Aiutare le persone a comprendere la complessità del mondo in cui viviamo, accrescere la partecipazione attiva della cittadinanza sui temi rilevanti della vita, favorire la buona informazione e la valorizzazione dell’informazione come risorsa e strumento di consapevolezza, in un’ottica di inclusività e partecipazione anche dei target più fragili: questi sono gli obiettivi di un nuovo ciclo di incontri organizzato dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future (progetto sull’informazione consapevole di Credem e ALMED), dal 5 marzo al 14 maggio presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Un percorso che invita a riflettere sul valore dell’informazione come strumento di cittadinanza attiva, in un periodo storico in cui la qualità e l’accuratezza delle notizie sono più che mai essenziali per interpretare le sfide del presente e del futuro.
INFORMAZIONE E SICUREZZA STRADALE
Mercoledì 5 marzo, Ore 10.30
Aula G125bis, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1
Si discute dell'informazione sui rischi stradali cercando un linguaggio che non sia né morboso né allarmistico, ma che sappia sensibilizzare e educare.
Intervengono
Silvia FRISINA, Vicepresidente Associazione Familiari e Vittime della Strada
Luca VALDIFERRI, Giornalista impegnato da anni su temi dell’educazione stradale
IL RACCONTO DELLE PERIFERIE
Mercoledì 26 marzo, Ore 10.30
Aula G134, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1
Si parla di come il racconto delle periferie possa diventare un’opportunità per stimolare la collaborazione e il miglioramento delle nostre città.
Intervengono
Marco DOTTI, Giornalista
Operatori Associazione On Impresa Sociale, impegnata nella creazione di esperienze aggregative e di crescita territoriale
QUALI LINGUAGGI PER COMUNICARE LA PREVENZIONE
Mercoledì 26 marzo, Ore 10.30
Aula G134, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1
Il terzo appuntamento, realizzato in collaborazione con il Master Health Communication Specialist di ALMED e ALTEMS (Università Cattolica del Sacro Cuore), si concentra su un tema cruciale per la sicurezza domestica: la prevenzione degli incidenti casalinghi, spesso sottovalutati, ma che comportano rischi significativi. Il dibattito viene alimentato dalla lettura di una ricerca recente dell’Osservatorio sulla conoscenza delle manovre di emergenza.
Interventi
Andrea SCAPIGLIATI, Professoresa associato di Anestesia e Rianimazione Università Cattolica, Dirigente medico Unità Operativa di Cardioanestesia e Terapia Intensiva Cardiochirurgica Policlinico Gemelli e Presidente Italian Resuscitation Council (IRC)
Sara SAMPIETRO, Coordinatrice Osservatorio Opinion Leader 4 Future
Elisabetta LOCATELLI, Coordinatrice didattica Master Health Communication Specialist
Giorgia Ginevra NARDINI, Creator attiva su temi maternità
INFORMAZIONE SULLE CATASTROFI NATURALI
Mercoledì 26 marzo, Ore 10.30
Aula G134, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1
Il tema centrale dell’ultimo incontro è la sostenibilità e il ruolo dell’informazione, con un focus sulle politiche ambientali e su come quest’ultime possano essere tradotte in scelte quotidiane e concrete per le persone.
Intervengono
Barbara LUCINI, Ricercatrice ItsTime (Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies) e Coordinatrice didattica Master in Crisis & Disaster Management
Lavinia COLANTONI, Dottorando Università Cattolica del Sacro Cuore