Header
Contattaci
EN

I quattro pilastri di Opinion Leader 4 Future

Opinion Leader 4 Future opera su differenti piani tra loro interconnessi. 
In particolare sono quattro dimensioni che ne hanno definito la specificità:

 

RICERCA

L’attività di ricerca si caratterizza per un tratto marcatamente interdisciplinare, necessario a comprendere e a modellizzare tali processi, e per la combinazione di metodologie consolidate della ricerca sociale (etnografia, survey, workshop collaborativi) con nuovi metodi (data analysis, virtual ethnography).

Sono state inoltre sviluppate forme di ricerca collaborativa e partecipata (percorsi di indagine collettivi, capaci di coinvolgere più ricercatori, ma anche laureandi e studenti) e esperienze di action research, rivolte a trasformare i dati raccolti in azioni concrete ed in insight utili per i partner coinvolti.

VALORIZZAZIONE RISULTATI


Si pone grande attenzione alla diffusione dei risultati di ricerca. Nella prospettiva della terza missione, l’intento di Opinion Leader 4 Future è quello di rendere disponibili i saperi generati dall’attività di studio attraverso azioni sinergiche rivolte a:
- le istituzioni coinvolte (Credem e UCSC) con l’attivazione di workshop, seminari, momenti di confronto e de-briefing, e presentazione di casi esemplari anche presso la comunità nazionale e internazionale di esperti e accademici;
- la comunità nazionale e internazionale di professioni ed esperti, di policy maker e di accademici, attraverso attività stampa e social, tavole rotonde, convegni e pubblicazioni;
- la cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere forme di cittadinanza attiva, attraverso meeting e occasioni pubbliche.



CONSULENZA


Si cerca di offrire un supporto continuativo e concreto alla realtà Credem in un’ottica di monitoraggio, valorizzazione e ottimizzazione delle attività di comunicazione e media relation.



MISURAZIONE DEGLI IMPATTI


Opinion Leader 4 Future cerca di favorire la trasformazione dei saperi in buone pratiche e di promuovere l’impiego delle conoscenze generate dalla ricerca nelle attività delle istituzioni coinvolte, dei professionisti, esperti e policy maker e dei singoli cittadini. In questa maniera si può favorire un’eredità sia con riferimento all’oggetto e ai processi al centro della ricerca, sia con riferimento alle modalità di interlocuzione di confronto fra impresa e accademia, sia infine con riferimento alle modalità di relazione con le istituzioni pubbliche e private e con la cittadinanza.