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Master I livello | A.A. 2025-2026

Digital Communications Specialist

XIV Edizione

Scadenza domande di ammissione

8 gennaio 2026 

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Full time
Overview

Comunicare è diventata una competenza strategica a cui nessun soggetto economico, istituzionale, associativo può rinunciare. La costante evoluzione delle tecnologie di comunicazione ha reso indispensabili, all'interno di qualsiasi strategia comunicativa, il possesso di specifiche competenze digitali. Web e social media, infatti, vanno gestiti in modo professionale perché siano strumenti efficaci.
 

L'obiettivo del Master è formare specialisti della comunicazione che siano in grado di gestire gli strumenti digitali in modo professionale ed efficiente nell'ambito di qualsiasi strategia comunicativa.

Gli studenti acquisiranno competenze tecniche e strategiche attraverso lezioni e workshop, laboratori e attività a diretto contatto con professionisti che forniranno loro l'occasione di confrontarsi con le effettive esigenze del settore.

ll Master in Digital Communications Specialist è un Master di primo livello, rivolto a studenti che hanno conseguito il diploma di laurea triennale o in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale. Saranno ammessi alle selezioni anche i candidati laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro la sessione di Aprile 2026 (pena la decadenza dell'iscrizione).

 

Il Master accoglie studenti provenienti da percorsi formativi eterogenei, fra cui Scienze della Comunicazione, Lingue, Lettere, Scienze Politiche, Design, Economia, accomunati dalla passione per il mondo della comunicazione digitale.
La classe si compone soprattutto di neolaureati o di giovani che hanno alle spalle brevi esperienze professionali e che intendono, attraverso il Master, acquisire una qualificazione più specifica nella comunicazione digitale. L’età media degli studenti è di 25 anni.

I principali percorsi formativi da cui provengono i nostri studenti sono lauree, triennali o magistrali, in Comunicazione, Lingue, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche.

Il mercato della comunicazione digitale rappresenta il comparto più vitale dell'intero ecosistema della comunicazione ed è alla ricerca di risorse professionali dotate di solide conoscenze di base, competenze tecniche specifiche e un elevato grado di aggiornamento.
 

Il Master in Digital Communications Specialist si propone di formare professionisti della comunicazione digitale con competenze diversificate, specifiche e qualificate difficili da trovare in un percorso formativo tradizionale.
 

Il Digital Communications Specialist è una figura professionale in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale costituendo un'interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione.

Gli studenti del Master in Digital Communications Specialist opereranno all'interno di agenzie e di aziende nei seguenti ruoli:

  • Digital Account
  • Digital Communications Specialist
  • Digital Marketing Specialist
  • Digital Media Planner
  • Digital Strategist
  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Social/Web Analyst
  • Web Content Specialist

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IL PLACEMENT DEI NOSTRI STUDENTI DELLE EDIZIONI I- XI
Alcuni motivi per scegliere il Master Digital communications specialist
  • Percorso formativo che integra lezioni, attività laboratoriali, workshop e incontri con professionisti del settore, per offrire un’esperienza didattica completa e multidimensionale.
  • Realizzazione di progetti di comunicazione basati su brief provenienti da clienti reali.
  • Stage e possibilità di entrare in contatto con aziende e realtà del settore
  • Aggiornamento continuo sui linguaggi e sulle evoluzioni del digitale, grazie al dialogo costante tra mondo professionale e accademico..
  • Coinvolgimento del Master nella Milano Digital Week, con la creazione di eventi dedicati ai trend della comunicazione digitale in collaborazione con partner e agenzie di rilievo.
Struttura e Programma

Le lezioni in aula del Master si tengono dal 26 gennaio al 10 luglio 2026.
 

Frequenza full time: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17:00.
 

La frequenza ai corsi e a tutte le attività del master è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 10%. 
 

Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio 2026 e avranno una durata minima di tre mesi e massima di sei mesi.
 

Il Master si chiuderà a febbraio 2027 con la discussione del project work finale. 

Il programma didattico del Master è articolato su più livelli:

  • Corsi di approfondimento relativo alle competenze su temi specifici e che prevedono l’apprendimento delle skills strategiche per gestire la comunicazione digitale e l’integrazione con momenti di esercitazione e forme di learning by doing.
  • Laboratori finalizzati all’approfondimento di tecniche e strumenti della digital communication, sotto la guida di docenti professionisti, fra cui l'innovativo DCS Data Lab in cui gli studenti sono stati chiamati a lavorare con un tool professionale di ascolto della rete e a realizzare un report in cui hanno rielaborato gli insight estrapolati che è stato presentato in aula al cliente.
  • Workshop con professionisti e aziende sui principali temi della comunicazione digitale. Nell'ambito dell'attività didattica gli studenti nelle diverse edizioni hanno partecipato a incontri con aziende e agenzie, tra cui:  Buzzoole, Caffeina, Dentsu Creative, Factanza, Il Fatto Quotidiano, Nestlé, Realize Network, Showreel.
  • Open Lecture: il Master organizza annualmente diverse Open Lecture dedicate ai trend di settore della comunicazione digitale, partecipando ogni anno dalla sua seconda edizione alla Milano Digital Week.
  • Eventi: il Master contribuisce inoltre ogni anno alla realizzazione del Workshop Almed "Le professioni della comunicazione".

Nell'ambito dell'attività didattica gli studenti nelle diverse edizioni hanno partecipato a incontri con aziende e agenzie, tra cui: Accenture; Adecco; Amazon Italia; Buzzoole; Caffeina; ClioMakeUp; Conversion; Dentsu; Dentsu Creative; Doing; Factanza; Google; Gruppo Miroglio; I Bamboli; Ikea Italia; Les Comptoirs; Lego; Mulino Bianco; Nestlé; Quibee; QVC; Publicis; Realize Networks; Real Time; Showreel; Tecnoconsumer; The Signal; Thun; TIM; We Are Social; Webranking; Widiba; WindTre.

Corso di scenario

  • Brand Communication (Secs-p/08): 2 CFU
  • Devices digitali: storia e trend (Inf/01): 2 CFU
  • Metaverso, realtà virtuale e intelligenza artificiale per le imprese: 1 CFU
  • Diritto e digital media (Ius/04): 2 CFU

Corsi di gestione del contenuto

  • Content Management e Content Creation (Sps/08): 3 CFU
  • Strategie creative per i media digitali (LArt/06): 4 CFU
  • Progettazione di siti web con tecniche di SEO (LArt/06): 2 CFU

Corsi di gestione delle piattaforme e della performance

  • Social media communication: piattaforme e trend (Sps/08): 2 CFU
  • Influencer management e influencer marketing (Sps/08): 2 CFU
  • Mobile communication e mobile strategy (Sps/08): 2 CFU
  • Web analytics e insights management (Sps/08): 4 CFU

Corsi di strategia e project management

  • Digital PR e reputation management (Sps/08): 2 CFU
  • Omnichannel brand strategy  (LArt/06): 2 CFU
  • Gestione del digital commerce: 1 CFU
  • Pianificazione sui media digitali (web, social e search advertising) (LArt/06): 5 CFU
  • Sviluppo della digital strategy (LArt/06): 3 CFU
  • Accounting e project management (Secs-p/08): 4 CFU

Laboratori

  • Self branding e job positioning: 1 CFU
  • Team work: 1 CFU
  • Excel per l’analisi delle performance: 1 CFU
  • Design thinking: 1 CFU

Attività finali

  • Workshop con agenzie e aziende: 1 CFU
  • Stage: 10 CFU
  • Project work finale: 2 CFU
  • Studio individuale

MASTERCLASS CON DENTSU CREATIVE E HAVAS

Da diversi anni il Master collabora attivamente dapprima con Dentsu Creative e poi con Havas Media per la realizzazione di alcune Masterclass intensive in cui gli studenti, sotto la guida dei creativi e dei responsabili media, lavorano ad alcuni brief, simulando così le dinamiche di agenzia.

 

TESTIMONIANZA DIGITAL HUB UNA E WORKSHOP FILIERA DELLA COMUNICAZIONE UPA

I workshop organizzati in collaborazione con il Digital Hub UNA e con UPA offrono una lettura strutturata della filiera della comunicazione, analizzandone gli attori, i modelli organizzativi e le evoluzioni del mercato, così da mostrarne il funzionamento agli studenti. Ogni anno le testimonianze forniscono una visione aggiornata dell’ecosistema digitale, integrando dati aggiornati, casi reali e best practice del settore.

 

WORKSHOP DATA VISUALIZATION

Il workshop di Data Visualization mira a potenziare le competenze di data storytelling e comunicazione visiva applicata ai contesti professionali, guidando gli studenti nella strutturazione di dati eterogenei e nella loro trasformazione in grafici, tabelle e infografiche efficaci.

 

Stage e project work

ll Master in Digital Communications Specialist prevede, come parte integrante del proprio progetto formativo, un'esperienza di stage curriculare all'interno di agenzie o aziende attive nel campo della comunicazione digitale.
 

Obiettivi dello stage sono applicare e approfondire "sul campo" le conoscenze e competenze apprese in aula, con la possibilità di coltivare e consolidare le attitudini professionali di ciascuno studente.
 

I coordinatori didattici del Master si occuperanno di gestire i contatti con le aziende, seguire gli studenti nel percorso di orientamento, pianificare i colloqui e supportare gli stagisti nel corso della loro esperienza in agenzia e in azienda.
 

Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio 2026, richiederanno un impegno full time, e avranno una durata minima di tre mesi, con la possibilità di un'estensione fino a sei mesi.

 

Aziende che nella varie edizioni hanno ospitato gli allievi in stage.
  • Caffeina
  • ClioMakeUp
  • Dentsu
  • Dentsu Creative
  • Dompé Farmaceutici
  • Ellow
  • Evolution People
  • Havas Media
  • Hill+Knowlton Strategies
  • Intarget Group
  • Insana
  • LiveXtension
  • Next Different
  • Ogilvy
  • Omnicom Media Group  
  • Oneday Group
  • Periskope, PHD
  • Publicis
  • Realize Networks
  • Relata
  • Showreel
  • TBWA Italia
  • Wavemaker

Il percorso formativo del Master Digital Communications Specialist terminerà con la consegna alla commissione dei docenti di un project work finale che avrà per oggetto un caso di studio di particolare interesse affrontato nel corso delle attività di stage.

Cosa dicono i nostri Alumni

"Il programma offre un equilibrio ideale tra formazione teorica e pratica, con l'opportunità di interagire con esperti del settore e di lavorare su progetti reali."  Francesca Bardile - VII edizione

"Ciò che mi ha colpito di più è stato l’approccio applicativo: ogni lezione è stata un’opportunità concreta per imparare sul campo, lavorando in team e affrontando progetti reali." Mattea Cutrona – VII edizione

"L'esperienza di stage ha completato la parte più pratica della formazione consentendo di mettere subito in atto le skills acquisite e imparandone di nuove nel lavoro day-by-day." Valerio Zaccarin - VII edizione

"Le lezioni in aula, i project work, le testimonianze di professionisti del settore e i lavori in team sono stati una occasione preziosa per mettersi in gioco in prima persona e conoscere il mondo della comunicazione digital a tuttotondo." Federica Pozzi - VII edizione

Faculty

Nicoletta VITTADINI

Direttrice scientifica del Master

Professoressa Associata di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - Università Cattolica del Sacro Cuore

Layla PAVONE

Co-direttrice del Master

Head of Innovation Technology & Digital Transformation Board Comune di Milano; Presidente onorario IAB Italia)

Consiglio Direttivo
 

Fausto COLOMBO (Professore Ordinario di Teoria della Comunicazione e dei Media - Università Cattolica del Sacro Cuore)
Stefano DEL FRATE (Direttore Generale di UNA – Aziende della Comunicazione Unite)
Erika ELIA (Digital Manager SEC SpA) 
Rossella GALIMBETTI (Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese - Università Cattolica del Sacro Cuore) 
Emanuele NENNA (Executive Board Member at Dentsu Italy, CEO at Dentsu Creative Southern Europe, Turkey & MENA) 
Paolo PASCOLO (CEO di I MILLE, portavoce Digital & Innovation Hub di UNA)
Barbara SCIFO (Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - Università Cattolica del Sacro Cuore) 
Simone TOSONI (Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - Università Cattolica del Sacro Cuore) 

 

Direzione didattica
Luca ROSSI


Responsabile Stage & placement
Luca ROSSI


Tutor d’aula, responsabile comunicazione e progetti speciali. 

Giorgia LACERENZA

Angela BECCANULLI (Postdoctoral Researcher, Adjunct Professor in Brand Communication, Università Cattolica del Sacro Cuore)
Mattia CECCOTTI (Client Director Dentsu)
Francesco DI CREDICO (Strategist Director LiveXtension)
Marta DE CUNTO (Marketing Automation Director Ciaodino)
Luca EGITTO (Avvocato - Partner presso R&P Legal Studio Associato) 
Erika ELIA (Digital Manager SEC Spa) 
Gianandrea FACCHINI, (Founder e CEO Buzztech)
Mariagrazia FANCHI (Professore Ordinario di Strategie e Linguaggi della Comunicazione mediale e Direttore Alta Scuola, Università Cattolica del Sacro Cuore) 
Giulio FINZI (Retail Leader Intarget e Senior Advisor Netcomm)
Stefania GARASSINI (Giornalista e docente Università Cattolica del Sacro Cuore) 
Daniele GIULIETTI (Facilitatore, trainer di percorsi formativi, docente e attore di teatro)
Riccardo GUGGIOLA (Founder e CEO GAMS Platform; Senior Manager Farport Software)
Marisa MARRAFFINO (Avvocato esperto in diritto e digital media)
Nicolò MICHETTI (Co-founder e CEO Neon 2020)
Ivan MONTIS (Segretario Generale di Web3 Alliance )
Sergio MULLER (Creative and Planning Director A-TONO DMCS) 
Maurizio SALA (Branding and User Experience consultant)
Alessandro PERINOTTO (Senior Marketing Transformation Manager in Accenture Song & Co-founder webidoo store)
Barbara SCIFO (Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Università Cattolica del Sacro Cuore) 
Federica SORO (Senior Client Manager Kiliagon (Formerly Xingu))
Simone TOSONI (Ricercatore Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Università Cattolica del Sacro Cuore)
Emmanuel TOUSSAINT (Associate Founder Ellow) 

Partner

Il Master nasce da un progetto formativo sviluppato con UNA (Aziende della Comunicazione Unite).

Iscrizioni e info utili


Domanda di ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

  • curriculum vitae con evidenza del titolo della tesi ed eventuali frequenze ai corsi di specializzazione o di perfezionamento.
  • certificazione degli esami sostenuti con relativa votazione del proprio corso di laurea (documento obbligatorio solo per i candidati laureandi*).

*E' possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro aprile 2026 per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.


Scadenza domanda di ammissione: 8 gennaio 2026

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati sulla base del:

  • voto di laurea
  • curriculum vitae et studiorum
  • colloquio motivazionale

Nei colloqui verranno valutate le attitudini dei candidati e la loro idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del corso.

Date e luogo in cui si svolgeranno le selezioni saranno comunicate ai candidati non appena disponibili.
 

Numero massimo di ammessi: 25
 

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 3.500 all'immatricolazione
€ 3.500 entro maggio 2026
 

Rimborso

 

L’ Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

  • Le borse di studio vengono assegnate sulla base del merito e verranno bandite alla fine del Master, salvo differenti indicazioni fornite dalla direzione del master in corso d’anno. Ai sensi della normativa vigente, le borse di studio sono soggette a tassazione e l’importo comunicato si intende al lordo di eventuali oneri. In caso di sospensione o espulsione dal master si intende revocata ogni agevolazione finanziaria o borsa di studio.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • Altre agevolazioni economiche

 

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Master Digital Communications Specialist

master.digitalspecialist@unicatt.it

 

 

Photo gallery

Link utili