Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Project work e stage

A conclusione del corso gli studenti partecipano al Project work finale nel quale ogni anno un committente reale è invitato a sottoporre un brief e a valutare i risultati dei lavori di gruppo.

Project work realizzati nelle precedenti edizioni del Master:

MEET Centro Internazionale per la Cultura Digitale, (a.a. 2017/2018), Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, (a.a 2016/2017); Pirelli Hangar Bicocca (a.a. 2015/2016); Kalatà (a.a. 2014/2015); bando Transition (a.a. 2013/2014); The round table (a.a. 2012/2013); Marco Pogliani, consulente strategico comunicazione Expo (a.a. 2011/2012); Pinacoteca di Brera (a.a. 2010/2011); Assab One (a.a. 2009/2010); Lettera 27 (a.a. 2008/2009); Civita Milano (a.a. 2007/2008);

Stage

Parte integrante del percorso formativo del Master per ogni partecipante è uno stage di 400 ore (12 CFU).

Le imprese o enti selezionati che accolgono il tirocinante lo coinvolgono attivamente nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale.
La scelta dello stage per ciascun partecipante al Master è seguita dal coordinatore del Master e da un coordinatore dedicato espressamente agli stage; l'orientamento è finalizzato a valutare nel modo migliore l'abbinamento fra competenze e attitudini dello studente e i progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.

Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del Master

Ad Artem, Milano; ADI Associazione per il Design Industriale, Milano; Arthemisia, Roma; Associazione Viafarini, Milano, .a.titolo,Torino, BAM!, Bologna; Base, Milano, Casco - Office for Art, Design and Theory, Utrecht; Civita, Milano; Comune di Milano;  Fondazione Altagamma, Milano; Fondazione Bracco, Milano; Fondazione Italiana Accenture, Milano;  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano; Fondazione Prada, Milano; Fondazione Forma, Milano; Mondadori Electa, Milano; 5 Continents Editions, Milano; 5 VIE Art + Design, Milano; Galleria Continua, Pechino; Galleria Lia Rumma, Milano; Galleria Milano, Milano; Gamec, Bergamo; Interaction Design Lab, Milano; La Triennale, Milano; Kalatà, Cuneo;  KCity, Milano; MAGA, Gallarate;  mare culturale urbano, Milano; MEET, Milano; Migliore+Servetto, Milano; Museo Poldi Pezzoli, O’, Milano; Skira, Milano; Studiolabo, Milano; Studio Cerri & Associati, Milano; The Round Table, Milano; Touring Club Italia, Milano; 24 ore Cultura, Milano.