Header
Contattaci
EN

Ambiti

LDH opera nei seguenti ambiti:

  • media literacy (cinema, audiovisivi, editoria, musica, game): corsi e progetti finalizzati alla valorizzazione digitale dei prodotti culturali e mediali, alla crescita della consapevolezza e delle  competenze d’uso delle nuove audience (generazione Z, audience non familiare...)
  • participatory culture : corsi e progetti finalizzati all’aumento dell’audience engagement e alla crescita della creatività e dell’innovazione nel campo della produzione culturale, attraverso messa a punto e gestione di strumenti di co-design e collaborazione
  • digital public history: corsi e strumenti finalizzati alla diffusione del sapere storico, attraverso l’elaborazione di strategie di storytelling per i diversi ambienti del web, con specifico riferimento ai social media e alle nuove forme e strategie di ingaggio online delle audience

 

  • podcast and oral history: corsi e strumenti finalizzati a sviluppare forme inedite, leggere e ingaggianti di storytelling, per la promozione della conoscenza, di specifici saperi e progetti, di imprese e di istituzioni
  • communicative trends' analysis: estetiche, temi, stili: corsi e strumenti finalizzati ad analizzare volumi di dati estesi adottando un approccio semiotico rivisto e supportato da strumenti digitali (Social Network Analysis, NVivo)
  • cultural products' impact assessment: corsi e strumenti finalizzati a ponderare l’impatto dei prodotti mediali e culturali attraverso l’applicazione di un modello integrato di lettura che misura e pondera impatti diretti e indiretti, in termini di ROI, digitalROI, valore sociale e culturale (reputazione, immaginari generati, esperienze, aspettative)

Di seguito trovate approfondimenti riguardanti le ricerche senior, svolte dai docenti, e junior, svolte dagli studenti, nonché i corsi ALMED relativi alle Digital Humanities.

Entra in contatto con noi

Vuoi conoscere le nostre iniziative, eventi e prossimi programmi formativi? Iscriviti alla newsletter di ALMED.