Header
Contattaci
EN

ACEC Teatri in rete

 

 

ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di Milano che rappresenta le Sale della Comunità supporta il progetto “Teatri in rete” : l’alleanza di 12 sale per rilanciare e valorizzare a livello territoriale il teatro di prosa, attraverso un palinsesto di eventi condiviso capace di intercettare diversi gusti e diverse generazioni, ma anche di creare occasioni di incontro e condivisione comunitaria. Inoltre le appartenenti alla rete operano in sinergia per ottimizzare la circuitazione degli spettacoli, offrendo alle compagnie un bacino di pubblico più ampio e maggiore continuità nella programmazione, oltre a standard organizzativi di eccellenza e professionalità nella gestione dell’accoglienza e dei servizi.

 

Teatri in rete è un progetto che parte proprio da queste storie decennali per farne tesoro ed essere meglio al servizio delle comunità e dei territori tutti insieme. Un cambio di passo radicale, per affrontare al meglio le sfide di un futuro incerto che vogliamo convertire in opportunità. Non siamo più soli, ma ci leghiamo come in una cordata in cui tutti arrivano in cima.

 

 

Nell’ambito di questo progetto ALMED si è occupata della progettazione del percorso di valutazione di impatto, attraverso un impianto metodologico multi-metodo e capace di porre in dialogo l’approccio quantitativo con quello qualitativo.

 

Più specificatamente l’impianto di ricerca è stato così articolato:

- Raccolta di 2992 questionari di valutazione e gradimento dell’iniziativa;

- Osservazione all’interno delle sale delle reazioni degli spetattori pre e post spettacolo;

- Interviste in profondità agli spettatori più fedeli.

La ricerca ha registrato un elevato tasso di risposta e una positiva e collaborativa partecipazione da parte del pubblico e dalla cittadinanza, indice di un legame profondo con le sale di comunità, ma anche di un’ottima iniziativa dell’iniziativa Teatri in rete.

 

Dall’indagine è inoltre emerso inoltre l’importanza dei teatri e dei cinema di prossimità come presidi culturali e sociali: sono considerati dal 83% dei rispondenti come luoghi che appartengono a tutti i cittadini e dal 73% come simbolo della città o paese di riferimento. Un ottimo gradimento si registra anche rispetto alla qualità dell’offerta, alla capacità organizzativa e alla professionalità e alla disponibilità dei volontari coinvolti. Il positivo gradimento è confermato dalla forte propensione alla promozione dell’iniziativa: l’84% la consiglierebbe ad amici e conoscenti.

Nome file
ACEC Teatri.pptx
Dimensione
3 MB
Formato
application/vnd.openxmlformats-officedocument.presentationml.presentation
Scarica il report