Header
Contattaci
EN

Sino-Italian Cultural Industry Observatory SICIO

SICIO (Sino-Italian Cultural Industry Observatory), diretto da Matteo Tarantino, si occupa dello scambio di prodotti mediali fra Italia e Cina, le potenzialità del quale sono ancora sottostimate da operatori e istituzioni. Sfruttarle richiede know-how rispetto alle specifiche dei due contesti, nonché l’uso di appropriati strumenti di misurazione dell'impatto dei prodotti lanciati. SICIO si propone di aiutare le industrie culturali dei due Paesi a massimizzare le sinergie, nell’interesse dello sviluppo economico e di un produttivo incontro culturale. Le attività di SICIO sono svolte da ricercatori con esperienza complessiva decennale nell’analisi dei processi culturali e mediali sino-italiani, occupandosi di:

  • IMPACT ASSESSMENT : aiutiamo imprese ed istituzioni a misurare l’impatto dei prodotti culturali italiani in Cina e viceversa
  • STRATEGY BUILDING: aiutiamo imprese ed istituzioni ad elaborare strategie per il lancio di prodotti mediali italiani in Cina e viceversa.

(I testi in italiano e cinese sono di Stefano Giovannini)

Eventi 活动

Ricerca 研究

L'Italia nel "Quotidiano del popolo" 《“人民日报” 的意大利》

RAPPRESENTAZIONI SOCIALI 社会表征

Qual è l’opinione ufficiale della stampa cinese sull’Italia e com’è evoluta negli anni? Che tipo d’immagine del nostro Paese era trasmessa dal governo ai cittadini cinesi negli Anni ’50 e che tipo invece all’alba delle Olimpiadi di Pechino del 2008? A questi interrogativi risponde la ricerca di Stefano Giovannini La rappresentazione sociale dell’Italia in Cina dal 1948 al 2008.

史上中国报刊怎么看待过意大利?在五十年代中,中国政府希望中国报刊向中国公民如何描述意大利?在临近2008年奥运会时呢?Stefano Giovannini 博士 以《1948-2008年在中国的意大利社会表象》为标题的硕士论文研究针对着这些问题。