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Master I livello | A.A. 2023-2024

Media Data Management. MeDaM

Master Event & Entertainment Design - Eventainment
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Frequenza Part time
Introduzione

Il Master Media Data Management offre un percorso unico nel contesto nazionale, formando figure professionali capaci di attuare una gestione strategica dei big data nel settore dei media e della comunicazione d’impresa attuata attraverso i media.

 

Il Master nasce per rispondere a una specifica e forte esigenza che arriva dal mercato di riferimento, sempre più alla ricerca di professionisti con questo profilo, e si avvale della collaborazione di player di grande prestigio che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Il Master costituisce un percorso di eccellenza che vuole formare figure professionali in grado di rispondere alle specifiche esigenze strategiche del mercato mediale.

Si rivolge a laureandi e laureati magistrali in:

  • comunicazione e spettacolo
  • discipline umanistiche (politiche, sociali, giuridiche)
  • discipline economiche

Provenienze differenti saranno valutate dalla direzione del Master.

Ulteriori requisiti: conoscenza della lingua inglese; interesse, motivazione e attitudine per il settore specifico di riferimento, disponibilità di un device portatile per lo svolgimento dei corsi.

Il Master intende formare professionisti capaci di attuare una gestione strategica dei big data nel settore dei media e della comunicazione d’impresa attuata attraverso i media.

L’attività del Media Data Manager si esplica in due settori principali: lo sviluppo delle audience mediali e l’ottimizzazione della pianificazione pubblicitaria.

Le competenze acquisite consentiranno di svolgere ruoli strategici e di pianificazione determinati dalla gestione di dati all’interno di:

  • aziende editoriali
  • aziende media
  • piattaforme OTT
  • social media
  • centri media
  • agenzie di ricerca
  • data house
  • data management platforms
  • concessionarie pubblicitarie
  • aziende
Struttura e Programma

Il Master si articola complessivamente in 1.500 ore, distribuite nell'arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU.

 

Le lezioni si tengono da novembre 2023 a marzo 2024, dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano presso le sedi dell'Università Cattolica di Milano. A partire dal mese di aprile è previsto lo svolgimento di uno Stage Curriculare da svolgersi presso aziende partner del Master.

 

In alternativa allo Stage l’allievo potrà scegliere di svolgere un Project work, consistente nella redazione di un elaborato sotto la supervisione di un docente del Master.

 

La frequenza è obbligatoria, con un minimo del 75% delle lezioni.

 

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di esame sarà rilasciato il Diploma di Master universitario di secondo livello in Media Data Management. Raccogliere, organizzare, interpretare dati complessi per lo sviluppo delle audience e la pianificazione strategica della comunicazione d’impresa (MeDaM).

Corsi

  • Data-driven Marketing research 4 CFU, 20 ore 
  • Digital marketing e cross-media campaign 4 CFU, 20 ore                            
  • Metodi di analisi quantitativi e software di trattamento statistico 4 CFU, 20 ore               
  • Economia e marketing dei media e della comunicazione 4 CFU, 20 ore 
  • Costruzione e organizzazione di banche dati 4 CFU, 20 ore                        
  • Data mining e data visualization 4 CFU, 20 ore                 
  • Analisi dei consumi mediali e media currencies 4 CFU, 20 ore                   
  • Tecniche di interpretazione dei dati 4 CFU, 20 ore                         
  • Gestione strategica di banche dati proprietarie 4 CFU, 20 ore                   
  • Vincoli etici e legislativi nel trattamento dei dati 2 CFU, 10 ore  
  • English for business and project pitching 2 CFU, 10 ore            

Laboratori

  • Introduzione al marketing e marketing digitale
  • Il marketing delle imprese editoriali
  • Marketing e dati per le piattaforme Over-the-Top e di streaming
  • Social media marketing
  • Cross-media audiences
  • Influencer & Creator Marketing
  • Le concessionarie di pubblicità e la pianificazione
  • Pianificazione e negoziazione data-driven: i centri media
  • Advertising Data Driven
  • Jic e media currencies
  • Video e audience digitali
  • Pubblicità digitale e CUSV
  • MarTech
  • Recommendation engine
  • Le agenzie di ricerca e le data house
  • Tecniche e metodi di ricerca qualitativa e quantitativa
  • Tecniche di analisi delle audience TV e mediali
  • Tecniche di problem solving e di pensiero creativo
  • Workshop conclusivo: Dall’analisi dei dati alla gestione in chiave strategica
Faculty

Ruggero EUGENI

Direttore scientifico

Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimo SCAGLIONI

Direttore scientifico

Università Cattolica del Sacro Cuore

Consiglio direttivo


Ruggero EUGENI,Università Cattolica del Sacro Cuore

Massimo SCAGLIONI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Rossella GAMBETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco PASSAROTTI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Roberta SEBASTIANI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Daniele TESSERA, Università Cattolica

Fabrizio ANGELINI, Sensemakers

Federico DI CHIO, Mediaset

Andrea MEZZASALMA, dataBreeders

Stefano PERSICANI, Audience Research & Analysis, Inc.

Federica SETTI, GroupM

Rosanna TAMBURRANO, Nielsen

 

Direzione didattica e stage

 

Anna SFARDINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Coordinamento didattico e tutoring

 

Federico BIONDA e Maria Grazia CONTU, Università Cattolica del Sacro Cuore

  • Giovanni MORETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Emanuele GOLDONI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Giuseppe MARCON, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Fabrizio ANGELINI, Sensemakers
  • Gianluca D’INNOCENZO, Mediaset
  • Federico DI CHIO, Mediaset
  • Riccardo Siro GALLI, Mediaset
  • Luca MOLTENI, Università Bocconi
  • Rudi PALMIERI, University of Liverpool
  • Stefano PERSICANI, Audience Research & Analysis, Inc.
  • Rosanna TAMBURRANO, Nielsen
Cosa dicono i nostri Professionisti
  • La capacità di gestire i dati e di trarne delle chiavi di lettura è sempre più richiesta nel mondo professionale, anche negli ambiti più squisitamente editoriali e creativi. Federico di Chio
  • Le parole sono importanti, diceva qualcuno in passato. Oggi i dati sono una bussola fondamentale per aiutare le aziende a identificare nuove opportunità di business. Siamo passati dalla scarsità, all’abbondanza informativa in un attimo. Federica Setti
  • Un tempo dietro al successo di un contenuto d'intrattenimento o di una campagna marketing c'era solo la creatività. Oggi i Big Data giocano un ruolo fondamentale. In questo Master si avrà la possibilità di imparare a governare i dati e immaginare il futuro dell'industria del media & entertainment. Giuseppe Suma
Partner
Iscrizioni e info utili

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

  • Certificato di laurea con esami sostenuti ed indicazione del titolo della tesi. (per i laureandi è sufficiente solo il certificato degli esami sostenuti)
  • Curriculum vitae

È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi magistrali; in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro la sessione entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2022/2023 (marzo/aprile 2024) per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.

 

Scadenza domanda di ammissione:

16 ottobre 2023

Early bird: 15 luglio 2023 (sconto di € 200 sulla terza rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).

Le domande di ammissione saranno valutate con modalità ongoing. Il Consiglio Direttivo del Master si riserva di chiudere le ammissioni prima del 16 ottobre 2023, qualora il numero massimo dei partecipanti fosse già stato raggiunto.

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati in prima istanza sulla base del proprio curriculum e successivamente in base a un colloquio motivazionale teso a vagliare preparazione e interessi nello specifico campo di riferimento nell’industria.

 

Numero di ammessi: 20. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

 

Al termine delle procedure di ammissione viene comunicata una lista di ammessi e una lista di riserve da contattare nel caso qualcuno degli ammessi comunichi la propria rinuncia.

 

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 7.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 3.500 all'immatricolazione
  • € 3.500 entro marzo 2024 (€ 3.300 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 15 luglio 2023)

Rimborso

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

Grazie al supporto dei Partner, possono essere previste borse di studio a copertura parziale della quota. Le borse di studio verranno assegnate in base al merito durante il Master.

Altre agevolazioni economiche

Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it


Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master Medam
master.medam@unicatt.it

 

 

 

 

Link utili