Header
Contattaci
EN

Corso di Alta Formazione | A.A. 2023-2024

Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile

Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest
 
 
 

Overview

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra ALMED, Sguardi Altrove Film Festival (SAFF) e Women in Film, Television & Media Italia, con il patrocinio di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, 100 Autori, CNA audiovisivo, Lo Scrittoio e WGI-Writers Guild Italia, per favorire, valorizzare e supportare la scrittura e la produzione di prodotti audiovisivi di genere comico-umoristico ideati, scritti e diretti da donne. 

 

Il linguaggio comico, infatti, è stato, e continua ad essere, appannaggio di autori, attori e performer, rimanendo ancora non sufficientemente sfruttato da parte delle molte professioniste di talento del cinema e dell'audiovisivo italiano. 
Il workshop si propone di superare tale disequilibrio, promuovendo una cultura dell'inclusione e dell'uguaglianza in un genere, quello del comico, da sempre potente strumento di denuncia e di cambiamento sociale.

 
Un approccio inclusivo e attento alle tematiche di genere può aprire nuove prospettive e stimolare il dibattito su questioni cruciali che riguardano la società nel suo complesso, sfidando le convenzioni e creando uno spazio per sperimentare nuove forme di scrittura e narrazione.

Destinatari

Un laboratorio di scrittura cine-televisiva rivolto alle professioniste, neo-laureate e studentesse di corsi di cinema e comunicazione  che vogliano sviluppare un soggetto cinematografico o un concept di serie di genere comico-umoristico. Il workshop aiuta a sviluppare idee e progetto e offre l’opportunità di presentarli ad un parterre di professioniste e professionisti del settore.

 

Le tematiche sviluppate dai progetti non dovranno essere necessariamente “al femminile”, ma essi dovranno privilegiare l’assunzione di un punto di vista femminile sul mondo.

 

Programma

ll Workshop si svolgerà da mercoledì 6 a venerdì 8 marzo 2024.

 

Il programma prevede:

  • 1 masterclass tenuta da docenti e addette/i ai lavori (inquadramento teorico/pratico del genere comico; il linguaggio audiovisivo; case history)
  • 4 moduli di laboratorio “hands on” dedicati allo sviluppo delle idee, alla scrittura, alla presentazione (logline, soggetto, pitch)
  • 1 evento di presentazione e premiazione dove saranno presentati i progetti sviluppati durante il workshop e verrà selezionato da un parterre di professioniste e professionisti del settore che eleggeranno il progetto che meglio coniuga creatività, innovazione e producibilità

 

 

Faculty

Il comitato scientifico è composto da:

 

Mariagrazia Fanchi, direttrice ALMED - Università Cattolica
Patrizia Rappazzo, direttrice Sguardi Altrove International Film Festival 
Domizia De Rosa, presidente Women in Film, Television & Media Italia
Cinzia Masotina, sceneggiatrice e docente di scrittura, board DOC/IT, Consiglio Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo

La giuria è composta da:

 

Emilia Bandel, Cinemaundici, Sviluppo e Coproduzioni
Irene Magrelli, Indiana Production, Development Editor
Erica Negri, Sky Italia, Executive Producer
Gesualdo Vercio, Warner Bros. Discovery, VP Programming 

Massimo Locatelli, Presidente DAMS e Direttore Master IPM (Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali)

Francesca Staasch

Iscrizioni e Info utili

L'ammissione al workshop avverrà sulla base dei seguenti criteri:

 

  • Il workshop è rivolto alle donne e a chi si identifica come tale
  • La partecipazione non ha limiti di età (è necessario però essere maggiorenni), nè di nazionalità
  • Sono richieste competenze base di scrittura creativa e/o conoscenza di base del linguaggio audiovisivo preferibilmente comprovate da CV
  • Il progetto finale dovrà essere redatto in lingua italiana


Il numero massimo di partecipanti previsto dal workshop è di 25.
La partecipazione al workshop è gratuita.
Le candidature al workshop dovranno essere inviate dal 15 novembre 2023 al 15 gennaio 2024.

 

Inviare un elaborato entro e non oltre il 15 gennaio 2024.


Per elaborato si intende:
Nel caso di progetto di film:
A. una presentazione – lunghezza massima 10 righe (60 battute a riga spazi esclusi) -  che indichi la linea principale della storia e lo spirito;
B. un testo – lunghezza max 2 pagine (30 righe per pagina) che racconti la storia, illustri i personaggi, l’ambiente, in maniera vivida e coinvolgente.
Nel caso di progetto di serie tv:
A. una presentazione – lunghezza massima 10 righe (60 battute a riga spazi esclusi) -  che indichi la linea principale della storia e lo spirito;
B. un testo – lunghezza max 4 pagine (30 righe per pagina) che racconti la storia, illustri i personaggi, l’ambiente, in maniera vivida e coinvolgente e indichi il numero di episodi e la durata di ciascuno; la descrizione sintetica di ciascun episodio.

 

Sono ammessi solo elaborati originali e inediti, scritti in lingua italiana.
Non sono ammessi elaborati che abbiano partecipato e/o vinto in precedenza concorsi nazionali o internazionali per scrittura di film, corti o piloti per serie tv.

Non sono ammessi progetti già in fase di realizzazione.


Gli elaborati devono essere di proprietà esclusiva della partecipanti e non devono essere stati mai presentati prima a produttori e/o istituzioni.