L’Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale, primo del suo generale attualmente sul panorama accademico, si pone l’obiettivo di fornire ulteriori strumenti a professionisti specializzati nel campo della comunicazione politica e delle istituzionali, nazionali ed internazionali, così come di formare giovani laureati che hanno il desiderio di essere supportati in un costruttivo approccio a questo settore.
I cambiamenti radicali nella politica nazionale di questi ultimi anni, la pandemia da Covid-19, così come le repentine modificazioni degli equilibri internazionali ci devono condurre alla necessità di una puntuale riflessione sulle competenze che fino ad oggi sono state messe in campo per far fronte a questi stessi squilibri. Le figure professionali chiamate ad occuparsi della comunicazione politica ed istituzionale, nazionale ed internazionale, sono cambiate radicalmente così come le competenze ad esse associate.
Questo risulta ancora più evidente a seguito dei grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici dell’ultimo decennio.