Header
Contattaci
EN

Corso di Alta Formazione | A.A. 2024-2025

Bobette Buster: the craft of America Storytelling

Anica Academy ETS in Roma, in collaborazione con ALMED, in occasione della straordinaria presenza di Bobette Buster in Italia, organizza una masterclass di 3 giorni dedicata a professionisti e studenti del settore audiovisivo interessati ad approfondire lo storytelling per cinema e TV.

Overview

Anica Academy ETS, in collaborazione con ALMED, in occasione della straordinaria presenza di Bobette Buster in Italia, organizza una masterclass di 3 giorni dedicata a professionisti e studenti del settore audiovisivo interessati ad approfondire lo storytelling per cinema e TV.

 

Bobette Buster ha lavorato diversi anni per Tony Scott e poi per Disney, 20th Century Fox ed altri; è stata lecturer alla University of Southern California, Los Angeles, NorthEastern University, Boston, e Tufts University, alla Pixar Animation Studios, alla Scuola Nazionale di cinema francese La Fémis e al MISP dell’Università Cattolica. È autrice e produttrice di un documentario, Making Waves. The Art of Cinematic Sound, presentato nel 2019 al Festival di Cannes.

 

Programma

Le lezioni frontali previste con la script consultant statunitense si terranno dall'8 al 10 settembre, presso la sede della Fondazione Anica Academy ETS (viale Regina Margherita 286, Roma).

 

Nel corso della Masterclass verranno trattati i seguenti temi:

  • What Is the Big Idea
  • Finding Your Personal Voice
  • The Arc of the Story and the Theme of a Film/Tv series
  • The Structure of a Story: Going Deep into the Three Act Structure
  • Protagonist and Antagonist: the Alchemy
  • Cinema as Orchestration of Emotions
  • Visual Rhimes, Gleaming Details and Other Storytelling Tools
  • Visual Storytelling: Cinematography, Costume Design, Sound Design, etc.
  • The Work of Development
  • Markets and Target Audiences
Faculty

Le Coordinatrici per Università Cattolica del Sacro Cuore sono:
Mariagrazia Fanchi, Direttrice ALMED, Professore ordinario di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Alice Cati, Professore associato di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

 

Il Referente del programma per l’Università Cattolica del Sacro Cuore è:
Giancarlo Grossi, Ricercatore di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

La masterclass è organizzata da ALMED e ANICA ACADEMY ETS.

 

Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – Ente del Terzo Settore
Nata nel 2020 con l’obiettivo primario di ideare, gestire e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo, Fondazione Anica Academy ETS è un ente del terzo settore che si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani. Anica Academy è un’iniziativa di ANICA, Medusa Film, Netflix, Paramount, Rai, Vision Distribution e Gaumont Italia. Dal 2023 hanno aderito anche Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale e Labs di Fapav.

Iscrizioni e Info

La masterclass sarà aperta a un minimo di 25 e un massimo di 90 uditori in presenza con i seguenti requisiti:

  • Età: è richiesta la maggiore età (18 anni) alla data di pubblicazione del bando
  • Nazionalità: qualsiasi. Si possono candidare cittadini Europei ed Extraeuropei
  • Titolo Di Studio: essere in possesso, alla data di inizio dei corsi, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore. In caso di studente straniero, titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.
  • Conoscenza Linguistica: è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese che consenta la comprensione di testi e masterclass in lingua inglese.
  • Esperienze pregresse nel campo dell’audiovisivo: il candidato deve essere un professionista, anche junior, dei campi della sceneggiatura, regia, produzione, editoriale, etc. In alternativa, deve essere un diplomato o diplomando di scuole di cinema o corsi universitari focalizzati sull’audiovisivo o sulla scrittura letteraria e creativa.

 

Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sul sito di ANICA ACADEMY ETS.

Il candidato riceverà successivamente una mail di conferma dell’avvenuta pre-iscrizione all’indirizzo indicato nel formulario. Oltre alla conferma, il candidato riceverà anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la documentazione richiesta entro e non oltre la data di scadenza del bando (15 luglio 2025) da inviare all’indirizzo segreteria@anicaacademy.org, tramite email avente come oggetto “nome, cognome – candidatura uditore Bobette Buster”.

 

Per perfezionare la candidatura, il candidato dovrà inviare via mail i seguenti documenti in formato elettronico (con chiara indicazione in testa di Cognome Nome per ogni file):

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana in cui viene descritto il proprio percorso formativo ed esperienziale.

Il Dossier dovrà essere inviato all’attenzione dei Docenti Coordinatori (proff.ri Mariagrazia Fanchi e Alice Cati) e del Referente del programma (prof. Giancarlo Grossi) entro il 31/07/2025.

 

L’ammissione al programma sarà comunicata entro il 15/09/2025.

 

 

Per gli studenti iscritti presso le università partner aderenti al network, si prega di prendere contatto con il responsabile relazioni internazionali della propria università e con la signora Laura Ferrari incaricata degli studenti incoming presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 


La masterclass prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a 300 euro + iva. Per gli studenti ed ex studenti di Anica Academy e ALMED tariffa agevolata di 250 euro + iva.

Contatti

Almed - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Tel. +39 02 7234 2814
ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore
Via S. Agnese, 2 20123 Milano