Header
Contattaci
EN

Comunicare la salute e la cura: formazione, trend, informazione

 

 

 

 

 

Sono stati realizzati tre eventi di public engagement e disseminazione della conoscenza scientifica accompagnati da un supporto di comunicazione ad hoc consistente in un comunicato stampa e un numero dedicato della newsletter
Health Communication Monitor.

 

 

 

 

 

 

I tre eventi:

 

  • Digital Health Literacy: orizzonti e sfide, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 16 novembre 2023. L’evento ha coinvolto oltre 100 studenti e studentesse dell’Università Cattolica. Fra i relatori Giovanni Pavesi, Direttore Generale al Welfare di Regione Lombardia.

  • Fertilità e natalità: le sfide per la comunicazione, Roma, Palazzo Baldassini, 31 gennaio 2024. L’evento, dedicato al public engagement dei media, ha avuto un taglio interdisciplinare. Fra i relatori anche dell’On.le Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, Natalità e le Pari Opportunità. L’evento ha avuto una copertura, fra gli altri, su Ansa, ADNKronos, Avvenire, QuotidianoSanità.

  • Malattie rare, informazione e comunicazione: il punto sul Piano Nazionale malattie rare 2023 – 2026, Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, 23 aprile 2024. Destinato agli stakeholder di settore, il Tavolo di lavoro ha avuto l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione sul Piano Nazionale malattie rare e sul ruolo di informazione e comunicazione per le malattie rare. Per l’occasione è stata realizzata una mappatura dei principali siti italiani e internazionali dedicati alle malattie rare e una systematic review delle principali evidenze scientifiche sul ruolo della comunicazione per le malattie rare.