggi definire il "mio" mondo, debba a tutti i costi essere anche il proprio!"
Veronica Corno, ora Responsabile Comunicazione di Friends&Partners, promoter di Ligabue, Francesco DeGregori e altri - docente del Master


"Il mio obiettivo è sempre stato il Live. Ogni volta che andavo a vedere un concerto mi chiedevo cosa realmente succedesse nel backstage, quante persone e quali figure professionali servissero a creare quello show. Il master, in particolare, si occupa di creare figure da inserire nell'ambito della comunicazione musicale ma riesce a dare ottimi sbocchi anche in diversi ambiti, come ad esempio la produzione di eventi. Sin dall'inizio dello stage ho avuto modo di lavorare ad una grande produzione come il tour di Vasco Rossi."
Francesca Arruzzo, ora Production Assistant a Live Nation, organizzatore di eventi musicali
 


"L'unica certezza che avevo era che volevo lavorare nella musica. Il Master direttamente ed indirettamente ha iniziato a dipanarmi il paesaggio nel quale volevo entrare, attraverso argomenti specifici e il contatto diretto con figure professionali del settore e mi ha permesso di entrare dentro ad un sistema che fino a quel momento avevo percepito come inaccessibile."
Marco Danelli, ora Music Programmer Specialist, MTV - docente del Master
 


"Ho conosciuto il Master in Comunicazione Musicale tramite la newsletter dell'Università Cattolica. Al termine delle lezioni ho iniziato uno stage di tre mesi presso Virgin Radio come redattrice e, finito il periodo di prova, a cinque anni di distanza, sono ancora felicemente qui. Il master mi ha insegnato ad associare ad una forte passione, quella per la musica, con concetti lavorativi, in particolar modo riguardanti la comunicazione della musica stessa. Inoltre, i corsi mi hanno fatto entrare in contatto con tanti operatori del settore che, una volta inserita nel mondo del lavoro, ho spesso incontrato nel mio cammino.  Lo consiglierei a chiunque voglia provare a mettersi in gioco in questo bellissimo ambito."
Micol Ferrari, ora redattrice a VirginRadio


“Da sempre appassionato di musica e dei meccanismi che la governano, ho deciso di intraprendere il percorso del Master in Comunicazione Musicale per approfondire i miei studi nel settore ed avere un accesso diretto ad un mondo che mi ha sempre affascinato. Grazie al Master infatti, sono riuscito a trovare un forte collegamento tra il mio percorso di musicista, e grande ascoltatore di musica, e i miei studi nel Marketing da poco terminati, potendo conoscere meglio le dinamiche di settore attraverso le testimonianze, gli insegnamenti e gli spunti di riflessione che ogni giorno mi venivano proposti in aula da grandi professionalità. Questo percorso di studi ha avuto il suo compimento in uno stage alla Energy Production, etichetta indipendente tra le più importanti del panorama pop/dance italiano, e successivamente in Made In etaly come responsabile dei rapporti con i servizi di musica digitale (Spotify, Apple Music…). In Made In etaly ho appreso tutti i segreti della distribuzione e marketing digitale applicati alla musica, un’esperienza gratificante e formativa che mi ha permesso, dopo 4 anni, di approdare a The Orchard Italia come Marketing Manager e poter lavorare alle campagne digital di artisti di primissimo rilievo in Italia (Negramaro, Thegiornalisti, Emis Killa…) e nel mondo (BTS, Mötley Crüe, Ozuna, Passenger…). Consiglio il Master a tutti i ragazzi che hanno voglia di confrontarsi con un settore in evoluzione costante e sempre ricco di stimoli.”
Alessio Radoccia, ora Marketing Manager presso The Orchard Italia


"Si dice spesso che il lavoro nel campo dello spettacolo e dell'intrattenimento musicale si impara sul campo e non sui banchi di scuola. Ma grazie ad un team di docenti ed esperti dei molteplici settori il Master in Comunicazione musicale mi ha fornito le competenze base che permettono di poter cogliere al meglio le opportunità offerte da questa industria."
Alberto Locatelli, ora Digital Partner Development Manager presso Sony Music Italy

 



"Il Master è stata una splendida esperienza che mi ha permesso sia  ordinare ed ampliare le mie nozioni su tutto quello che è l'ambito musicale, discografico e mediatico, sia di conoscere persone che tutt'oggi lavorano con me. Proprio quando si dice dai "banchi di scuola al lavoro", ecco alla nostra classe è successo così…"
Filippo Giorgi, ora Press Office Manager presso SMC Europe e manager di Mecna

 


Il Master raccontato dagli ex-studenti: Giovanni D'Amico

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti