SICIO (Sino-Italian Cultural Industry Observatory), diretto da Matteo Tarantino, si occupa dello scambio di prodotti mediali fra Italia e Cina, le potenzialità del quale sono ancora sottostimate da operatori e istituzioni. Sfruttarle richiede know-how rispetto alle specifiche dei due contesti, nonché l’uso di appropriati strumenti di misurazione dell'impatto dei prodotti lanciati. SICIO si propone di aiutare le industrie culturali dei due Paesi a massimizzare le sinergie, nell’interesse dello sviluppo economico e di un produttivo incontro culturale. Le attività di SICIO sono svolte da ricercatori con esperienza complessiva decennale nell’analisi dei processi culturali e mediali sino-italiani, occupandosi di:
- IMPACT ASSESSMENT : aiutiamo imprese ed istituzioni a misurare l’impatto dei prodotti culturali italiani in Cina e viceversa
- STRATEGY BUILDING: aiutiamo imprese ed istituzioni ad elaborare strategie per il lancio di prodotti mediali italiani in Cina e viceversa.
(I testi in italiano e cinese sono di Stefano Giovannini)