GEN X, Y: a matter of trust
Ogni giorno prendiamo decisioni che impattano sulla nostra quotidianità, a partire da informazioni e insight che provengono da fonti esterne: scelte di consumo, investimenti, decisioni inerenti la prevenzione della nostra salute e di quella dei nostri cari. Progettiamo il nostro futuro, decidiamo quali saranno le prossime priorità e come allocare le nostre risorse economiche, temporali e gestionali.
Per orientarci ci affidiamo alle opinioni del nostro network relazionale, ma al contempo navighiamo online, consultiamo i social alla ricerca degli opinioni più influenti, leggiamo recensioni, guardiamo video e analizziamo dati.
Con l’affondo di ricerca A MATTER OF TRUST , in collaborazione con Tips Ricerche, abbiamo cercato di analizzare e mappare le tappe e i passaggi decisionali che accompagnano le generazioni più adulte nella loro quotidianità. Ne esce un quadro complesso e composito, continuamente alimentato da una profonda sinergia tra dimensione online e offline e tra dimensione individuale e collettiva.
L'indagine
Con l’indagine A Matter of Trust inizia il nostro percorso di osservazione ed approfondimento delle dinamiche informative che guidano le nostre scelte in materia di salute, economia, educazione e consumi. Abbiamo intervistato 450 soggetti tra i 25 e i 75 anni – un campione rappresentativo della popolazione italiana – attraverso un dettagliato questionario composto da più item, che ci ha permesso di mappare i principali meccanismi di networking e opinion leading che orientano le tante decisioni quotidiane degli italiani. La ricerca è stata condotta con il prezioso supporto dell’Istituto Tips Ricerche.