Header
Contattaci
EN

Corso Executive | A.A. 2023-2024

Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale

Quando la buona comunicazione incontra la politica e le istituzioni
 
 
 

Overview

L’Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale, primo del suo generale attualmente sul panorama accademico, si pone l’obiettivo di fornire ulteriori strumenti a professionisti specializzati nel campo della comunicazione politica e delle istituzionali, nazionali ed internazionali, così come di formare giovani laureati che hanno il desiderio di essere supportati in un costruttivo approccio a questo settore.


I cambiamenti radicali nella politica nazionale di questi ultimi anni, la pandemia da Covid-19, così come le repentine modificazioni degli equilibri internazionali ci devono condurre alla necessità di una puntuale riflessione sulle competenze che fino ad oggi sono state messe in campo per far fronte a questi stessi squilibri. Le figure professionali chiamate ad occuparsi della comunicazione politica ed istituzionale, nazionale ed internazionale, sono cambiate radicalmente così come le competenze ad esse associate.


Questo risulta ancora più evidente a seguito dei grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici dell’ultimo decennio.

Destinatari

Il corso, che si terrà in lingua italiana, è destinato a studenti con diploma di laurea triennale o a ciclo unico, e magistrale, interessati ad acquisire, aggiornare o rafforzare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale. Esso è altresì destinato anche a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che volessero aggiornare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale.


Un supporto stampa sarà attivato a favore della promozione del corso, insieme all’Ufficio Stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
 

Programma

Il corso si svolgerà dal 30 novembre 2023 al 30 marzo 2024 su piattaforma online.
Gli eventi di apertura e chiusura corso saranno in presenza a Roma.


Il Programma prevede un totale di 70 ore di formazione frontale (in presenza e da remoto).
Le lezioni avranno luogo il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

 

Il corso sarà strutturato in moduli tematici, al fine di fornire un’attività formativa non solo teorica ma anche di carattere tecnico-pratico.Saranno pertanto articolati in una combinazione lezioni frontali e laboratori e attività pratico-operative:

 

  • Testimonianza: professionisti ed esperti del settore che condivido il proprio know-how e la propria esperienza professionale, all’apertura di ogni modulo;
  • Lezione frontale: attività formativa volta ad inquadrare l’argomento in termini generali e destinata a fornire anche nozioni di carattere strategico;
  • Workshop: spazi esperienziali in cui i partecipanti, attraverso la guida del docente, si confrontano con questioni di carattere pratico.
Faculty

Direttore scientifico: Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI
Co-Direttrice scientifica: Prof.ssa Mariagrazia Fanchi, Diretrice ALMED

 

Direttore didattico: dott. Angelo Ficarra

Alessio De Giorgi, Responsabile comunicazione digitale Partito Popolare Europeo e portavoce Matteo Renzi
Antonio Palmieri, già deputato e responsabile Internet di Forza Italia
Filippo Sensi, Senatore della Repubblica e già portavoce del Governo Italiano
Gaspare Borsellino, Fondatore e Direttore responsabile Italpress
Angelo Ficarra, consulente in comunicazione politica e istituzionale
Corrado Tomassini, Vicepresidente Havas PR
Alessandro Cristaldi, Responsabile ufficio comunicazione Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Simona Malpezzi, Senatrice della Repubblica
Francesco Verderami, giornalista del Corriere della Sera
Mariavittoria Salucci, Creative strategist
Mario Di Ciommo, Responsabile Analisi e Scenari Geopolitici, Cassa Depositi e Prestiti

Alberto Barachini

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Andrea Delmastro Delle Vedove

Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

Stefania Craxi

Presidente Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica.

Elena Bonetti

Deputata della Repubblica.

Mariastella Gelmini

Senatrice della Repubblica.

Simona Flavia Malpezzi

Senatrice della Repubblica.

Giorgio Mulè

Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Giovanni Grasso

Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e Direttore dell'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, giornalista e scrittore.

Teresa Castaldo

Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alessandro De Pedys

Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale - Ministro Plenipotenziario.

Luca Giansanti

Head of European Government Affairs di Eni.

Alessandro Gisotti

Vice-direttore editoriale dei media Vaticani e Ex Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.

Partner
Iscrizioni e Info utili

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 22 novembre 2023.

 

Ai corsisti che ne facciano richiesta, sarà offerta l’opportunità di un periodo di stage presso organizzazioni nazionali, internazionali, istituzioni, centri di ricerca e agenzie specializzate, che permetterà loro di costruire un primo percorso professionale in questo settore in continua evoluzione e che, oggi più che mai, necessita di figure preparate e pronte ad immergersi nel mondo del lavoro.   

 

La quota di partecipazione al corso è di Euro 3.000.
Ai corsisti con diploma di laurea maturato in Università Cattolica è riservato uno sconto pari al 10%.

 

Ai partecipanti del Corso verrà rilasciato un diploma di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.