header-image

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Struttura e programma

Il Master inizia il 13 novembre 2024. Le lezioni si concludono entro giugno 2025, seguono 400 ore di stage.

Il calendario dei corsi prevede 5 giorni di lavoro settimanali, da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.00.

Il Master si svolge presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; alcuni workshop si svolgono nella sede del POLI.design.

Durante tutto il percorso, le lezioni frontali sono accompagnate da laboratori pratici con qualificati professionisti che consentono ai partecipanti di appropriarsi di un solido metodo, ricreando le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro.

È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di insegnamento d'aula.
400 ore sono dedicate allo stage esterno, finalizzato all'inserimento formativo del partecipante nel contesto reale dell'ideazione, gestione e comunicazione di progetti culturali presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con i due atenei.


Struttura del Master

Corsi e seminari: 256 ore - 30 CFU

Laboratori: 100 ore - 10 CFU

Project Work 1-2: 100 ore - 8 CFU

Stage: 400 ore - 12 CFU

Studio individuale: 644 ore 

Totale: 1500 ore - 60 CFU

La metodologia didattica si basa sull'interazione col mondo dell'impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza che offrono ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici, attività laboratoriali e visite a società, musei, mostre e fiere di settore per sviluppare sul campo le competenze necessarie alla gestione di progetti culturali.
Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza e ricreare le dinamiche in atto nel mondo culturale: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che commissionano o accolgono il progetto.


Programma

MODULI DIDATTICI - 30 CFU

A cura di ALMED - Università Cattolica

  • Ideazione di progetti culturali
  • Arte contemporanea, mostre e musei
  • Imprese culturali e accesso ai finanziamenti

A cura di POLI.design - Politecnico di Milano

  • Design e design thinking
  • Design per la valorizzazione territoriale
  • Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali 

 
SEMINARI-LABORATORI - 10 CFU complessivi

  • Interventi d'arte e processi di trasformazione urbana
  • Turismo culturale e Identità dei luoghi
  • Autoimprenditorialità e innovazione culturale
  • Budget e sostenibilità
  • Fundraising e sponsoring
  • Elementi di estetica contemporanea
  • Media, Cultura visuale e Innovazione digitale
  • Museologia
  • Legislazione dei Beni culturali
  • Progetto dell'allestimento
  • Visual design
  • Ufficio stampa
  • Team building
  • Open lectures

 
PROJECT WORK

  • Project work - Mid Term 4 CFU
  • Project work - Esame Finale 4 CFU

Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi; i crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse iscriversi successivamente a un corso di Laurea Specialistica/Magistrale congruente.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti