La masterclass sarà aperta a un minimo di 25 e un massimo di 90 uditori in presenza con i seguenti requisiti:
- Età: è richiesta la maggiore età (18 anni) alla data di pubblicazione del bando
- Nazionalità: qualsiasi. Si possono candidare cittadini Europei ed Extraeuropei
- Titolo Di Studio: essere in possesso, alla data di inizio dei corsi, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore. In caso di studente straniero, titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.
- Conoscenza Linguistica: è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese che consenta la comprensione di testi e masterclass in lingua inglese.
- Esperienze pregresse nel campo dell’audiovisivo: il candidato deve essere un professionista, anche junior, dei campi della sceneggiatura, regia, produzione, editoriale, etc. In alternativa, deve essere un diplomato o diplomando di scuole di cinema o corsi universitari focalizzati sull’audiovisivo o sulla scrittura letteraria e creativa.
Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sul sito di ANICA ACADEMY ETS.
Il candidato riceverà successivamente una mail di conferma dell’avvenuta pre-iscrizione all’indirizzo indicato nel formulario. Oltre alla conferma, il candidato riceverà anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la documentazione richiesta entro e non oltre la data di scadenza del bando (15 luglio 2025) da inviare all’indirizzo segreteria@anicaacademy.org, tramite email avente come oggetto “nome, cognome – candidatura uditore Bobette Buster”.
Per perfezionare la candidatura, il candidato dovrà inviare via mail i seguenti documenti in formato elettronico (con chiara indicazione in testa di Cognome Nome per ogni file):
- Copia di documento di identità in corso di validità
- Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana in cui viene descritto il proprio percorso formativo ed esperienziale.
Il Dossier dovrà essere inviato all’attenzione dei Docenti Coordinatori (proff.ri Mariagrazia Fanchi e Alice Cati) e del Referente del programma (prof. Giancarlo Grossi) entro il 31/07/2025.
L’ammissione al programma sarà comunicata entro il 15/09/2025.
Per gli studenti iscritti presso le università partner aderenti al network, si prega di prendere contatto con il responsabile relazioni internazionali della propria università e con la signora Laura Ferrari incaricata degli studenti incoming presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.