Perché il Master Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale
Il Master universitario biennale in Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale ha lo scopo di formare giornalisti professionisti in grado di operare nel settore del giornalismo digitale, della carta stampata, della radio e della televisione, con un focus particolare sulla padronanza dei linguaggi del web e delle nuove tecnologie.
Gli studenti ammessi svolgono, presso le testate edite dalla Scuola, 18 mesi di praticantato riconosciuto ai fini dell’ammissione agli esami di idoneità professionale.
Due stage in redazioni giornalistiche esterne all’Università completano l’offerta formativa. Il Master è riconosciuto ufficialmente dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Alla fine del biennio gli studenti sono abilitati a sostenere gli esami di idoneità professionale per giornalisti presso l’Ordine.
Curriculim overview
Le attività didattiche si compongono di corsi che affrontano i fondamenti e le tecniche della professione e da laboratori annuali sulle tecniche del giornalismo a stampa, televisivo, radiofonico e digitale, tenuti da professionisti del settore e docenti universitari di prestigio.
L’attività didattica è progettata a stretto contatto con le esigenze del mondo professionale ed è organizzata in modo da integrare i percorsi formativi sui fondamenti della professione con i laboratori e le attività di redazione quotidiana, svolte nell’ambito delle testate edite dalla Scuola.
Le lezioni del primo anno avranno inizio a novembre e termineranno a giugno. Il calendario del Master si articola in cinque giorni settimanali: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00.