Header
Contattaci
EN

Gender Balance in Italian Film Crews #1

Nell'ambito del seminario annuale su "Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry Policies", organizzato da La Biennale di Venezia, Euroimages-Consiglio d’Europa e Women in Film Televisione and Media- Italia,  Almed illustra i dati del Progetto Centric CineAF sulla presenza femminile nel cinema italiano.

 

L'intervento dal titolo "Gender Balance in Italian Film Crews" sarà curato dalla Professoressa Mariagrazia e dal Dottor Matteo Tarantino di Università Cattolica, insieme alla Dottoressa Iole Giannattasio del Ministero della Cultura e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

 

 

Il progetto CINEAF adotta un protocollo di ricerca innovativo (che poggia su un dataset progettato e implementato da Università Cattolica) ed esamina la presenza femminile nell’industria cinematografica italiana, con riferimento a 10 ruoli professionali. In particolare, la relazione si concentra sull’impatto della pandemia, lavorando in particola sui 1223 film italiani, realizzati fra il 2017 e il 2021.

 

Dai dati emerge la tenuta della presenza femminile nelle iniziative produttive italiane (nonostante la crisi e la diminuzione del numero di film realizzati), ma insieme la persistente lentezza del processo di inclusione, il divario di genere soprattutto nelle professioni autoriali, i budget mediamente più bassi e condizioni lavorative complessivamente meno tutelate (discontinuità di carriera, abbandoni).

Entra in contatto con noi

Vuoi conoscere le nostre iniziative, eventi e prossimi programmi formativi? Iscriviti alla newsletter di ALMED.