Header
Contattaci
EN

Corso Executive | A.A. 2024-2025

Corso Executive rivolto ai direttori dei Centri Commerciali

III Edizione | 11 luglio - 7 novembre 2025 | Formula Blended

Overview

Nel corso degli ultimi anni i Centri Commerciali hanno evidenziato la necessità di profondi cambiamenti strategici, manageriali e operativi nei rapporti tra proprietà, società di gestione, brand e clienti target.

 

Il corso, pensato dalla Faculty di professionisti di ALMED, in collaborazione con il CNCC, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, colma un gap nella formazione specialistica di manager e operatori in diversi ruoli (già attivi o potenziali) dei centri commerciali.

Il percorso è stato progettato nell’ambito di un rapporto duraturo con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) al fine di supportare la crescita di skills all’interno delle direzioni dei centri.


L’iniziativa si inserisce in una serie di corsi di formazione, spendibili all’interno del sistema dei Centri Commerciali, con il contributo istituzionale e didattico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Destinatari

Il percorso è rivolto a direttori dei Centri Commerciali, già inseriti nel ruolo.

 

Programma

Il Corso si svolgerà da luglio a novembre 2025 in modalità blended.

 

Le lezioni avranno luogo il mercoledì e venerdì, per un totale di 32 ore di formazione.

 

È previsto un evento di apertura e chiusura Corso, che si svolgerà in presenza, presso la sede di Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in orario da definire.

 

Il percorso, caratterizzato da un approccio teorico-pratico, è articolato in moduli formativi erogati in modalità online e tenuti da docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (in particolare di ALMED e dalla Graduate School of Sustainable Management - ALTIS) e da professionisti e manager del settore (afferenti al Consiglio Nazionale dei Direttori dei Centri Commerciali - CNCC) che intervengono con testimonianze  e casi studio.

 

Il metodo didattico adottato valorizza le esperienze aziendali e dei partecipanti, permettendo loro di realizzare un modello ottimale di approccio ai concreti problemi nella gestione del ruolo; per ogni tema trattato si propongono case studies, esercizi pratici singoli e di gruppo, discussioni di gruppo.


Ogni modulo inizia con un feedback sulle esperienze svolte riguardo ai temi proposti in precedenza, ai fini di un’integrazione con i nuovi; la maggior parte dei moduli si conclude con un’indicazione di attività pratiche da realizzare sul campo. Tale sistema didattico permette ai partecipanti di acquisire una serie di conoscenze sulle responsabilità di ruolo sufficientemente ampie e complete, e allo stesso tempo concrete, applicabili nella realtà del lavoro di gestione dei centri commerciali.

Faculty

Direzione scientifica: Prof.ssa Mariagrazia FANCHI, Direttrice ALMED
                                       Prof. Matteo PEDRINI, Direttore ALTIS

 

Direzione didattica: dott.sse Patrizia MUSSO e Alessia COELI, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Tutor: dott.ssa Giorgia BRESCIANI, Università Cattolica del Sacro Cuore

La faculty del Corso è composta da docenti accademici, professionisti che stimoleranno l’apprendimento e la partecipazione anche attraverso WorkLab e momenti di interazione strutturati, prevedendo inoltre il coinvolgimento di testimonianze di eccellenza.

 

Jacopo BASSI, Senior Environmental Manager, ALTIS Advisory SB

Valentina BRAMANTI, Responsabile Reporting di Sostenibilità, ALTIS Advisory SB

Claudia CERONI, Ambiente e Sostenibilità presso Formula Ambiente SPA

Alessia COELI, General Manager presso ALTIS Università Cattolica

Stella GUBELLI, AD ALTIS Advisory SB e docente a contratto di Economia Aziendale, Università Cattolica

Alessandro HINNA, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Università di Roma Tor Vergata

Valentina LANGELLA, Responsabile Social Impact, ALTIS Advisory SB

Maria Luisa PARMIGIANI, Responsabilità Sostenibilità, Gruppo UNIPOL

Matteo PEDRINI, Direttore ALTIS e professore ordinario in Corporate Strategy, Università Cattolica

Partner

Il Corso Executive rivolto ai Direttori dei Centri Commerciali è co-ideato e progettato da ALMED, ALTIS e CNCC.

Il Corso è nato infatti dall’esigenza di CNCC di mantenere costante la formazione dei propri direttori di Centri Commerciali.  
 

Iscrizioni e agevolazioni

La quota per i 21 partecipanti è versata interamente dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali - CNCC. 

 

Al termine del percorso formativo ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A quanti avranno anche superato la prova finale verrà rilasciato l’Open Badge digitale.