Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Comunicare lo sport

IX Edizione

Scadenza domande di ammissione

30 settembre 2025

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità Modalità mista
Frequenza Full time
Overview

Nell'attuale panorama dei media e della comunicazione, anche il mondo dello sport è chiamato a confrontarsi con forme sempre nuove di relazione con il proprio pubblico. Le società e le federazioni sportive operano come vere e proprie media companies, cui si richiede non solo di trasmettere i risultati agonistico - competitivi ma soprattutto di condividere un senso di appartenenza sulla base di una dimensione valoriale comune.

In questo contesto il Master Comunicare lo sport risponde a questa esigenza,  di formare figure professionali in grado di confrontarsi con i nuovi scenari della comunicazione. Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E' questa la proposta del Master Comunicare lo sport, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport.

 

Il Master si rivolge a laureati in possesso di  titolo di laurea triennale e/o magistrale (o vecchio ordinamento) provenienti da qualsiasi facoltà e a diplomati ISEF. Alle selezioni saranno ammessi anche studenti laureandi entro l'ultima sessione dell'anno accademico 2024/2025 (entro marzo/aprile 2026). La conoscenza di una o più lingue straniere non costituisce un prerequisito obbligatorio, ma è da considerarsi un titolo aggiuntivo in sede di selezione.

 

Il Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti nelle aree della cultura e rappresentazione dello sport, della comunicazione digitale, dell'organizzazione di eventi e della comunicazione e marketing in affiancamento a club, federazioni, leghe aziende o in agenzie specializzate nel settore sportivo.


Le competenze acquisite consentiranno di ricoprire i seguenti ruoli professionali:

  • Content creator per lo sport
  • Professionista della comunicazione integrata all’interno di Club, Federazioni e Leghe
  • Consulente per la strategia di comunicazione degli atleti
  • Digital Communication specialist per lo sport
  • Project manager per gli eventi sportivi
  • Project manager per i territori e le comunità

 

Alcuni motivi per scegliere il Master Comunicare lo sport
  • Per tramutare la propia passione per lo sport in una professione
  • Per acquisire competenze trasversali in diverse aree della cultura e rappresentazione dello sport, della comunicazione digitale, dell' organizzazione di eventi e della comunicazione e marketing
  • Per avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso seminari, worshop e stage in club, federazioni, leghe aziende o in agenzie specializzate nel settore sportivo
Struttura e Programma

Il Master, in lingua italiana, ha la durata di un anno accademico, pari a 1500 ore e 60 CFU complessivi.
 

Frequenza: Lezioni svolte con frequenza modulare che alterna giornate in presenza (Martedì dalle 14.30 alle 18.30, Mercoledì e Giovedì dalle 10.00 alle 18.30) moduli a distanza (Lunedì e Venerdì) e attività di gruppo.
La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno il 75% sul totale delle ore di lezioni.
 

Il percorso formativo prevede una didattica mista, erogata prevalentemente in aula, con l’integrazione di contenuti fruibili tramite la piattaforma di Ateneo. Gli stage curriculari si svolgeranno a partire dal mese di Giugno.
 

Il Master inizierà a Novembre 2025 e si concluderà a Novembre 2026.

Il percorso formativo prevede una didattica mista, erogata prevalentemente in aula, con l’integrazione di contenuti fruibili tramite la piattaforma di Ateneo.

 

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e conoscenze atti a costruire un solido fondamento culturale e cognitivo necessario per poter affrontare le pratiche e le azioni professionalizzanti all’interno delle differenti aree della comunicazione sportiva:

  • Lo sport: significati, cultura ed etica
  • Il pubblico e i fan
  • La rappresentazione mediale
  • Il racconto e lo storytelling
  • La struttura organizzativa e giuridica della materia
  • Gli strumenti e i linguaggi digital&social
  • Il marketing sportivo, strategie e sponsorizzazione
  • Sport entertainment
Stage e project work

Lo stage curriculare si svolgerà presso le principali realtà aziendali, società e federazioni sportive, agenzie operanti nello scenario della comunicazione dello sport permettendo agli studenti di implementare quanto appreso nel percorso didattico, confrontandosi direttamente con l’ambiente professionale. Nelle passate edizioni sono stati attivati stage presso le seguenti realtà: 

  • Ac Milan
  • Ac Monza
  • Alcione Milano
  • Atalanta Bergamasca Calcio
  • Como Women
  • Cronache di Spogliatoio
  • CSI Milano
  • DAZN
  • Dentsu Sport Milano
  • DMTC
  • Eurosport
  • Fc Internazionale Milano
  • Federazione italiana pallacanestro
  • Fondazione Milano Cortina 2026
  • Feralpisalò
  • Hellas Verona
  • Lega Calcio Serie A
  • Lega Calcio serie B
  • Lega Volley Femminile
  • Pallacanestro Cantù
  • Power Volley Milano
  • Redbull Italia
  • Sky Sport
  • Savoir Sport
  • Reggiana  
  • Sky VR 46
  • Stellantis
  • Vanoli Basket Cremona
  • Virtus Entella
  • Comunicazione e marketing area motori

Alla conclusione del percorso gli studenti saranno chiamati a presentare un Project Work, volto a coniugare i saperi teorici e le competenze derivanti dall'esperienza dello stage, da ideare sotto la guida di uno o più docenti.

Cosa dicono i nostri Alumni

"L'esperienza di stage presso Fondazione Milano Cortina 2026, mi ha aperto le porte di un universo che potevo solo sognare, quello delle Olimpiadi."
Alice Benassi, Communication Specialist Fondazione Milano Cortina 2026

"Il Master è stato il “gancio” fondamentale che mi ha permesso di accedere a club prestigiosi come Inter e Atalanta, dove attualmente lavoro nell'area digital."
Lorenzo Bregolin, Social Media Manager Atalanta B.C. 

I nostri testimonial

"Il mondo della pallavolo femminile ha un fascino sempre più attraente. La comunicazione corre e dobbiamo correre con lei, dalla Lega ai club. Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo bisogno anche di nuovi professionisti della comunicazione sportiva, come gli allievi del Master.”
Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne Legavolley Femminile Serie A

"Il nostro è il mestiere più bello del mondo se viene fatto con passione, preparazione, responsabilità, curiosità e voglia di apprendere. Qualità che ho ritrovato negli allievi del Master Comunicare lo Sport che da anni seleziono per lavorare al mio fianco.”
Andrea Anselmi, Head of Football Communication and Media Relations Atalanta B.C.

Faculty

Piermarco AIROLDI

Direttore scientifico

Università Cattolica del Sacro Cuore

Paola ABBIEZZI

Direttirce didattica

Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Direttore scientifico

Piermarco AIROLDI, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Direttrice didattica

Paola ABBIEZZI, Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Consiglio direttivo
Francesco CASOLO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Carlo GALIMBERTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Nicoletta VITTADINI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Massimo CORCIONE, Giornalista sportivo
Marco RIVA, Presidente Coni Lombardia
Paola VAGO, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Coordinamento didattico e stage
Valentina BUZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco DEL CHECCOLO

Founder & managing director DMTC

Docente del corso “Comunicare lo sport nell’era digitale”

Alessandro SUARDELLI

Corporate Content Manager FC Internazionale Milano

Docente del laboratorio "Gestione dei social media per i giovani atleti"

Gio RUSSO

Live content creator Gio Russo Production

Docente di "Live content creation"

Daria NICOLI

Responsabile Comunicazione AC Monza

Docente di “Teoria e tecniche dell’ufficio stampa”

Vito GIANNOCCARO

Creative Manager Sky Italia

Docente del laboratorio "Insegna Brainstorming e pensiero laterale "

Emanuele CORAZZI

Direttore Cronache di Spogliatoio

Docente del laboratorio “Ideazione di format”
Network

Il Master negli ha attivato collaborazioni con Altropallone, CSI Milano, Cronache di Spogliatoio, DMTC, Lega Pro-Serie C Now, Sky Italia, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Rugby, , Fondazione Laureus, Fondazione Veronesi – Progetto Pink is good,  Modena Volley, Zebre Rugby Club.
 

Il progetto formativo prevede inoltre la stretta collaborazione con realtà di primo livello nel settore della comunicazione sportiva, grazie alle quali sono previsti incontri con professionisti e la realizzazione di workshop. Nelle precedenti edizioni il Master ha potuto avvalersi del supporto di: Chiamarsi Bomber Federazione Italiana Tennis e Padel, Fondazione Milano Cortina 2026, Filmmaster, Infront Sport & Media, Lega Basket Serie A, Lega Calcio Serie A, Lega Volley Femminile, Redbull, Tennis & Friends, Troll GP.
 

Parte della didattica prevede tavole rotonde e interazione diretta con atleti di diverse discipline. Tra gli sportivi che sono intervenuti in aula a confrontarsi con gli studenti: Stefano Baldini (oro olimpico maratona Atene 2004), Gigi Datome (campione basket, in foto), Adriano Panatta (leggenda del tennis), Filippo Tortu (oro olimpico staffetta 4x100, Tokyo 2020), Marco Parolo (ex calciatore serie A e talent Tv). La didattica è inoltre arricchita da esperienze formative esterne presso aziende, centri sportivi e strutture del settore. Nelle passate edizioni le visite hanno riguardato: HQ Fc Internazionale, Casa Milan, EMG studios, Livigno città olimpica, Mapei Stadium, Palazzetto Taliercio Reyer Venezia, Stadio Tardini di Parma, Sky Italia.

Iscrizioni e info utili

Domanda di ammissione

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 30 settembre 2025 allegando:

  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale


Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.
 

Il processo di selezione del master si articola in:

  • valutazione della domanda di ammissione
  • colloquio motivazionale

Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio motivazionale realizzato da una commissione nominata dal Consiglio Direttivo e dal Direttore del Master. La valutazione finale, che comporterà l’ammissione al Master, sarà determinata dai seguenti criteri: colloquio motivazionale, curriculum vitae/lettera motivazionale e titoli. 

I colloqui di selezione sono previsti in tre tranche: fine giugno, primi di settembre e al termine della chiusura del bando. Una decina di giorni prima dei seguenti termini, i candidati verranno informati via mail su giorno, luogo e orario del colloquio di selezione.

Numero massimo complessivo di ammessi: 20

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.500

  • € 3.750 all'immatricolazione
  • € 3.750 entro febbraio 2026

Rimborso
 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

 

  • Sono previste 4 borse di studio in base al reddito, a parziale copertura della seconda rata e 1 premio di merito a conclusione del Master.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.  L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

 

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Master Comunicare lo sport

master.comunicarelosport@unicatt.it

 

 

Link utili

Photo gallery