IL MASTER IPM A LEZIONE CON ROBERTO SAVIANO
Il 7 aprile alle 15.30 sul canale instagram di Roberto Saviano, il master IPM va a lezione sul tema “Dalla realtà alla fiction. Scrivere serie tv”.
Alle iniziative per aiutare docenti e studenti nello sforzo di tenere viva la scuola online, da alcuni giorni si è aggiunta quella di Roberto Saviano. Un intervento diretto: lezioni online con le scuole che ne fanno richiesta. Una ogni due giorni, su Instagram e poi replicate sulla pagina Facebook dello scrittore con l’hashtag #LezioniDaQuarantena
L’occasione speciale per il Master IPM, ponte tra professione e formazione, è stata offerta da Federica Campana, autrice e giornalista, collaboratrice stretta di Saviano e diplomata al Master IPM nel 2004. Federica Campana tiene le fila organizzative del progetto.
Il 7 aprile, quindi, avrà luogo una lectio davvero speciale tra New York, dove si trova Roberto Saviano, e l’Italia nell’ambito del corso tenuto da Piero Passaniti in Tecniche di informazione giornalistica in video.
Con il Master IPM il tema affrontato è quello della scrittura per la Tv, quella che si fa racconto e nasce dalla realtà. Si parlerà di scrittura seriale di cui Saviano è diventato un riferimento indiscusso del panorama culturale con idee nate dai suoi romanzi, e che hanno dato vita a serie di grande successo come Gomorra e ZeroZeroZero.
C’è anche il cinema nella carriera di Saviano, con Gomorra, regia di Matteo Garrone (2008) e La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi (2019).
Numerose le sue collaborazioni con testate giornalistiche internazionali e italiane tra le quali L'Espresso, La Repubblica, Il Post e The Post Internazionale in Italia, Washington Post, il New York Times.
“Tratto argomenti dai loro programmi, e per me è un’ora bellissima”, ha dichiarato Saviano.
Lo scrittore ogni due giorni è in collegamento web con una classe. “Mi scrivono il tema che hanno scelto e mi preparo”. “Vedo le differenze nei mezzi, soprattutto al Sud”.
Le lezioni di Saviano nascono proprio come lezioni di supporto al programma che svolgono i docenti: “Ho cercato di non intervenire portando l’autore a parlare dei suoi libri in una scuola (anche se virtuale), ma di affrontare argomenti del programma didattico. Loro mi scrivono qualche giorno prima così posso prepararmi, riprendere in mano i libri che mi servono”.
Un entusiasmo che risulta evidente guardando i video, le registrazioni su Facebook dopo le dirette Instagram. Quasi un “format” con passaggi fissi.