Opinion Leader 4 Future, nei suoi cinque anni di attività, ha generato valore sia nell’ambito della ricerca, e segnatamente della conoscenza dei processi di costruzione dell’opinione, sia nell’ambito della terza missione e degli impatti sociali.
In particolare ha rappresentato:
- un’importante opportunità di ricerca nelle aree specifiche dell’Alta Scuola ALMED e con riferimento al tema strategico della costruzione dell’opinione in contesti (mediali e sociali) complessi;
- un’opportunità di sviluppo di progetti interdisciplinari, che hanno coinvolto altri centri di ricerca dell’Ateneo, ma anche strutture esterne, operanti nell’ambito delle analisi di mercato;
- un efficace strumento per porre in dialogo ricerca e formazione, grazie all’ideazione di specifiche attività con gli studenti dei corsi di laurea dell’Università Cattolica (in particolare Linguaggi dei Media e Comunicazione per L’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse);
- un moltiplicatore dell’impegno e degli impatti delle attività di Terza Missione dell’Ateneo;
- un’occasione per testare una nuova modalità di interlocuzione tra accademia e impresa, fondata su un’effettiva condivisione e co-creazione dell’intera progettualità, dall’ideazione alla sua disseminazione.